Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati Ghibli II

Maserati Ghibli II - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla ( ho cercato male sicuro) sulla Maserati Ghibli II anni 90, ultima evoluzione della serie biturbo.

    Ho anche provato a cercare una prova su strada su quattroruote ma non ho avuto fortuna.
    Premetto che ne ho visto una alla fiera di <Padova che mi ha fatto tornare in mente quanto fosse esagerata ai tempi.
    Ancora oggi stupenda con degli interni pazzeschi che nessuna moderna può vantare se non Bentley.
    2.0 V6 306 cv....tanta roba ancora oggi.

    se mi potreste aiutare a trovare infos di quattroruote ve ne sarei grato
     
  2. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    La prova su strada di Quattroruote della Maserati Ghibli II credo che non esista. Anche in questo elenco non figura:
    PROVE QRT A-Z (quattroruote.it)

    Io ti posso dire che ne ho posseduta una, acquistata nel 2008 (MY 1994, datata 1995 e dotata dei cerchi della GT, uscita nel 1996), ed era una vettura a mio avviso davvero straordinaria. Un motore potentissimo (V6 2.000 biturbo - 306 cv), fino a qualche anno fa il più potente 2.000 mai costruito (326 cv nella versione "Cup") ma abbastanza affidabile.
    Interni da favola, tutti pelle e radica. Accessori come sospensioni attive a controllo elettronico, con tasto sport, una mega aria condizionata tutta automatica (già nel 1995), appunto sedili in pelle Connolly (nelle successive Maserati era degli artigiani fiorentini), cruscotto in vera radica di noce e altro.

    Interessante comunque il link pubblicato da Giorgiotoffa77.

    Allego anche 3 foto della ormai ex mia (venduta a un milanese nel 2012).
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 30 Dicembre 2022
    A giorgiotoffa77 e Carloantonio70 piace questo messaggio.
  4. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Un signore che abitava nella mia stessa via quando ero bambino ne aveva una, ma della prima serie, era color bronzo ed io ne ero molto affascinato.
    Non la usava praticamente mai, e dopo ogni utilizzo l’auto veniva accuratamente lavata e lucidata come avesse fatto il giro del mondo.
    L’auto di tutti giorni era una Beta coupè azzurro metallizzato.

    EDIT: facendo una ricerca in rete mi accorgo che l’auto a cui mi riferisco era chiamata Biturbo e non Ghibli.
    819E8FD0-08AD-42DC-8029-CDEE45240AA3.jpeg
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2022
    A xander71 piace questo elemento.
  5. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    Grazie!!
    e complimenti a Pilota che ne hai posseduta una, ti chiedo troppo se mi racconti un pò della vettura?? guida, senzazioni etc...
    credo che sia una delle youngtimer Italiane più affascinanti e che salira tanto...
    grazie per condividere e stupenda la tua ex....una meraviglia
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    La Biturbo è uscita nel 1982. La Ghibli era la sua evoluzione (notevole evoluzione) ed uscì nel 1992, poi prodotta fino al 1997, quando uscì la 3.200 GT con il V8 biturbo.
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2022
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    A me piace raccontare storie di automobili, sia in generale sia da me possedute, quindi nessun problema.

    Quando uscì la Ghibli, appunto nel 1992, fu "amore a prima vista", e subito cercai riviste che ne parlassero abbastanza. Ricordo che trovai la prova su strada su Automobilismo e su Auto, ma purtroppo non su Quattroruote, che invece ne parlò diffusamente dopo, su Ruoteclassiche.

    Sognavo di possederne una ma ero sicuro che sarebbe rimasto solo un sogno, come tanti altri. Invece nel 2008 i miei genitori vendettero un monolocale, e decisero di dividere il ricavato a noi 3 figli. Decisi di acquistare una Ghibli con una parte della mia quota (pur avendo già un'Alfa GTV 3.0 V6), e tenerla almeno qualche anno.

    Così andai su un noto sito di auto usate e ne trovai una proprio a Catania, a pochi km da casa mia, messa in vendita per 10.000 euro. La provai e rimasi stupefatto da tutto: motore, interni, sterzo, cambio (Getrag), freni. Insomma impressionante, più di quanto mi aspettassi. Così firmai subito il contratto e strappai 500 euro di sconto, pagandola 9.500, con circa 80.000 km (era del 1995, quindi aveva 13 anni, ma sembrava nuova).

    Per 4 anni ho guidato questa bellezza con grande appagamento, portandola anche 4-5 volte in pista, dove si potevano sfruttare a dovere i suoi 306 cv. Una volta, a Torretta (PA) a un raduno Maserati, girai insieme ad altre Ghibli, alcune Coupè 4.2 e un paio di Shamal. Era un "Time Attack", quindi venne preso il tempo complessivo di 4 giri. Io realizzai il 3° tempo assoluto dietro le due più potenti Shamal a 8 cilindri. Nello "slalom" invece vinsi io, davanti ad altre 10 Maserati, compresa una delle 2 Shamal.

    La vettura in 4 anni non mi ha dato problemi tecnici, tranne l'ordinaria manutenzione, a parte la rottura della terza marcia (che già era un po' dura a entrare quando acquistai l'auto). Per circa 1 anno feci a meno della terza, poi finalmente trovai un cambio usato di una GT, che pagai 750 euro più il montaggio. La (s)vendetti nel 2012 per 5.000 euro a un milanese mio amico (era del forum Maserati "repartocorse2", del quale sono ancora mod) che venne in aereo e se ne andò con la macchina.

    Sensazioni di guida? Beh, quando hai una TP con 306 cv ovviamente la sensazione più bella è quella di provocare il sovrasterzo, non solo accelerando in curva (meglio in pista ovviamente), ma anche solo per la velocità di ingresso nella curva stessa. Divertimento assicurato, anche grazie al differenziale autobloccante, che aiuta a riallineare la vettura verso l'uscita della curva. Bello poi il "calcio" nella schiena a circa 4.500 giri............

    Infine gli interni, che sono un vero salotto viaggiante. Comodi e sportivi nello stesso tempo. Insomma un'auto da amare.
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2022
    A xander71 e giorgiotoffa77 piace questo messaggio.
  8. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    Spettacolo puro insomma.
    pensa che oggi quelle belle valgono 30/40k!!! e credo aumenteranno ancora di più, proprio per le caratteristiche che mi hai elencato tu.
    Certo che anche in una moderna non potrai più ritrovare quei interni, che reputo siano tra i più belli mai visti su una vettura.
    Ma il turbo lag come era?? mi immagino vuoto sotto e poi esplode??
    Ogni recensione/prova/video che trovo dicono tutti la stessa cosa, quindi è un auto che mi attrae parecchio e mi piacerebbe averne una!!! ma oramai sono veramente schizzate di prezzo!
    grazie mille per la disponibilità
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Si, era un turbo vecchia maniera, effettivamente vuoto fino a 3.500 giri, poi cominciava a svegliarsi (con un po' di turbo-lag) e a 4.500 avveniva l'esplosione, con una spinta improvvisa e potente sulla schiena. Tirava fino a 6.500 giri, anche un po' oltre volendo.

    Con l'Abarth che ho ora già a 2.000 giri c'è un'ottima spinta, che aumenta in grande progressione a 3.000 e poi spinge fino a 5.500.
     
  10. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    Che belli gli anni 90, grazie ancora per avere condiviso la tua esperienza!
    Vedevo mesi fa una rosso oriente con interni avorio del 94 con i cerchi millemiglia a 35.000 ma è andata via subito, un colore meraviglioso con interni da sogno.
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina