sofylove
0
ottovalvole ha scritto:l'occhiometro mi fa vedere poche PuntoEvo e ancor meno Punto 2012. Ad essere sincero in questo periodo si vedono pochissime macchine nuove e quelle poche sono o citycar o suv e berline,vedo poche seg.B,C. Però che la Punto vende poco è preoccupante,proprio dove la Fiat è stata sempre maestra!sofylove ha scritto:A mio parere più che preoccuparci delle vendite degli altri costruttori che ricordo fanno numeri anche al di fuori dell'Italia, bisognerebbe approfondire il focus sulle vendite delle Fiat nel loro territorio d'elezione: l'Italia.
E' emblematico il caso della Punto 2012...insomma, anche considerata l'attenuante dello sciopero, 7.000 vetture son davvero poche rispetto alla norma e quanto realmente questo sciopero può incidere sui numeri lo sapremo presto. Eppure è un auto che è stata rinnovata da poco ed a detta di tutti è ritornata esteticamente più bella, ai livelli di GP...e allora? Allora io penso che siano stati sbagliati gli allestimenti e le dotazioni, in primis ..chi vuole la lounge deve per forza prendere il tetto apribile ad esempio...oppure rispetto alla Punto Evo bisogna accontentarsi di "soli" 4 airbags rispetto ai 7 di serie nel modello di qualche mese fà....non ultimi certo i discorsi sul nuovo modello che era previsto per il 2013 (si spiegano così le dichiarazioni di Marchionne degli ultimi tempi sulle eredi Punto e Bravo?) uniti ad una crisi globale senza precedenti che in Italia grazie ai nostri governanti sta pesando di più.
Ma attenzione, neppure la 500 (il fenomeno italiano) se la passa bene; per poi passare alla Panda appena proposta col nuovo modello, il cui prezzo personalmente , almeno il primo mese, mi ha scandalizzato....anche qui è arrivata Fiat con l'ultimo annuncio "shock" della Panda proposta a meno di 10.000 Euro..(per la serie corriamo ai ripari)
E anche passando ai cuginetti Lancia si palesa una situazione non certo rosea: la nuova Y ha grossi problemi....e preferisco non citare nemmeno l'Alfa Romeo, che davvero a questo punto credo avrebbe avuto miglior sorte in mano ad altri....
Sottolineo infine che la maggior parte di questi prodotti, esclusa la Punto che pur rinnovata è la stessa base del 2005, sono totalmente nuovi progetti, quindi regge poco anche la poca scelta degli acquirenti o la minor presenza di modelli; in fondo, parliamoci chiaro, in quale segmento (considerate le 3 marche complessivamente) siamo scoperti? Certo in alcuni casi si è scelto di cavalcare onde minori; mi riferisco alla scelta di preferire monovolume ai suv o famigliari, ma questo è un altro, ennesimo discorso e non per questo si vende di meno una Punto!
E' quello che dico io...quasi quasi se vendo la GTI per dare il buon esempio me ne ciapo una io di Punto 012