Non era mia intenzione suscitare queste reazioni. Tuttavia, quando leggo ipotesi di uscita, con default del debito sovrano e successiva pratica di continua svalutazione competitiva, senza prendere nemmeno in considerazione le possibili conseguenze da parte dei creditori gabbati e aggrediti con una guerra commerciale rimango sempre perplesso..., perché anche la sola ridenominazione in altra valuta (svalutata) del debito verrebbe considerata default, e i tedeschi non amano gli 'scherzoni', e neanche gli americani , i francesi, i russi, gli inglesi.. in passato andava di moda mandare un po' di cannoniere davanti ai porti dei 'burloni', oggi userebbero (forse) sistemi meno violenti ma comunque convincenti..
le chiedo nuovamente perdono. mi può semplicemente spiegare:
1. chi sarebbero i creditori "gabbati" e perchè lo sarebbero.
2. perchè ridenominazione=default. i termini non sono sinonimi ne in grammatica ne in economia.
3. perchè la ridenominnazione dei dbt da Marco a € non fu considerato default visto che appena entrato in vigore l'€ si svalutò sul $ del 20%.
4. che interesse avrebbero economie vicine e lontane a fare ritorsioni verso la sesta economia mondiale (insieme a tutte le altre economie ex-UE).
5. mi può spiegare le analogie e le differenze tra Ita e Arg visto che la seconda si è dollarizata e noi no.
grazie anticipatamente e buona notte.