ivanpg ha scritto:
Riporto pari pari, quello che ho scritto in ZF
Guardando il listino "auto nuove" su 4R risulta
Alfa Romeo 4 modelli
Fiat 12 modelli
Lancia 7 modelli
Totale 23
Volkswagen 20 modelli
Audi 23 modelli
Skoda 9 modelli
Totale 52
Togliendo Skoda e mettendo Seat il totale non cambia, lasciamo perdere Ferrari, Lamborghini, ecc.
E siamo ancora qui a chiederci perchè Fiat non vende :?: :shock: :shock:
Secondo me il discorso non è tanto questo: VW ha marchi con target differenti rispetto al gruppo Fiat e soprattutto ha marchi con quote mercato diverse fin dall'origine.
Il problema a mio avviso è che:
1) Fiat ha svenduto alcune tecnologie perchè non ci credeva (una su tutte il common rail...ma ce ne sarebbero molte altre).
2) Ha svenduto l'anello di Nardò recentemente (ha quindi ceduto tecnologia in realtà, perchè è un anello unico al mondo, dove altre aziende erano disposte a pagare per poter testare le loro auto). Quindi ha sprecato una possibilità di reddito in più.
3) Con "pochi modelli" a catalogo, ha in realtà tantissime versioni, di motore, di personalizzazioni, di allestimenti. Impossibile sfruttare le economie di scala e quindi ottimizzare i costi interni. (ricordo un periodo durato un paio di anni abbondanti in cui vi erano 3 versioni di Punto: Classic, cioè il modello vecchio sostituito da quella che erroneamente tutti chiamano Grande Punto, e la Punto Evo, che inizialmente doveva essere una versione un po' più sprintosa della Grande Punto, ma che poi in realtà era il terzo modello). Ciò riduce molto la redditività.
4) Soprattutto con Lancia e Alfa Romeo, i nuovi modelli sono ormai divenuti una barzelletta: il suv alfa è nel cassetto già fatto ormai da 10 anni e più e già avevano mi pare fatto dei prototipi (ricordate la Kamal?). Quando misero in vendita la Thesis, credo rappresentò l'unico caso di auto presentata ufficialmente in una data e messa in vendita oltre un anno e mezzo dopo. L'Alfa Romeo, che si doveva chiamare 149, erede della 147, nonostante prototipi e disegni non fu mai prodotta, ma ci si spostò sulla Mito, più piccolina, e successivamente sulla Giulietta, richiamandone comunque le linee. Idem per la 169 (erede della 166) che fu cancellata. Ora la Giulia, continua a rimandare l'uscita (e sono ormai 2 anni di rinvii e si parla ora di altri 2). Potrei portare altri esempi, sia di Fiat che di Lancia.
Ciò significa soldi già pesantemente investiti che non vedono ritorni.
5) Nonostante sia innegabile che Fiat (e il gruppo in genere) abbia fatto un salto di qualità generale, alcune cose sono ancora inconcepibili, soprattutto sulle piccole (Punto, 500, Panda...).
6) Ha l'uomo maglionato che "gioca" come se stesse giocando a Monopoli, a Hotel, o a Risiko. Giocare è bello, ma alla fine il gioco finisce...