156jtd. ha scritto:
(AGI) Milano - "Abbiamo altri due marchi nel gruppo come la Maserati e l'Alfa Romeo, per i quali ci stiamo chiedendo in che modo cominciare a coprire lo spettro dell'attivita' sportiva.
Sarebbe da imbecilli non farlo, uno spreco". Lo afferma l'amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne. "Non possiamo mandarle a fare gare di campagna -continua- bisogna studiarci e lavorarci attentamente" .
Se è una barzelletta ci facciamo quattro risate.
Se invece fa sul serio, ci facciamo due conti. Per far correre Alfa e Maserati, ci vogliono le auto. Per quanto riguarda Alfa, 159 non è in grado di correre, Giulietta potenzialmente si, ma solo potenzialmente, perchè prima bisogna fare una versione davvero cattiva ( tipo Megane RS ) da cui partire per allestire un'auto da competizione. E sono soldi da spendere.
Maserati sta messa ancora peggio. La Gran Turismo, bellissima auto, è un panzer di 5 metri basato sul telaio 4P, e rispetto alla vecchia coupè è diventato assai meno esasperata. Prestazionalmente non sta dietro a progetti molto più modesti, figuriamoci a roba della sua caratura, dipo Aston Martin. Bisognerebbe che Ferrari sviluppasse una versione ad hoc, una MC, stravolta in tutti iparametri. E sono altri soldi che scorrono a fiumi.
Poi, una volta messo in piedi un filo di hardware, ci vogliono due squadre corse: due manipoli di centinaia di persone esperte, da pagare profumatamente. Ora non ci sono: Alfa non corre, Maserati fino ad ora solo con team privati. E sono altri fiumi di soldi che scorrono.
Poi ci vogliono due budget stanziati per ogni stagione, ed i budget sono spaventosi, e per quanto si spenda, poi è difficile avere un ritorno d'investimento. Al massimo si ha un ritorno d'immagine. Ma solo se si vince, altrimenti sono soldi bruciati tentando.
Un mare di soldi da spendere, mentre Fiat non riesce più nemmeno a partorire la Panda.
P.S. Non mi ricordo se l'ho già detto: ci vuole un mare di soldi.
Tutto sommato ci possiamo fare quattro risate anche se diceva sul serio. Un gustoso caso di comicità involontaria, la migliore. :XD: