Paolo_ ha scritto:Una cosa importante da manutenere è la trasmissione.
Tenerla sempre pulita e lubrificata.
Non usare spazzole metalliche perchè ci sono gli O-Ring nelle maglie.
In caso di sostituzione suggerisco di cambiare tutta la serie: pignone catena e corona.
non è un 2000 ma 2003 quella che avevo comunque la manutenzione e er tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.jaccos ha scritto:Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie!
Grazie mille intanto,daitegas ha scritto:non è un 2000 ma 2003 quella che avevo comunque la manutenzione e er tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.jaccos ha scritto:Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie!
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose. ciao spero di esserti stato utile
ho postato tutto quello che riguardava la manutenzione ? ma non è uscito niente :!: :!:jaccos ha scritto:Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie!
jaccos ha scritto:Paolo_ ha scritto:Una cosa importante da manutenere è la trasmissione.
Tenerla sempre pulita e lubrificata.
Non usare spazzole metalliche perchè ci sono gli O-Ring nelle maglie.
In caso di sostituzione suggerisco di cambiare tutta la serie: pignone catena e corona.
Come dovrei eseguire la pulizia? Pulisco semplicemente con degli stracci o è meglio se uso anche un solvente per pulire via il grasso? Cosa è meglio per la lubrificazione?
scusa che dicevi non ha i carburatori ?Parliamo della Honda Hornet 600 , naked.jaccos ha scritto:Grazie mille intanto,daitegas ha scritto:non è un 2000 ma 2003 quella che avevo comunque la manutenzione e er tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.jaccos ha scritto:Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie!
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose. ciao spero di esserti stato utile
cmq intendevo la piccola manutenzione da fare personalmente, tipo per l'appunto la pulizia della catena ecc., per il resto mi affido al meccanico, preferisco non toccare nulla almeno finchè è in garanzia.
Poi vabbè, per la regolazione del minimo, non ha i carburatori...
Se non vado errato la hornet modello nuovo, dal 2007 in poi, ha l'iniezione elettronica. Con l'iniezione elettronica non ci sono i carburatori, giusto? Sono piuttosto ignorante in materia, forse ho sparato una boiata...daitegas ha scritto:scusa che dicevi non ha i carburatori ?Parliamo della Honda Hornet 600 , naked.jaccos ha scritto:Grazie mille intanto,daitegas ha scritto:non è un 2000 ma 2003 quella che avevo comunque la manutenzione e er tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.jaccos ha scritto:Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie!
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose. ciao spero di esserti stato utile
cmq intendevo la piccola manutenzione da fare personalmente, tipo per l'appunto la pulizia della catena ecc., per il resto mi affido al meccanico, preferisco non toccare nulla almeno finchè è in garanzia.
Poi vabbè, per la regolazione del minimo, non ha i carburatori...
Monta un motore di 600 cc, derivato dalla stramitica CBR600F,rivisto e modificato per avere più coppia ai medi e bassi regimi pur mantenendo il giusto brio del motore originale.
E un propulsore 4 cilindri frontemarcia 16 valvole con alberi a camme in testa, e raffreddato a liquido.
Cambio a sei marce, accensione elettronica con controllo dell'anticipo, (carburatori a valvola piatta), il tutto per una potenza di 70 KW a 12.000 giri/m.
Il telaio e un monotrave superiore in acciaio, monta una forcella teleidraulica da 41 mm a steli tradizionali, un monoammortizzatore posteriore pultroppo con la sola regolazione del precarico molla ( 7 posizioni ).
I freni sono anteriormente due dischi da 296 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato, posteriormente un singolo disco da 220 mm di diametro e pinza a singolo pistoncino.
Il peso a secco e dichiarato in 180 kg.
I cerchi sono entrambi da 17 pollici in lega a tre razze, e montano all'anteriore un pneumatico da 120/70 e al posteriore un 180/55.
Il forcellone posteriore e in alluminio scatolato, il motore e appeso e funge anche da elemento stressato, la sella in un unico pezzo, maniglione per il passeggero, strumentazione circolare analogico / digitale.
Appena salito in sella la posizione di guida si rivela comoda, la presenza del manubrio alto, posizionato in maniera intermedia per accontentare i piloti di tutte le stature, aiuta molto, portando la postura ad una inclinazione più naturale.
Come da prassi per Honda, i comandi sono di buona fattura e posizionati classicamente.
Si può dire che è un'ottima moto,peccato che il telaio lasci a desiderare, qui' ti ho postato cosa dice Honda della tua moto sempre che sia una 600 che è quella che penso io.
si ma tu mi hai detto è un anno 2000jaccos ha scritto:Se non vado errato la hornet modello nuovo, dal 2007 in poi, ha l'iniezione elettronica. Con l'iniezione elettronica non ci sono i carburatori, giusto? Sono piuttosto ignorante in materia, forse ho sparato una boiata...daitegas ha scritto:scusa che dicevi non ha i carburatori ?Parliamo della Honda Hornet 600 , naked.jaccos ha scritto:Grazie mille intanto,daitegas ha scritto:non è un 2000 ma 2003 quella che avevo comunque la manutenzione e er tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.jaccos ha scritto:Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie!
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose. ciao spero di esserti stato utile
cmq intendevo la piccola manutenzione da fare personalmente, tipo per l'appunto la pulizia della catena ecc., per il resto mi affido al meccanico, preferisco non toccare nulla almeno finchè è in garanzia.
Poi vabbè, per la regolazione del minimo, non ha i carburatori...
Monta un motore di 600 cc, derivato dalla stramitica CBR600F,rivisto e modificato per avere più coppia ai medi e bassi regimi pur mantenendo il giusto brio del motore originale.
E un propulsore 4 cilindri frontemarcia 16 valvole con alberi a camme in testa, e raffreddato a liquido.
Cambio a sei marce, accensione elettronica con controllo dell'anticipo, (carburatori a valvola piatta), il tutto per una potenza di 70 KW a 12.000 giri/m.
Il telaio e un monotrave superiore in acciaio, monta una forcella teleidraulica da 41 mm a steli tradizionali, un monoammortizzatore posteriore pultroppo con la sola regolazione del precarico molla ( 7 posizioni ).
I freni sono anteriormente due dischi da 296 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato, posteriormente un singolo disco da 220 mm di diametro e pinza a singolo pistoncino.
Il peso a secco e dichiarato in 180 kg.
I cerchi sono entrambi da 17 pollici in lega a tre razze, e montano all'anteriore un pneumatico da 120/70 e al posteriore un 180/55.
Il forcellone posteriore e in alluminio scatolato, il motore e appeso e funge anche da elemento stressato, la sella in un unico pezzo, maniglione per il passeggero, strumentazione circolare analogico / digitale.
Appena salito in sella la posizione di guida si rivela comoda, la presenza del manubrio alto, posizionato in maniera intermedia per accontentare i piloti di tutte le stature, aiuta molto, portando la postura ad una inclinazione più naturale.
Come da prassi per Honda, i comandi sono di buona fattura e posizionati classicamente.
Si può dire che è un'ottima moto,peccato che il telaio lasci a desiderare, qui' ti ho postato cosa dice Honda della tua moto sempre che sia una 600 che è quella che penso io.
jaccos ha scritto:Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie!
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