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Manutenzione moto

Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie! :D
 
Una cosa importante da manutenere è la trasmissione.
Tenerla sempre pulita e lubrificata.
Non usare spazzole metalliche perchè ci sono gli O-Ring nelle maglie.
In caso di sostituzione suggerisco di cambiare tutta la serie: pignone catena e corona.
 
Paolo_ ha scritto:
Una cosa importante da manutenere è la trasmissione.
Tenerla sempre pulita e lubrificata.
Non usare spazzole metalliche perchè ci sono gli O-Ring nelle maglie.
In caso di sostituzione suggerisco di cambiare tutta la serie: pignone catena e corona.

Come dovrei eseguire la pulizia? Pulisco semplicemente con degli stracci o è meglio se uso anche un solvente per pulire via il grasso? Cosa è meglio per la lubrificazione?
 
jaccos ha scritto:
Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie! :D
non è un 2000 ma 2003 quella che avevo comunque la manutenzione e :per tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose. ciao spero di esserti stato utile ;)
 
daitegas ha scritto:
jaccos ha scritto:
Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie! :D
non è un 2000 ma 2003 quella che avevo comunque la manutenzione e :per tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose. ciao spero di esserti stato utile ;)
Grazie mille intanto,
cmq intendevo la piccola manutenzione da fare personalmente, tipo per l'appunto la pulizia della catena ecc., per il resto mi affido al meccanico, preferisco non toccare nulla almeno finchè è in garanzia.
Poi vabbè, per la regolazione del minimo, non ha i carburatori... :D
 
jaccos ha scritto:
Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie! :D
ho postato tutto quello che riguardava la manutenzione ? ma non è uscito niente :!: :!:
 
jaccos ha scritto:
Paolo_ ha scritto:
Una cosa importante da manutenere è la trasmissione.
Tenerla sempre pulita e lubrificata.
Non usare spazzole metalliche perchè ci sono gli O-Ring nelle maglie.
In caso di sostituzione suggerisco di cambiare tutta la serie: pignone catena e corona.

Come dovrei eseguire la pulizia? Pulisco semplicemente con degli stracci o è meglio se uso anche un solvente per pulire via il grasso? Cosa è meglio per la lubrificazione?

Acque e sapone.
Spray alla grafite.
 
jaccos ha scritto:
daitegas ha scritto:
jaccos ha scritto:
Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie! :D
non è un 2000 ma 2003 quella che avevo comunque la manutenzione e :per tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose. ciao spero di esserti stato utile ;)
Grazie mille intanto,
cmq intendevo la piccola manutenzione da fare personalmente, tipo per l'appunto la pulizia della catena ecc., per il resto mi affido al meccanico, preferisco non toccare nulla almeno finchè è in garanzia.
Poi vabbè, per la regolazione del minimo, non ha i carburatori...
scusa che dicevi non ha i carburatori ?Parliamo della Honda Hornet 600 , naked.
Monta un motore di 600 cc, derivato dalla stramitica CBR600F,rivisto e modificato per avere più coppia ai medi e bassi regimi pur mantenendo il giusto brio del motore originale.
E un propulsore 4 cilindri frontemarcia 16 valvole con alberi a camme in testa, e raffreddato a liquido.
Cambio a sei marce, accensione elettronica con controllo dell'anticipo, (carburatori a valvola piatta), il tutto per una potenza di 70 KW a 12.000 giri/m.
Il telaio e un monotrave superiore in acciaio, monta una forcella teleidraulica da 41 mm a steli tradizionali, un monoammortizzatore posteriore pultroppo con la sola regolazione del precarico molla ( 7 posizioni ).
I freni sono anteriormente due dischi da 296 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato, posteriormente un singolo disco da 220 mm di diametro e pinza a singolo pistoncino.
Il peso a secco e dichiarato in 180 kg.
I cerchi sono entrambi da 17 pollici in lega a tre razze, e montano all'anteriore un pneumatico da 120/70 e al posteriore un 180/55.
Il forcellone posteriore e in alluminio scatolato, il motore e appeso e funge anche da elemento stressato, la sella in un unico pezzo, maniglione per il passeggero, strumentazione circolare analogico / digitale.
Appena salito in sella la posizione di guida si rivela comoda, la presenza del manubrio alto, posizionato in maniera intermedia per accontentare i piloti di tutte le stature, aiuta molto, portando la postura ad una inclinazione più naturale.
Come da prassi per Honda, i comandi sono di buona fattura e posizionati classicamente.
Si può dire che è un'ottima moto,peccato che il telaio lasci a desiderare, qui' ti ho postato cosa dice Honda della tua moto sempre che sia una 600 che è quella che penso io. ;)
 
mah,se uno non ha la più pallida idea di cosa, quando e spratutto COME vada fatto, sconsiglierei specie su moto così progredite e prestanti, per non parlare poi della carburazione di un 4L.
meglio trovare un buon meccanico, poi se ne trovi uno che ti insegna e riesci a procurarti tutto il materiale che serve (è tanto e costoso), prenditi il manuala d'officina della tua moto e provaci. io l'ho sempre fatto cono moto e motorini ma erano 20 anni addietro, si facevano elaborazioni artigianali e non c'era la sofisticazione attuale, ora mi rivolgo al meccanico del mio motoclub, all'assistenza ufficiale Honda, o ad un amico meccanico d'auto di professione, appassionato motociclista.
 
daitegas ha scritto:
jaccos ha scritto:
daitegas ha scritto:
jaccos ha scritto:
Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie! :D
non è un 2000 ma 2003 quella che avevo comunque la manutenzione e :per tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose. ciao spero di esserti stato utile ;)
Grazie mille intanto,
cmq intendevo la piccola manutenzione da fare personalmente, tipo per l'appunto la pulizia della catena ecc., per il resto mi affido al meccanico, preferisco non toccare nulla almeno finchè è in garanzia.
Poi vabbè, per la regolazione del minimo, non ha i carburatori...
scusa che dicevi non ha i carburatori ?Parliamo della Honda Hornet 600 , naked.
Monta un motore di 600 cc, derivato dalla stramitica CBR600F,rivisto e modificato per avere più coppia ai medi e bassi regimi pur mantenendo il giusto brio del motore originale.
E un propulsore 4 cilindri frontemarcia 16 valvole con alberi a camme in testa, e raffreddato a liquido.
Cambio a sei marce, accensione elettronica con controllo dell'anticipo, (carburatori a valvola piatta), il tutto per una potenza di 70 KW a 12.000 giri/m.
Il telaio e un monotrave superiore in acciaio, monta una forcella teleidraulica da 41 mm a steli tradizionali, un monoammortizzatore posteriore pultroppo con la sola regolazione del precarico molla ( 7 posizioni ).
I freni sono anteriormente due dischi da 296 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato, posteriormente un singolo disco da 220 mm di diametro e pinza a singolo pistoncino.
Il peso a secco e dichiarato in 180 kg.
I cerchi sono entrambi da 17 pollici in lega a tre razze, e montano all'anteriore un pneumatico da 120/70 e al posteriore un 180/55.
Il forcellone posteriore e in alluminio scatolato, il motore e appeso e funge anche da elemento stressato, la sella in un unico pezzo, maniglione per il passeggero, strumentazione circolare analogico / digitale.
Appena salito in sella la posizione di guida si rivela comoda, la presenza del manubrio alto, posizionato in maniera intermedia per accontentare i piloti di tutte le stature, aiuta molto, portando la postura ad una inclinazione più naturale.
Come da prassi per Honda, i comandi sono di buona fattura e posizionati classicamente.
Si può dire che è un'ottima moto,peccato che il telaio lasci a desiderare, qui' ti ho postato cosa dice Honda della tua moto sempre che sia una 600 che è quella che penso io. ;)
Se non vado errato la hornet modello nuovo, dal 2007 in poi, ha l'iniezione elettronica. Con l'iniezione elettronica non ci sono i carburatori, giusto? Sono piuttosto ignorante in materia, forse ho sparato una boiata... :rolleyes:
 
jaccos ha scritto:
daitegas ha scritto:
jaccos ha scritto:
daitegas ha scritto:
jaccos ha scritto:
Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie! :D
non è un 2000 ma 2003 quella che avevo comunque la manutenzione e :per tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose. ciao spero di esserti stato utile ;)
Grazie mille intanto,
cmq intendevo la piccola manutenzione da fare personalmente, tipo per l'appunto la pulizia della catena ecc., per il resto mi affido al meccanico, preferisco non toccare nulla almeno finchè è in garanzia.
Poi vabbè, per la regolazione del minimo, non ha i carburatori...
scusa che dicevi non ha i carburatori ?Parliamo della Honda Hornet 600 , naked.
Monta un motore di 600 cc, derivato dalla stramitica CBR600F,rivisto e modificato per avere più coppia ai medi e bassi regimi pur mantenendo il giusto brio del motore originale.
E un propulsore 4 cilindri frontemarcia 16 valvole con alberi a camme in testa, e raffreddato a liquido.
Cambio a sei marce, accensione elettronica con controllo dell'anticipo, (carburatori a valvola piatta), il tutto per una potenza di 70 KW a 12.000 giri/m.
Il telaio e un monotrave superiore in acciaio, monta una forcella teleidraulica da 41 mm a steli tradizionali, un monoammortizzatore posteriore pultroppo con la sola regolazione del precarico molla ( 7 posizioni ).
I freni sono anteriormente due dischi da 296 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato, posteriormente un singolo disco da 220 mm di diametro e pinza a singolo pistoncino.
Il peso a secco e dichiarato in 180 kg.
I cerchi sono entrambi da 17 pollici in lega a tre razze, e montano all'anteriore un pneumatico da 120/70 e al posteriore un 180/55.
Il forcellone posteriore e in alluminio scatolato, il motore e appeso e funge anche da elemento stressato, la sella in un unico pezzo, maniglione per il passeggero, strumentazione circolare analogico / digitale.
Appena salito in sella la posizione di guida si rivela comoda, la presenza del manubrio alto, posizionato in maniera intermedia per accontentare i piloti di tutte le stature, aiuta molto, portando la postura ad una inclinazione più naturale.
Come da prassi per Honda, i comandi sono di buona fattura e posizionati classicamente.
Si può dire che è un'ottima moto,peccato che il telaio lasci a desiderare, qui' ti ho postato cosa dice Honda della tua moto sempre che sia una 600 che è quella che penso io. ;)
Se non vado errato la hornet modello nuovo, dal 2007 in poi, ha l'iniezione elettronica. Con l'iniezione elettronica non ci sono i carburatori, giusto? Sono piuttosto ignorante in materia, forse ho sparato una boiata... :rolleyes:
si ma tu mi hai detto è un anno 2000
 
jaccos ha scritto:
Su di una naked media classica (hornet del 2008), qual'è la manutenzione fai-da-te corretta da eseguire e in che tempistiche?
Grazie! :D

La manutenzione ordinaria varia da modello a modello, e le esigenze specifiche le trovi sul libretto d'uso e manutenzione. Se non lo hai, magari perche' l'hai perso o hai comprato la moto usata, puoi procurartene uno in qualsiasi concessionaria.
Le operazioni di manutenzione particolari (verifiche dei giochi delle punterie, se meccaniche, piuttosto che non controlli dei cuscinetti di sterzo e quant'altro) e' meglio farle eseguire dalla conce, ma ci sono un mucchio di cose che puoi fare da te.

CATENA:
Tienila SEMPRE ben lubrificata.
Usa un grasso spray al bisolfuro di molibdeno: e' un grasso "secco" che non si spruzza in giro ovunque, ne basta pochissimo e lubrifica molto bene.
I piu' puntigliosi ti direbbero che la catena va lubrificata ogni... qual volta che usi la moto, ma con le catene a o-ring moderne e questi grassi speciali, la vera discriminante non e' la lubrificazione, ma la PULIZIA, dopo la quale devi giocoforza lubrificare di nuovo.
Pulisci la catena ogni volta che fai strade polverose, e almeno una volta al mese d'inverno (si sporca tantissimo, ma usi molto meno la moto, e dunque piu' o meno le cose si compensano).
Non eccedere col grasso: il bisolfuro lavora a secco, e lascia una patina pressoche' invisibile, che per giunta evita che la polvere formi un'impasto abrasivo tipo pasta smeriglio che ti si magna corona e pignone.
Una catena pulita dura molto piu' a lungo.
Sostituire catena, corona e pignone puo' essere facile o meno, seconda dell'accessibilita' delle parti e dell'esigenza o meno di rifare l'allineamento della moto.

OLIO
Sostituire come programmato, oppure al 60% (grosso modo) della vita operativa indicata se usi la moto spesso per brevi tragitti (il motore non resta alla temperatura d'esercizio per almeno 15-20 min) specie d'inverno.
L'olio esausto viene ritirato da qualsiasi officina, e l'olio di ricambio costa poco. Cosi' manterrai in ottime condizioni il motore. Specie su un motore motociclistico, un cambio frequente dell'olio garantisce una vita utile MOLTO maggiore.
Ricordati di procurarti le rondelle a schiacciamento in rame, per il tappo della coppa dell'olio. Van cambiate a ogni cambio.
Cambia SEMPRE anche il filtro.

CANDELE
Potrebbero essere una cazzata da sostituire, o un macello. Dipende dalla configurazione del motore. Regolati tu.

FILTRO ARIA
Conviene dargli una pulita almeno una volta ogni due mesi, ma anche prima se vedi che e' molto imbrattato d'olio. Segui le istruzioni. Se hai un filtro in carta usa e getta, sostituiscilo con un buon filtro riutilizzabile K&N. Occhio che se cambi l'aspirazione con un filtro piu' permeabile, poi facilmente devi ricarburare.

LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Rabboccare periodicamente secondo esigenze con il tipo di liquido giusto (quelli per motori in ghisa e quelli per motori in Al sono diversi e non intercambiabili!)

FRENI
La sostituzione delle pastiglie di solito e' cosa semplice. Il libretto d'istruzioni spesso riporta la procedura. Se non c'e' o non te la senti, meglio lasciar fare in Conce. Cambia il liquido freni ALMENO una volta l'anno. Per quel che costa, ti garantisci sempre prestazioni di frenata costanti e sicure.
Occhio al tipo di liquido necessario. Dopo qualsiasi intervento sui freni, che l'abbia fatto tu o Dio, SEMPRE provare i freni in modo sicuro.

PULIZIA GENERALE
Se usi la moto d'inverno, lavala di frequente: basta il getto d'acqua, da lontano (mai usare acqua in pressione da vicino!) per lavare via il sale: l'alluminio non arrugginisce, ma e' assai soggetto a corrosione alcalina, e il sale che gettano sulle strade se lo mangia come un topo col cacio!

BATTERIA
Evita che la tensione della batteria scenda sotto i 12,5 volt. Sotto tale tensione le piastre della batteria cominciano a solfatare, e poi la devi buttare, perche' non si recupera.
Usa un battery tender per tenere la batteria sempre carica. Una batteria normale gel sigillata al Piombo Calcio dura un paio d'anni, o anche tre se la usi bene. Una AGM puo' durare MOLTO di piu', se trattata correttamente e ricaricata seguendo i profili di ricarica raccomandati dal costruttore.
Se hai una batteria "morta" che non si ricarica piu', sei in emergenza e devi portare la moto a cambiare batteria, prova a dargli una "botta" con caricabatterie a 14 V e 10 Ampere, caricandola A POLARITA' INVERTITA per 20 secondi.
Poi prova a caricarla normalmente, con polarita' regolare e 2-4 A. Spesso e volentieri basta a "ripulire" le piastre quanto basta a portarti dal box all'elettrauto ;)
NON e' una pratica da usare se non su una batteria GIA' morta, e la sconsiglio vivamente su una piombo gel.
 
Ops... non avevo letto che era una Hornet del 2000. :oops:
Vabbeh, ho dato le dritte in termini generali.
In fondo non conosco bene la Hornet.
 

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