Visto che tutti bene o male lamentiamo da sempre abusi veri e propri quando si tratta di affrontare il tema tagliandi, l'auspicio è che la notizia riportata oggi dai principali quotidiani economici possa tradursi in comportament commerciali corretti. Speriamo. Io per primo, non ho alcuna intenzione di andare a fare tagliandi presso la rete ufficiale alla mia nuova Octavia, avendo un meccanico di una catena di officine con marchio proprio a 40 metri da casa.
E poi del service VW ho brutti ricordi, già nel 1981 ci pelava quando portavamo la Golf 1.6 diesel 54 cv per la manutenzione...a quei tempi entravi con una cifra e ne uscivi con un altra. E ci credo poi che la macchina ha raggiunto 200mila km e rotti, con quel che ci costò in manutenzione...
Svolta per la manutenzione. La novità più importante riguarda le officine, e di conseguenza, tutti gli utenti che devono fare manutenzione ordinaria e straordinaria al proprio veicolo. In realtà la "mini-Ber" (così è stata ribattezzata dagli addetti ai lavori) è stata messa a punto per ribadire ancora una volta i criteri di concorrenza previsti dal precedente Regolamento Monti e mai presi seriamente in considerazione. Quindi si ribadisce la stessa importanza (diritti e doveri compresi) tra operatori ufficiali e indipendenti. Esistono in commercio (e vengono ritenuti validi a tutti gli effetti) tre tipi di ricambi: gli originali della Casa costruttrice, quelli del componentista (l'azienda che fornisce la Casa costruttrice) e di qualità corrispondente (costruito da terzi la cui qualità, certificata dal suo costruttore, equivale a quella del pezzo originale).
Garanzia sempre valida. Per la filiera dei riparatori indipendenti (meccanici, carrozzieri, elettrauto, gommisti) è stato anche ribadito il libero accesso alle informazioni tecniche, le stesse a cui possono accedere gli ufficiali. Questa equiparazione sancisce per ufficiali e indipendenti gli stessi diritti e gli stessi doveri nei confronti del cliente. Viene ribadito che l'utente può, anche nel periodo di garanzia, sottoporre la propria vettura a riparazione o normale tagliando anche presso un'officina indipendente, senza che questa decada (come avviene attualmente per alcune Case). Compito della "mini-Ber" dunque è quello di aiutare definitivamente l'automobilista nel risparmiare sulla manutenzione del proprio veicolo. Il dato di fatto è che dal 1° giugno 2010 sia la riparazione sia l'acquisto dei ricambi dovrà diventare, finalmente, meno costoso.
E poi del service VW ho brutti ricordi, già nel 1981 ci pelava quando portavamo la Golf 1.6 diesel 54 cv per la manutenzione...a quei tempi entravi con una cifra e ne uscivi con un altra. E ci credo poi che la macchina ha raggiunto 200mila km e rotti, con quel che ci costò in manutenzione...
Svolta per la manutenzione. La novità più importante riguarda le officine, e di conseguenza, tutti gli utenti che devono fare manutenzione ordinaria e straordinaria al proprio veicolo. In realtà la "mini-Ber" (così è stata ribattezzata dagli addetti ai lavori) è stata messa a punto per ribadire ancora una volta i criteri di concorrenza previsti dal precedente Regolamento Monti e mai presi seriamente in considerazione. Quindi si ribadisce la stessa importanza (diritti e doveri compresi) tra operatori ufficiali e indipendenti. Esistono in commercio (e vengono ritenuti validi a tutti gli effetti) tre tipi di ricambi: gli originali della Casa costruttrice, quelli del componentista (l'azienda che fornisce la Casa costruttrice) e di qualità corrispondente (costruito da terzi la cui qualità, certificata dal suo costruttore, equivale a quella del pezzo originale).
Garanzia sempre valida. Per la filiera dei riparatori indipendenti (meccanici, carrozzieri, elettrauto, gommisti) è stato anche ribadito il libero accesso alle informazioni tecniche, le stesse a cui possono accedere gli ufficiali. Questa equiparazione sancisce per ufficiali e indipendenti gli stessi diritti e gli stessi doveri nei confronti del cliente. Viene ribadito che l'utente può, anche nel periodo di garanzia, sottoporre la propria vettura a riparazione o normale tagliando anche presso un'officina indipendente, senza che questa decada (come avviene attualmente per alcune Case). Compito della "mini-Ber" dunque è quello di aiutare definitivamente l'automobilista nel risparmiare sulla manutenzione del proprio veicolo. Il dato di fatto è che dal 1° giugno 2010 sia la riparazione sia l'acquisto dei ricambi dovrà diventare, finalmente, meno costoso.