gigino83 ha scritto:salve a tutti, sarei interessato all'acquisto di una vettura dotata di cambio a doppia frizione.
qualcuno di voi è a conoscenza del piano di manutenzione (sostituzione olio, sostituzione frizioni, ecc...) di tale cambio?
grazie anticipatamente
gigino83 ha scritto:salve a tutti, sarei interessato all'acquisto di una vettura dotata di cambio a doppia frizione.
qualcuno di voi è a conoscenza del piano di manutenzione (sostituzione olio, sostituzione frizioni, ecc...) di tale cambio?
grazie anticipatamente
Gunsite ha scritto:gigino83 ha scritto:salve a tutti, sarei interessato all'acquisto di una vettura dotata di cambio a doppia frizione.
qualcuno di voi è a conoscenza del piano di manutenzione (sostituzione olio, sostituzione frizioni, ecc...) di tale cambio?
grazie anticipatamente
vettura? please
skid32 ha scritto:gigino83 ha scritto:salve a tutti, sarei interessato all'acquisto di una vettura dotata di cambio a doppia frizione.
qualcuno di voi è a conoscenza del piano di manutenzione (sostituzione olio, sostituzione frizioni, ecc...) di tale cambio?
grazie anticipatamente
bisogna vedere che cambio doppia frizione vuoi
a secco o in bagno d' olio?
alkiap ha scritto:I cambi con frizioni a bagno d'olio richiedono una sua sostituzione programmata.
Ad esempio le varianti del DSG a bagno d'olio ne chiedono il cambio ogni 60.000km.
A quanto mi risulta il DSG ha una buona affidabilità.gigino83 ha scritto:alkiap ha scritto:I cambi con frizioni a bagno d'olio richiedono una sua sostituzione programmata.
Ad esempio le varianti del DSG a bagno d'olio ne chiedono il cambio ogni 60.000km.
sai per caso le frizioni mediamente quanto durano e che costi hanno per la sostituzione?
alkiap ha scritto:A quanto mi risulta il DSG ha una buona affidabilità.gigino83 ha scritto:alkiap ha scritto:I cambi con frizioni a bagno d'olio richiedono una sua sostituzione programmata.
Ad esempio le varianti del DSG a bagno d'olio ne chiedono il cambio ogni 60.000km.
sai per caso le frizioni mediamente quanto durano e che costi hanno per la sostituzione?
Non penso sia previsto la sostituzione delle frizioni come manutenzione ordinaria: dovrebbe durare "quanto la vettura".
Ovviamente la reale durata dipende da moltissimi parametri e sicuramente ci sarà qualcuno a cui le frizioni si rompono....
chiaro_scuro ha scritto:Brutta notizia
Io non sopporto il cambio robotizzato della Yaris di mia moglie non tanto per il fatto che non è dolcissimo nel cambio delle prime 2-3 marce quanto per il fatto che, senza fargliene una colpa, non mi permette di fare i sorpassi in spazi stretti.
Con il cambio manuale metto la marcia adatta al sorpasso e appena posso affondo sull'acceleratore e passo, con il cambio MMT la marcia è quella adatta alla velocità e quindi appena posso passare affondo, l'auto capisce che deve cambiare, scala 2 marce (se c'è bisogno) e quindi, dopo aver vinto l'inerzia del rallentamento dovuto al cambio marcia, accelera. Tutto questo avviene in breve tempo ma con il cambio manuale ho già fatto un terzo del sorpasso se non più di metà sorpasso se il tutto avviene in salita.
Il bello dei cambi doppia frizione sta nella cambiata velocissima ma se per scalare 2 rapporti, come spesso avviene nei sorpassi, ci metto il tempo di un robotizzato anche questo cambio non è adatto alle mie esigenze (tra l'altro c'è sempre il problema del cambio marcia che avviene dopo l'affondo del pedale)
Grazie.
Ciao.
gigino83 ha scritto:alkiap ha scritto:A quanto mi risulta il DSG ha una buona affidabilità.gigino83 ha scritto:alkiap ha scritto:I cambi con frizioni a bagno d'olio richiedono una sua sostituzione programmata.
Ad esempio le varianti del DSG a bagno d'olio ne chiedono il cambio ogni 60.000km.
sai per caso le frizioni mediamente quanto durano e che costi hanno per la sostituzione?
Non penso sia previsto la sostituzione delle frizioni come manutenzione ordinaria: dovrebbe durare "quanto la vettura".
Ovviamente la reale durata dipende da moltissimi parametri e sicuramente ci sarà qualcuno a cui le frizioni si rompono....
bene ho capito..
invece prendendo un cambio a doppia frizione a secco (tipo il nuovo cambio che uscira sulla mito), non dovrebbe esserci la sostituzione dell'olio esatto?
Anche con la Yaris è possibile ma è una scocciatura.dantedr ha scritto:con il DSG puoi mettere in manuale e decidere in che marcia far girare il motore.
Se vuoi eseguire un sorpasso metti in manuale imposti la marcia a te desiderata ed effettui il sorpasso.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 11 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa