neuropoli ha scritto:ciao volevo sapere quale sistema 4wd subaru é migliore sulla neve/sterrato e che differenze ci sono fra:
manuale col diff. centrale e lineartronic con l'active torque plit.
thx
neuropoli ha scritto:ciao volevo sapere quale sistema 4wd subaru é migliore sulla neve/sterrato e che differenze ci sono fra:
manuale col diff. centrale e lineartronic con l'active torque plit.
thx
dlrowolleh ha scritto:OK, il meglio è quello della STI, ma ...
se io ho due macchine uguali, ad esempio due outback una con cambio manuale e una co l' automatico, che differenze ci sono realmente fra le due trasmissioni e quale delle due si comporta meglio?
Mauro 65 ha scritto:Su strada anche innevata meglio il terzo differenziale con limitatore di slittamento viscoso. Per situazioni ostiche il ripartitore attivo di coppia multidisco mi è sembrato migliore. Nessuno dei due funge come un blocco manuale (per altro oramai rarissimo al di fuori dell'off road specializzato) ma le frizioni multidisco si avvicinano meglio al concetto.
Alla fine se non tocchi sotto e se hai gomme giuste su neve e fondi scivolosi è difficile vedere la differenza, si muovono bene entrambe.
la suby automatiche non hanno il terzo differenziale centrale ma -in sua sostituzione- un ripartitore "attivo" di coppia a pacco di frizioni elettroattuate (sostanzialmente come l'xdrive di Bmw o il sistema -non ricordo il nome- adottato da Kia/Hiunday, tra l'altro in entrambi questi due caso progettato e costruito dalla Magna, mentre penso che Subaru faccia da se o con fornitori locali)neuropoli ha scritto:...ma per frizioni multidisco intendi il diff centrale o l'acrive torque split?
Mauro 65 ha scritto:la suby automatiche non hanno il terzo differenziale centrale ma -in sua sostituzione- un ripartitore "attivo" di coppia a pacco di frizioni elettroattuate (sostanzialmente come l'xdrive di Bmw o il sistema -non ricordo il nome- adottato da Kia/Hiunday, tra l'altro in entrambi questi due caso progettato e costruito dalla Magna, mentre penso che Subaru faccia da se o con fornitori locali)neuropoli ha scritto:...ma per frizioni multidisco intendi il diff centrale o l'acrive torque split?
A.T.S. è la denominazione commerciale, ma il concetto rimane quello.
Cambia invece la disposizione, tutta in linea per Subaru, a rinvio per Bmw, in blocco al differenziale posteriore per le due coreane.
Dico "attivo" perché° la centralina abs/esp interviene fulmineamente in base alel informazioni ricevute, in molti casi ancor prima che si verifichi l'eventuale slittamento. Ad esempio, nel momento in cui inizio a sterzare e congiuntamente l'accelerometro inizia a "prevedere" un possibile sottosterzo il ripartitore di coppia chiude un po' di più sul posteriore per creare un sovrasterzo di compensazione.
Il sistema monmtatto su Legacy/OB è relativamenet "basico", quello della STI (anche questa senza terzo differenziale centrale pur con cambio manuale) è la versione massimamente evoluta.
Il sistema a tre differenziali più limitatore centrale viscoso è invece "passivo", nel senso che il diff. cent. ripartisce la coppia 50-50 e consente la normale differenza di velocità tra i due assali (in curva l'ìassale anteriore fa più strada e quindi gira un po' più veloce), in caso di slittamento il fluido viscoso, che ha la dobbia funzione di sensore e di attuatore, si surriscalda e "chiude" (entro certio limiti) o meglio blocca i dischi dando più coppia all'asse troppo lento (che ha più grip). Il viscoso è molto dolce come intervento ma non rapido come l'Active Torque.
Pro e contro ce li hanno entrambi, ciascuno dei due può essere portato in situazioni lmite in cui uno si muove e l'altro si pianta e viceversa. In situazioni normali l'utente normale difficilmente percepisce la differenza ed invece si rende immediatamente conto del "tiro" di un mezzo simile anche su neve
Grazie ma figuratimoro_di_monticello ha scritto:Apperò!
Le sa TUTTEEEEEEEEEEEEEE.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Complimenti per le tue competenze Mauro, davvero.
Mauro 65 ha scritto:Cambia invece la disposizione, tutta in linea per Subaru, a rinvio per Bmwneuropoli ha scritto:...ma per frizioni multidisco intendi il diff centrale o l'acrive torque split?
lo schema simmetrico o meno è un fatto puramente meccanico, con pregi e difetti.neuropoli ha scritto:Ma qual é la differenza fra subaru e bwm (sempre automatiche) come 4wd? so che le subaru hanno un sistema simmetrico che dovrebbe essere un plus rispetto alle altre... comunque non conosco il suo funzionamento e vantaggio.
U2511 - 1 ora fa
gbortolo - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
pilota54 - 1 giorno fa