hewie ha scritto:reFORESTERation ha scritto:alex, parlavo di listini, nella migliore delle ipotesi, sono vecchi di 8 anni, non vi è freschezza, non vi è scelta.alexmed ha scritto:reFORESTERation ha scritto:a breve vedremo che in europa, il vuoto che lasceranno fiat, opel, PSA, andrà tutto a kia/hiunday.alexmed ha scritto:Vi perdete in un bicchiere d'acqua....
Ohh sveglia!!! Iuuu uuuu!!!! La gente "normale" i soldi per cambiare auto non li ha.
Nuovi o vecchi modelli non centra nulla. Andiamo verso la diminuzione del parco circolate e non è detto che sia un male assoluto. Piangeranno le case automobilistiche, piangeranno le concessionarie... ma alla lunga spero che tutti noi ci riprenderemo gli spazi rubati dalle auto. Spazi mentali e fisici.
Conosco già alcune famiglie che hanno venduto un'auto senza rimpiazzarla. Si fa di necessità virtù.
La crisi? si in parte contribuisci anche quella, ma mi chiedo, guardate i listini fiat e, che ne so, PSA.
RCZ e..
107/c1 contro 500 (meglio la fiat)
208 e Gpunto (8 anni di vita la punto)
giulietta/delta/bravo e 308/c4/ds4 parimerito??)
159 e..c5.. (poi dov'è un segmento d fiat??)
crossovoer? freemont contro CCross
dove sono in fiat gli ibridi? le 3008, le cabrio (vedi 207cc 308 cc ecc),
dov'è una 508 station? il 3008, il 5008??
e sono stato molto clemente, perchè non l'ho confrontata con audi/vw, con telai in alluminio, motori 5 cilindri benza sino ad oltre 300cv, diesel da 1.2 a 4.2..coupè, suv di tutte le salse, ecc..
Mi citi PSA che ha problemi di liquidità e deve licenziare 8mila persone?
Forse tu parli da una certa sicurezza economica.... io che non la ho e conosco tante persone precarie ti dico che i soldi per auto nuove semplicemente NON ci sono. Mi puoi fare anche mille modelli, ma te li guardo dalle vetrine...
Quanti quashqai (o come caxxo si scrive) vedi in giro? quanti piccoli SUV (q3, q5, x1, x3, kuga, ix35, koleos, duster, outlander ecc)? la fiat quando li farà?? se li farà, non prima del 2014 quando il mercato è saturo.
Ora che vi è crisi bisogna spendere ed investire in nuovi modelli, nuove infrastrutture, per ripartire prima ed essere pronti (si spera) a fine 2013 quando ci saranno i primi segnali di ripresa.
non si parla di un ibrido, di un auto elettrica destinata alla produzione, non si parla di nuove tecnologie, il 3 litri diesel lo fa la VM, il 1750 da 300cv forse uscirà, se uscirà..la 4c..tu l'hai vista??? la bravo è morta, la Delta..no comment, la 159 l'hanno fatta morire...
La fiat è ferma, fidati di quanto dico, ed è uno sbaglio grandissimo, specialmente in questo momento.
Hai ragione sul fatto che la Fiat ha una gamma incompleta che, come dicevo, è il suo grande problema.
Sui modelli nuovi, la penso come Alex: La nuova Panda l'hanno fatta, non è male, ma non vende!
La gente, sopratutto il ceto medio (non quello che compra i SUV), in questo momento non è disposta a spendere soldi per l'auto! Il dato di fatto è questo!
Quindi, non si può biasimare Marchionne quando dice di non voler fare, ora, una Punto nuova.
Le critiche vanno fatte dove i modelli mancano proprio: SW in primis.
come fate a dire che Panda non vende?
e' praticamente l' unica a fare i numeri dello scorso anno