Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mancata Vendita Auto. Si possono chiedere i danni?

Mancata Vendita Auto. Si possono chiedere i danni? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. opelOne

    opelOne

    Iscritto:
    1513082670
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti. Vi racconto che cosa mi è successo. Da un pò di tempo ho in vendita un'auto che non mi serve. La settimana scorsa sono stato contattato da diverse persone che volevano vederla e ben 3 di loro erano intenzionati a comprarla. Di questi gli ultimi che si sono presentati hanno accettato di prenderla immediatamente. Se ne sono andati con la classica stretta di mano, con una copia del libretto in mano per fare l'assicurazione e con l'appuntamento per Lunedì all'agenzia per formalizzare la vendita. Ebbene ieri mattina mentre ero in agenzia a consegnare i miei documenti, il libretto dell'auto, il certificato di proprietà elettronico e per prendere appuntamento per il pomeriggio mi arriva un messaggino su wp dove mi si diceva che l'auto non la volevano più. Ho provato a contattare le altre 2 persone che la volevano e che aspettavano mie notizie per procedere ma entrambe quando gli ho comunicato di averla venduta avevano giustamente proceduto a prenderne altre. Nel frattempo avevo anche congedato altre 2 persone che mi avevano contattato per vederla. Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di chiamare in giudizio questa gente e chiedere un sacrosanto risarcimento dei danni! Che pensate?
     
  2. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    La stretta di mano non basta per un risarcimento danni
    Tra l'altro se nella prima settimana sei stato contattato da molte persone interessate, non dovresti avere problemi a venderla nei prossimi giorni
    PS fare una causa costa molti soldi, a quanto pensi possa essere quantificato il presunto danno?
     
  3. HSD

    HSD

    Iscritto:
    1573988237
    Messaggi:
    176
    Piaciuto:
    50
    Devo essere sincero,questo topic mi ha messo una tristezza assoluta. Stiamo diventando meschini e piccoli come gli americani che appena ne hanno occasione ti volano al collo con 2 o 3 avvocati con la speranza di farsi qualche milione di dollari in ragione del fatto che per aprire la porta non c'era scritto che si doveva abbassare la maniglia.
    Da ciclista appassionato non sto a contare le volte in cui al momento di vendere la bici mi e' stato detto " ok la compro,dammi l'IBAN " solo per poi vedere sparito nel nulla l'acquirente.
    Auguro all'autore del topic di vendere la sua auto il piu' alla svelta possibile,ma allo stesso tempo gli auguro di essere una persona "meno piccola".
     
    A Uomo Di Ghiaccio, CSAR, FAUST50 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  4. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    danni per cosa scusa? se non ha firmato un impegno all´acquisto assolutamente no..infatti io se vendo blocco la vendita solo a fronte di caparra..altrimenti caccia libera per altri acquirenti...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  5. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Se nella stretta di mano c'erano 100 euro probabilmente l'avrebbe presa, ma potevi fuggire tu. Comunque meglio sentirsi "liberi" e vendere al primo che compra.. ;)
     
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
    Chiedi i danni per un ripensamento? Avrà trovato di meglio.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  7. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Ma stai scherzando? A parte che una causa ti costerebbe un botto in tempo e denaro, non avresti alcuna possibilità dato che non hai nulla di scritto e, anche quando l'avessi, senza delle apposite clausole che prevedano il caso di recesso difficilmente andresti da qualche parte. Davvero, smettiamola di fare come gli americani che minacciano "I'll sue you" per qualsiasi fesseria, abbiamo già un sistema giuridico e giudiziario fin troppo complessi e carichi di lavoro, evitiamo di sovraccaricarli ulteriormente con cause inutili (fermo restando che una tua eventuale causa relativa alla questione in oggetto non andrebbe da nessuna parte, un qualsiasi avvocato con un minimo di realismo ti dissuaderebbe a priori dal provarci) ...siamo già il paese europeo più litigioso in assoluto, da quel che mi dicono alcuni addetti ai lavori
     
    A HenryChinaski, dasca88, CSAR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. leonsk

    leonsk

    Iscritto:
    1238773206
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    11
    Sono consulente alle vendite in una concessionaria ufficiale e per me fatti come questo sono all'ordine del giorno. Noi ci tuteliamo con contratti e caparre, strette di mano e promesse non valgono nulla. Rispondendo alla domanda, no, non ci sono gli estremi per fare causa.
     
  9. opelOne

    opelOne

    Iscritto:
    1513082670
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    1
    Vi ringrazio delle risposte. Grazie anche a chi senza conoscermi di persona e senza sapere bene la situazione mi ha definito una "persona piccola". Non volevo assolutamente lucrare su questa vicenda, volevo solo sapere se potevo almeno riavere quanto ho speso inutilmente. Alla fine ho lasciato perdere. Vi assicuro che non salto al collo con gli avvocati a nessuno anzi in vita mia non ho mai intentato causa contro nessuno. Non inizierò nemmeno questa volta. Dalle mie parti si dice che ciò che non succede è per il meglio quindi..
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina