a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:Mauro 65 ha scritto:Quando provi gli altri sistemi, è difficile tornare indietro.a_gricolo ha scritto:Ma per un uso limitato a pochi caffè al giorno, non è meglio la moka?
Un po' come passare dai fari alogeni ai bixeno :lol:
Nel mio caso non è una quetione di metodo o di comodità. E' proprio di gusto. La moka la usavo anche quando avevo la macchinetta con le capsule, e continuerò a usarla, quando avrò bisogno di un caffè lungo o comunque non di qualità, come ad esempio per il caffelatte del mattino o per fare dolci. Però, per me il caffè non è nè una "droga" per svegliarmi nè una cosa di cui sento il bisogno: semplicemente è un piccolo piacere, chiamiamolo anche vizio, che amo concedermi nella giornata. E perchè sia tale, deve essere come dico io, ristretto, con gusto intenso addolcito da un cucchiaio di zucchero grezzo di canna, e con una bella cremina sopra: quello del bar, quindi, oppure, appunto della capsule già dosate con miscela di qualità.
La mia affermazione si riferiva proprio a questo: sinceramente un caffè uscito da una macchinetta domestica che si avvicini a un paio di chilometri da un espresso da bar devo ancora trovarlo.... per questo pensavo alla moka. Forse dovrei sperimentare qualche macchinetta migliore, chissà.....
Io onestamente sono un frequentatore di bar da una volta ogni morte di papa, tuttavia il caffè che io faccio con la mia saeco tutti i giorni, marchiato coop, è molto più buono e con crema più densa di quello che fanno nei bar in cui sono stato.