Forse continuo a spiegarmi male. Non sono un detrattore del Mac, anzi ne riconosco appieno l'ottima qualità costruttiva e funzionale. Non mi sembra invece che i sistemi Windows, se usati in maniera decente, siano così catastrofici come molti Mac e Linux users affermano.
Ho iniziato a usare i computer nel lontano 1988, in occasione dell'inizio della stesura della tesi di laurea. Avevo un potentissimo IBM compatibile acquistato USATO per la modica somma di 1.150.000 lire, ma in compenso era una belva, con un processore 8088 a 4,77 MHz col Turbo (dopo vent'anni non ho ancora capito se l'interruttore serviva solo ad accendere il LED rosso...), 640 KB di RAM, hard disk da ben 20 mega, scheda grafica CGA 320x200 che oggi farebbe schifo su un cellulare e, udite udite, persino il mouse....
A laurea conseguita ho iniziato a bazzicare l'università per il dottorato di ricerca, e ho iniziato a usare i mezzi informatici a disposizione, i primi 286, 286 col coprocessore matematico, 386, 486, Pentium e via avanti. Ricordo che il primo M24 in uso in segreteria è costato qualcosa come 5-6 milioni.....
Nei primi anni '90 condividevo la stanza con dei colleghi di un'altra sezione che usavano i Macintosh, questo....
...che allora era davvero un paio di galassie più in là rispetto al mio canchero di 386SX con le prime versioni di Word per DOS e Lotus 123. Loro avevano già Word in WYSWYG, che era fantascienza pura, come pure software come Excel e FileMaker, che è ancora adesso un prodotto eccezionale.
Poi è arrivato Windows 3.1 e le cose hanno iniziato a girare benino. Il resto è storia.
Se però faccio un paragone tra i Mac di adesso e i PC attuali questo divario non lo vedo più, anche se ho usato un Mac solo una volta, ma ho ancora quei colleghi che gli sono rimasti fedelissimi e il loro "mondo informatico" un po' lo conosco. Quello che, come ho già scritto in passato, non riesco a capire è come mai, malgrado una tale superiorità iniziale, anche in ambito pubblico-universitario dove i soldi non sono un problema (entro certi limiti...) il Mac non ha spazzato sul nascere i PC....