appunto, io toglierei il 1.4 e metterei un 1.2 aspirato e turbo e un 1.6 turbo, sarebbero 2 motori ideali per i seg. b e c oltre che suv e monovolumi.
superiomario ha scritto:1.2 aspirato non ha più senso dal momento che è lento anche per Panda e 500, infatti anche un 900cc 85cv turbo in ripresa passa a vento il 1.2
si potrebbe fare una versione depotenziata a 85cv ma sempre turbo e montarlo su 500 e panda e andrebbe perfetto come motore entry level su punto, Ypsilon e Mito e Qubo.
E farne una versione più potente tipo da 100 o 110cv sempre con turbo e sistema multiair per montarlo su punto e Mito e sulle più pesanti Doblò, Musa, Idea, ecc...
Il 1.4 non lo toglierei visto che già ce l'hanno e già l'hanno sviluppato con potenze importanti, vedi versioni abarth da 135, 160 e 185cv... già che c'è...
mentre di un eventuale 1.6 si potrebbe fare a meno, visto che manco ce l'hanno per adesso e in fondo su delta e giulietta c'è sempre il 1750 alfa romeo da poter utilizzare
superiomario ha scritto:1.2 aspirato non ha più senso dal momento che è lento anche per Panda e 500, infatti anche un 900cc 85cv turbo in ripresa passa a vento il 1.2
si potrebbe fare una versione depotenziata a 85cv ma sempre turbo e montarlo su 500 e panda e andrebbe perfetto come motore entry level su punto, Ypsilon e Mito e Qubo.
E farne una versione più potente tipo da 100 o 110cv sempre con turbo e sistema multiair per montarlo su punto e Mito e sulle più pesanti Doblò, Musa, Idea, ecc...
Il 1.4 non lo toglierei visto che già ce l'hanno e già l'hanno sviluppato con potenze importanti, vedi versioni abarth da 135, 160 e 185cv... già che c'è...
mentre di un eventuale 1.6 si potrebbe fare a meno, visto che manco ce l'hanno per adesso e in fondo su delta e giulietta c'è sempre il 1750 alfa romeo da poter utilizzare
bhe magari lo ripropongono con la testata 16v che sulla Y sviluppava 86cv e poi 80cv con l'aggiornamento euro3, usando gli stessi aggiornamenti dell'8v da 69cv potrebbero arrivare ad una novantina di cavalli senza l'aiuto della turbina. Poi....16v turbo sicuro che i suoi 150cv li prende!GenLee ha scritto:superiomario ha scritto:1.2 aspirato non ha più senso dal momento che è lento anche per Panda e 500, infatti anche un 900cc 85cv turbo in ripresa passa a vento il 1.2
si potrebbe fare una versione depotenziata a 85cv ma sempre turbo e montarlo su 500 e panda e andrebbe perfetto come motore entry level su punto, Ypsilon e Mito e Qubo.
E farne una versione più potente tipo da 100 o 110cv sempre con turbo e sistema multiair per montarlo su punto e Mito e sulle più pesanti Doblò, Musa, Idea, ecc...
Il 1.4 non lo toglierei visto che già ce l'hanno e già l'hanno sviluppato con potenze importanti, vedi versioni abarth da 135, 160 e 185cv... già che c'è...
mentre di un eventuale 1.6 si potrebbe fare a meno, visto che manco ce l'hanno per adesso e in fondo su delta e giulietta c'è sempre il 1750 alfa romeo da poter utilizzare
...il 1,2 basic ha senso: motore semplice per chi non cerca prestazioni, su versioni base.
ottovalvole ha scritto:bhe magari lo ripropongono con la testata 16v che sulla Y sviluppava 86cv e poi 80cv con l'aggiornamento euro3, usando gli stessi aggiornamenti dell'8v da 69cv potrebbero arrivare ad una novantina di cavalli senza l'aiuto della turbina. Poi....16v turbo sicuro che i suoi 150cv li prende!GenLee ha scritto:superiomario ha scritto:1.2 aspirato non ha più senso dal momento che è lento anche per Panda e 500, infatti anche un 900cc 85cv turbo in ripresa passa a vento il 1.2
si potrebbe fare una versione depotenziata a 85cv ma sempre turbo e montarlo su 500 e panda e andrebbe perfetto come motore entry level su punto, Ypsilon e Mito e Qubo.
E farne una versione più potente tipo da 100 o 110cv sempre con turbo e sistema multiair per montarlo su punto e Mito e sulle più pesanti Doblò, Musa, Idea, ecc...
Il 1.4 non lo toglierei visto che già ce l'hanno e già l'hanno sviluppato con potenze importanti, vedi versioni abarth da 135, 160 e 185cv... già che c'è...
mentre di un eventuale 1.6 si potrebbe fare a meno, visto che manco ce l'hanno per adesso e in fondo su delta e giulietta c'è sempre il 1750 alfa romeo da poter utilizzare
...il 1,2 basic ha senso: motore semplice per chi non cerca prestazioni, su versioni base.
GenLee ha scritto:Col 900 TA in pratica una versione 1,2 MA TB è di troppo. La cosa era fattibile se solo non ci fosse stato il TA
superiomario ha scritto:GenLee ha scritto:Col 900 TA in pratica una versione 1,2 MA TB è di troppo. La cosa era fattibile se solo non ci fosse stato il TA
il 900 puo avere senso solo su 500 e Panda, è molto forzata la mossa di metterlo su Punto e forzatissima su 500L.
Ti voglio proprio vedere col 900 2 cilindri su una Punto, su un Qubo, su una 500L, vedi che con questo 900 hanno lasciato scoperta la fetta delle utilitarie e hanno coperto solo le citycar, mentre col 1.2 avrebbero coperto tutto, e potrebbero coprire tutto, dal momento che fino all'altro ieri montavano il 1.4 aspirato persino sulla panda a metano fine serie al posto del 1.2 aspirato dato che non si muove
Allo stato attuale, il 1.2 fire difficilmente potra' essere sostituito dal twinair, perche' le differenze di costo rimangono importanti e anche le prestazioni delle versioni aspirate sono notevolmente a favore del fire.GenLee ha scritto:Capisco,ma con il TA, contano di sostituirlo.ottovalvole ha scritto:bhe magari lo ripropongono con la testata 16v che sulla Y sviluppava 86cv e poi 80cv con l'aggiornamento euro3, usando gli stessi aggiornamenti dell'8v da 69cv potrebbero arrivare ad una novantina di cavalli senza l'aiuto della turbina. Poi....16v turbo sicuro che i suoi 150cv li prende!GenLee ha scritto:...il 1,2 basic ha senso: motore semplice per chi non cerca prestazioni, su versioni base.superiomario ha scritto:1.2 aspirato non ha più senso dal momento che è lento anche per Panda e 500, infatti anche un 900cc 85cv turbo in ripresa passa a vento il 1.2
si potrebbe fare una versione depotenziata a 85cv ma sempre turbo e montarlo su 500 e panda e andrebbe perfetto come motore entry level su punto, Ypsilon e Mito e Qubo.
E farne una versione più potente tipo da 100 o 110cv sempre con turbo e sistema multiair per montarlo su punto e Mito e sulle più pesanti Doblò, Musa, Idea, ecc...
Il 1.4 non lo toglierei visto che già ce l'hanno e già l'hanno sviluppato con potenze importanti, vedi versioni abarth da 135, 160 e 185cv... già che c'è...
mentre di un eventuale 1.6 si potrebbe fare a meno, visto che manco ce l'hanno per adesso e in fondo su delta e giulietta c'è sempre il 1750 alfa romeo da poter utilizzare
danilorse ha scritto:Allo stato attuale, il 1.2 fire difficilmente potra' essere sostituito dal twinair, perche' le differenze di costo rimangono importanti e anche le prestazioni delle versioni aspirate sono notevolmente a favore del fire.
ottovalvole ha scritto:il twinair aspirato lo propongono nell'est europa, la cilindrata è stata alzata a 1.0 e sviluppa 65cv, perchè non sfruttavano questa cilindrata pure per il 105cv?
danilorse ha scritto:Allo stato attuale, il 1.2 fire difficilmente potra' essere sostituito dal twinair, perche' le differenze di costo rimangono importanti e anche le prestazioni delle versioni aspirate sono notevolmente a favore del fire.GenLee ha scritto:Capisco,ma con il TA, contano di sostituirlo.ottovalvole ha scritto:bhe magari lo ripropongono con la testata 16v che sulla Y sviluppava 86cv e poi 80cv con l'aggiornamento euro3, usando gli stessi aggiornamenti dell'8v da 69cv potrebbero arrivare ad una novantina di cavalli senza l'aiuto della turbina. Poi....16v turbo sicuro che i suoi 150cv li prende!GenLee ha scritto:...il 1,2 basic ha senso: motore semplice per chi non cerca prestazioni, su versioni base.superiomario ha scritto:1.2 aspirato non ha più senso dal momento che è lento anche per Panda e 500, infatti anche un 900cc 85cv turbo in ripresa passa a vento il 1.2
si potrebbe fare una versione depotenziata a 85cv ma sempre turbo e montarlo su 500 e panda e andrebbe perfetto come motore entry level su punto, Ypsilon e Mito e Qubo.
E farne una versione più potente tipo da 100 o 110cv sempre con turbo e sistema multiair per montarlo su punto e Mito e sulle più pesanti Doblò, Musa, Idea, ecc...
Il 1.4 non lo toglierei visto che già ce l'hanno e già l'hanno sviluppato con potenze importanti, vedi versioni abarth da 135, 160 e 185cv... già che c'è...
mentre di un eventuale 1.6 si potrebbe fare a meno, visto che manco ce l'hanno per adesso e in fondo su delta e giulietta c'è sempre il 1750 alfa romeo da poter utilizzare
Io mi riferisco alle versioni aspirate (fire da 69cv e twinair da 65cv), dove la differenza del prezzo di listino e' gia' di circa 700 euro a favore del fire.superiomario ha scritto:danilorse ha scritto:Allo stato attuale, il 1.2 fire difficilmente potra' essere sostituito dal twinair, perche' le differenze di costo rimangono importanti e anche le prestazioni delle versioni aspirate sono notevolmente a favore del fire.
veramente riguardo le prestazioni è l'esatto opposto, il 900 turbo fa meglio del 1.2 fire aspirato sia in accelerazione, sia in vel. max, ma soprattutto stravince in ripresa, e grazie al cavolo: è turbo!
Mi chiedo anch'io come mai non sfruttano la maggior cilindrata dell'aspirato anche sul turbo per cercare di migliore l'erogazione ai bassi regimi.ottovalvole ha scritto:il twinair aspirato lo propongono nell'est europa, la cilindrata è stata alzata a 1.0 e sviluppa 65cv, perchè non sfruttavano questa cilindrata pure per il 105cv?
Kentauros - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa