Nevermore80 ha scritto:
Beh, le ordinanze sono a dir poco "miopi" in molti casi...
si è costretti (a norma di legge) a percorrere l'A1 o la A24, in pieno aprile, con catene a bordo (o, nel mio caso, non avendo una misura catenabile, con gomme termiche). Ricordo un pomeriggio dello scorso aprile, sulla A1: più di 20 °C di temperatura e, nonostante tutto, obbligo di catene / gomme...
Da sempre tengo le catene a bordo da inizio novembre (o anche fine ottobre se devo salire in montagna) a tutto aprile, le nevicate fuori stagione non sono così inusuali. Che fastifio da tenere un paio di catene in baule?
Quanto alle termiche, e mi riallaccio a questo:
Nevermore80 ha scritto:
La cosa più logica, visto che gli strumenti ci sono, sarebbe adeguare l'obbligo alle effettive condizioni meteorologiche.
Non credo sia impossibile pronosticare, con una settimana di anticipo, la presenza o meno di neve in un determinato tratto autostradale...
sì, sarebbe logico se la gente avesse un po' di sale in zucca
Il mio comune ad esempio si regola proprio così, l'obbligo su talune strade è "permanente - in caso di". Anche in aprile, se capita una gelata. Proabilmente non perché abbiamo conservato tanto più sale in zucca degli altri, ma semplicemente perché le caratteristiche meteo e orografiche della zona impongono una riflessione prima di mettersi al volante in certe situazioni.
Un'ultima annotazione: le misure "non catenabili"
Per favore, non facciamone una questione nazionale. Siamo tutti adulti e vaccinati, sappiamo quello che acquistiamo. C'è chi (il sottoscritto, ad esempio) sacrifica la linea e parte della dinamica di guida alla praticità e tenendo d'occhio il costo dei pneumatici, e chi invece preferisce il contrario. Rispettaibilissimi entrambi i comportamenti, ma bisogna essere coerenti. Chi preferisce avere sempre le gomme catenabili sa che in curva non potrà cercare il cordolo come se avesse alte misure; chi ama cercare sempe il punto di corda sa che deve sobbarcarsi l'onere di usare le termiche anche nelel mezze stagioni e/o l'acquisto delle catene adatte alle non catenabili (tipicamente le Track, che vengono il doppio - il triplo delle "normali")