pavona ha scritto:In tante città italiane i limiti dell'inquinamento hanno superato i limiti d'accettabilità.
Gli automobilisti subiscono le conseguenze delle iniziative antismog. :evil:
Ma allora i catalizzatori dei gas di scarico non servono a niente !!!!
Siamo tornati indietro di 20 anni !!! :cry:
pavona ha scritto:In tante città italiane i limiti dell'inquinamento hanno superato i limiti d'accettabilità.
Gli automobilisti subiscono le conseguenze delle iniziative antismog. :evil:
Ma allora i catalizzatori dei gas di scarico non servono a niente !!!!
Siamo tornati indietro di 20 anni !!! :cry:
dexxter ha scritto:le catalitiche non possono certo trattenere tutte le porcherie che ci regala il motore, per cui, sebbene parte di queste porcherie vengono trattenute, altre sono liberate inevitabilmente. Poi c'è il famigerato PM10 per il quale ci vuole il DPF - si parla di motori a gasolio - e non tutte le auto sono dotate, anzi, e questa è la principale causa delle inutili domeniche a piedi.
pavona ha scritto:dexxter ha scritto:le catalitiche non possono certo trattenere tutte le porcherie che ci regala il motore, per cui, sebbene parte di queste porcherie vengono trattenute, altre sono liberate inevitabilmente. Poi c'è il famigerato PM10 per il quale ci vuole il DPF - si parla di motori a gasolio - e non tutte le auto sono dotate, anzi, e questa è la principale causa delle inutili domeniche a piedi.
Ma allora perché bloccano anche la circolazione delle auto a metano ???
VWilly ha scritto:Per poter funzionare al massimo deve raggiungere una temperatura molto alta, temperatura che per i primi 20 minuti di accensione del motore, un auto in percorso urbano non raggiunge........quindi per quei 20 minuti in Italia milioni di macchine rilasciano nell'aria benzene che arriva dritto dritto nei nostri polmoni.
Inoltre, un catalizzatore funziona bene con dovute manutenzioni per 80000 - 100000 Km poi è da sostituire.
Un catalizzatore in perfette condizioni comunque rilascia il 10 % di benzene nell'aria.
VWilly ha scritto:Ciao ,
più o meno la storia è questa:
all'epoca c'era la benzina rossa con il piombo; il piombo era una sostanza aggiunta, per abbassare il livello di detonazione della benzina ( i famosi ottani......a 100 ottani una sostanza è poco detonabile), poi si abolì il piombo perchè dannosissimo per la salute e l'ambiente.
Il piombo della rossa è stato sostituito,nella benzina "verde" dal BENZENE e da altre 2 sostanze : il metil-terziar-butil-etere (MTBE) ed etil-terziar-butil-etere (ETBE), la prima delle due, pensa, è stata già proibita negi Stati Uniti, perchè responsabile dell'inquinamento delle falde acquifere.
Quindi la benzina verde di verde ha solo il nome perchè il benzene non è certo aria fresca, anzi rispetto al piombo è una sostanza molto più pericolosa, perchè volatile, che raggiunge più facilmente le vie respiratorie.
Arriviamo al dunque : un catalizzatore non è un filtro che trattiene tutto, ma trasforma determinate sostanze, altamente nocive, in sostanze meno nocive. Per poter funzionare al massimo deve raggiungere una temperatura molto alta, temperatura che per i primi 20 minuti di accensione del motore, un auto in percorso urbano non raggiunge........quindi per quei 20 minuti in Italia milioni di macchine rilasciano nell'aria benzene che arriva dritto dritto nei nostri polmoni.
Inoltre, un catalizzatore funziona bene con dovute manutenzioni per 80000 - 100000 Km poi è da sostituire.
Un catalizzatore in perfette condizioni comunque rilascia il 10 % di benzene nell'aria.
Quindi in sostanza servono combustibili alternativi e nell'attesa blocco del traffico.
Ciao
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 12 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa