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"Ma questo è molto strano: non lo fa quasi nessuno"

Se il concessionario non dovrebbe conoscere nulla del finanziamento come fa a vendere la vettura se soggetta ad un finanziamento? Proprio perchè è un concessionario ha in concessione anche tutto quello che è relativo al finanziamento se si passa tramite loro ovviamente
Quindi:
In fase di acquisto fanno capire di essere due entità ben separate, facendo discorsi "il prezzo che ti faccio io è questo, poi bisogna vedere se la finanziaria (loro) se accetta, quanto ci mettono (loro) con la pratica"..
Poi però, quando sei quasi fuori dalla tagliola, eccoli che telefonano e sanno tutto, come se l'agenda fosse loro.

Non parlo di righe scritte in piccolo.
Parlo di morale.

Motivo in più per acquistare, e per farlo cash.
Come ho detto in primavera girando per concessionari "voglio comprare da chi mi stringe la mano, non prendere roba in prestito da qualcuno che non ho mai visto prima."
 
Quindi:
In fase di acquisto fanno capire di essere due entità ben separate, facendo discorsi "il prezzo che ti faccio io è questo, poi bisogna vedere se la finanziaria (loro) se accetta, quanto ci mettono (loro) con la pratica"..
Poi però, quando sei quasi fuori dalla tagliola, eccoli che telefonano e sanno tutto, come se l'agenda fosse loro.

Non parlo di righe scritte in piccolo.
Parlo di morale.

Motivo in più per acquistare, e per farlo cash.
Come ho detto in primavera girando per concessionari "voglio comprare da chi mi stringe la mano, non prendere roba in prestito da qualcuno che non ho mai visto prima."

Nel caso in questione, comunque, per acquisto e finanziamento, ho trattato con la stessa persona.
 
Questo trend, in Italia, è ancora agli albori.
Non so perché, ma, su Facebook, mi mostra spesso post di americani (nel senso di USA) che parlano della situazione finanziaria e leggo con curiosità
E' incredibile la quantità di gente che vive "paycheck to paycheck" come dicono loro. Pagano rate su tutto, a partire dallo "student loan", rate per i debiti sulla carta di credito, rate per la macchina, helthcare. Praticamente, da appena maggiorenni alla tomba, pagano rate e, magari, pur in presenza di redditi a sei cifre, non hanno un dollaro sul conto corrente.
Consiglio su YT il canale Financial Audit di Caleb Hammer.
E' incredibile come sia normale, in un certo substrato di popolazione, avere 4-5 carte tutte "maxed out", con interessi che persino la mafia si vergognerebbe.
Sostanzialmente, gente che non conosce la matematica di prima elementare, eppure ha potere di firma.
 
Se vuoi cambiare auto, vai lì saldi la maxirata finale e poi torni il giorno dopo e ti gli dici che vuoi cambiare l'auto e di farti la valutazione a prezzo di mercato.
 
Consiglio su YT il canale Financial Audit di Caleb Hammer.
E' incredibile come sia normale, in un certo substrato di popolazione, avere 4-5 carte tutte "maxed out, con interessi che persino la mafia si vergognerebbe.
Sostanzialmente, gente che non conosce la matematica di prima elementare, eppure ha potere di firma.

Vero. Altro aspetto è che pagano interessi da usura e neanche se ne accorgono.
 
Se vuoi cambiare auto, vai lì saldi la maxirata finale e poi torni il giorno dopo e ti gli dici che vuoi cambiare l'auto e di farti la valutazione a prezzo di mercato.

Per quello, se decido per prendere un'altra auto, cosa improbabile al momento, gli posso anche dire che mi pagano la differenza tra il valore commerciale dell'auto e la maxi rata e la utilizzo come anticipo per la nuova.
In realtà l'unica cosa che mi potrebbe fare tentennare è che mi restituissero la differenza cash e mi proponessero un contratto NLT molto conveniente, cosa che potrebbe risultare conveniente per motivi fiscali.
 
Questo trend, in Italia, è ancora agli albori.
Non credo sia agli albori, credo sia affrontato diversamente perché culturalmente, chi può, ha ancora in animo la cultura del risparmio.
Inoltre abbiamo, per ora, un sistema che tende a impedire l'insolvenza e nel caso di sovra indebitamento abbiamo alcune opzioni per sistemare le cose. Quindi qualche rete di sicurezza c'è .. negli Usa non credo esista niente di tutto ciò e se finisci in strada morto sotto un ponte frega nulla a nessuno.
 
Quindi:
In fase di acquisto fanno capire di essere due entità ben separate, facendo discorsi "il prezzo che ti faccio io è questo, poi bisogna vedere se la finanziaria (loro) se accetta, quanto ci mettono (loro) con la pratica"..
Poi però, quando sei quasi fuori dalla tagliola, eccoli che telefonano e sanno tutto, come se l'agenda fosse loro.

Non parlo di righe scritte in piccolo.
Parlo di morale.

Motivo in più per acquistare, e per farlo cash.
Come ho detto in primavera girando per concessionari "voglio comprare da chi mi stringe la mano, non prendere roba in prestito da qualcuno che non ho mai visto prima."

torniamo al solito discorso, con in prezzi attuali delle autovetture che tutti abbiano i soldi per pagare in cash la vedo un poco difficile, nulla toglie che il finanziamento lo apri con un altro soggetto che liquida il concessionario questo si, ma altrimenti che tanti arrivino a abbiano disponibilità immediata non ne sono sicuro
 
Non parlo di righe scritte in piccolo.
Parlo di morale.
Ah, beh, sulla morale si salvano alcuni, tendenzialmente in minoranza... il fatto che aumentino gli sconti o la valutazione della permuta, in presenza di finanziamento, denota sintomaticamente interesse primario al compiacere il lato finanziario...
Quando acquistai l'outback, visionai l'auto in vendita, il concessionario visionò la mia, ci sedemmo davanti ad un foglio e lui propose un prezzo finale onnicomprensivo. La cifra era esattamente dove lo avrei voluto portare dopo contrattazione, ma non ci fu bisogno.
Mi chiese come volevo pagare, gli risposi di farmi una proposta di finanziamento, quattro click, stampato prospetto, come fosse ordinario, non quelli che allungani la garanzia, includono tagliandi, polizze etc... preferii disinvestire per la quota non in cassa, anticipo, saldo alla consegna con bonifico istantaneo, pratiche di passaggi in ½ mattinata la settimana successiva, stretta di mano, caffè e fumata bianca di intesa.
Così concepisco una compravendita, rispetto reciproco, patti chiari, nessuno fa la parte di una onlus. Tutti lavoriamo per vivere. Restiamo tutt'ora in ottimi rapporti, come con altri venditori di auto. Diverso il discorso se sul nuovo casa madre spinge per finanziamenti con sconti, estensioni di garanzia, tagliandi, polizze etc incluse o a prezzi allettanti.
Come se vai al ristorante, menù fisso, alla carta o menù degustazione. Magari con vini inclusi. Unicuicue suum.
 
torniamo al solito discorso, con in prezzi attuali delle autovetture che tutti abbiano i soldi per pagare in cash la vedo un poco difficile, nulla toglie che il finanziamento lo apri con un altro soggetto che liquida il concessionario questo si, ma altrimenti che tanti arrivino a abbiano disponibilità immediata non ne sono sicuro
Come al solito ci sono due scuole di pensiero:
- chi risparmia, e una volta che li ha si compra una cosa economica.
- chi firma il finanziamento per il macchinone, e alla maxirata ci penserà poi, magari chiedendo la liquidazione al datore.

Il giusto sta nel mezzo. ma, impressione mia, sembra essere una fetta sempre più sottile.
 
torniamo al solito discorso, con in prezzi attuali delle autovetture che tutti abbiano i soldi per pagare in cash la vedo un poco difficile, nulla toglie che il finanziamento lo apri con un altro soggetto che liquida il concessionario questo si, ma altrimenti che tanti arrivino a abbiano disponibilità immediata non ne sono sicuro
Parlando di privati che non possono permettersi di pagare sull'unghia il discorso va scisso almeno in due parti:
1- chi cambia per necessità e deve scegliere quindi il modo che glielo consenta;
2- chi cambia perché si sente "sfigato" e ha bisogno di affermarsi esibendo la novità.

Il primo però che ha la necessità probabilmente avrà anche una certa consapevolezza dei limiti e magari valuterà tutte le soluzioni sul piatto prima di prendersi l'auto da 40mila non potendosi permettere quella da 10. Qui entreranno in gioco tanti fattori ma qualche riflessione in più credo ci scappi.


Il secondo invece farà i suoi conti sul mensile (e magari sui genitori/nonni) .. se ci sta e la finanziaria è d'accordo procederà senza pensare troppo alle implicazioni ... poi si vedrà quel che succede. Potrà sempre accusare la BCE o bankitalia che ha cambiato le carte in tavola.
 
non entro nel merito dei motivi per cui uno cambia, io sono anni che ho un utilitaria e forse è arrivato il momento di cambiare, cosi per fare 2 considerazioni sono andato in Dacia e per una Duster a GPL sono arrivato a 23.000 euro, quindi non stiamo parlando di comprare un auto per sfogare il proprio Ego, se mi dite che tutti hanno 23.000 euro da cacciare all'istante sono contento figuriamoci, da come sento in giro non mi sembrerebbe. Poi questo non vuol dire che almeno io mi butto sul finanziamento come se fosse oro colato, si vagliano anche altre strade e soluzioni.
 
non entro nel merito dei motivi per cui uno cambia, io sono anni che ho un utilitaria e forse è arrivato il momento di cambiare, cosi per fare 2 considerazioni sono andato in Dacia e per una Duster a GPL sono arrivato a 23.000 euro, quindi non stiamo parlando di comprare un auto per sfogare il proprio Ego, se mi dite che tutti hanno 23.000 euro da cacciare all'istante sono contento figuriamoci, da come sento in giro non mi sembrerebbe. Poi questo non vuol dire che almeno io mi butto sul finanziamento come se fosse oro colato, si vagliano anche altre strade e soluzioni.
Se non ho 20 o 30 mila e nemmeno li avvicino non prendo l'auto nuova. Non mi interessa dell'importo delle mini rate o altro ... se non posso, non posso.
Almeno, questo è il mio pensiero.
 
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