perdegola ha scritto:
Comunque una cosa che non ho mai mandato giù è perchè 4ruote abbia tolto i pesi di ogni auto in ogni versione!!!

Per me era una parametro non da poco!!!
I pesi dichiarati di omologazione sono sempre disponibili sulla versione on line del listino del nuovo. Sul cartaceo, per inserire il valore specifico versioen per versione, sarebbe necessario aggiungere un'altra colonna. Come ben sapete, l'esplosione di versione e optional di questi ultimi anni ha costretto la redazione a diversi rimaneggiamenti del cartecao al fine di fornire la miglior panoramica possibile nei limiti fisici dell'edizione cartacea.
Quanto alle messe rilevate in prova, non sono mai quelle di omologazione, ma di fatto sempre superiori per due motivi:
1) viene pesato il modello così come fornito per la prova, mentre in omologazione si passa sulla bilancia l'allestimento "base-base che più base non si può" della specifica versione (basta un treno di cerchi di misura diversa a cambiare il risultato, per non parlare di optional ancora più "importanti" in termini di peso
2) mentre in omologazione si prova la vettura con un guidatore standard di 68 kg + bagagli standard di 7 kg (per complessivi 75 kg) ed il serbatoio del carburante pieno al 90%, tutte le prove di 4R (pesatura inclusa) vengono effettuate con un guidatore standard da 100 kg (hanno le zavorre per compensare le differenti taglie dei diversi tester), il "pieno" e l'attrezzatura di prova (che 10/20 kg pesa di suo e simula i bagagli reali meglio degli standard di omologazione)
Buona serata