99octane ha scritto:La mini, di suo, e' enormemente superiore alla Golf.
Aggiungo una postilla per le generazioni precedenti, cmq non da dimenticare ... qui nell'est le Golf II sono ancora ambite nei paesini e villaggi vari, con le stesse modalita' di presentazione su strada ....gatling ha scritto:Devo confermare l'affermazione di Octane, lavoro in un conce VW, quindi MI PERMETTO di giudicare il cliente tipo del GTI...
Non ne conosco e devo quotare tutto quello che hai detto.99octane ha scritto:... guidano come str***i e per giunta cerebrolesi?
Sempre a sorpassare a destra, con sorpassi azzardati, a zigzag, a tagliare la strada, a non dare la precedenza, a stare attaccati al paraurti in mezzo al traffico cittadino...
Sara' insito nella mentalita' di chi prende un'auto come la Golf GTI, spendendo una barca di soldi per quella che ritiene una supersportiva (ne ho conosciuti che sostenevano fosse la miglior auto sportiva al mondo, figuriamoci) quando non e' che una berlinozza per famiglie senza arte ne' parte e glorificata da un motore potente ma inelastico.
Uno che sceglie un'auto simile, e' ovvio che, esattamente come crede di conoscere le auto sportive, crede anche di saper guidare.
Dunque manovre che comporterebbero una penalizzazione se eseguite in pista, fatte in strada nel traffico.
La migliore che ho visto, sorpasso in eccesso di velocita' contromano in curva cieca.
Per fortuna di la' non veniva nessuno.
Ho pensato fosse un'impressione mia, di quelle che si formano basate sui casi eclatanti. Invece almeno 4 persone diverse, che san guidare in modo responsabile e con competenza, mi hanno fatto, non sollecitate e in tempi diversi, la stessa considerazione.
Inutile dire che nessuno di loro ha una Golf GTI (ne' la toccherebbe con un lungo bastone).
Mi piacerebbe sentire di esperienze analoghe oppure di argomentazioni a difesa della "categoria", se qualcuno conosce GTIsti responsabili e civili. :?
Paolo_ ha scritto:99octane ha scritto:Perche' no? In effetti puo' benissimo essere. Osservazione interessante e che spiega molti aspetti della cosa. Anzi, quasi tutti.Paolo_ ha scritto:Non credo dipenda dalla macchina... ma dall'età dei guidatori, che su certi modelli è più bassa.
Guarda, basta il paragone tra la sensibilita', precisione e prontezza dello sterzo della 147 con quello della Golf per vincere a mani basse anche se tutto il resto fosse alla pari. E non lo e', perche' la 147 e' superiore per assetto, per progressivita' e precettibilita' dei limiti, e per puro "divertimento" che sa offrire. La Mini e' ancora meglio.Sicuramente c'è di meglio... ma sicuramente non la 147...
Se la confronti con una Golf può anche essere... ma la GTI è qualcosa di diverso...
La Mini è un'altro tipo di macchina... non paragonabile.
esatto tra le 3, mini per il divertimento e serie 1 per la classe...99octane ha scritto:Swift1988 ha scritto:Mini, Bmw serie 1, GOlf Gti e altre pensano di avere in mano auto potentissime e da gara...mah..poi si vedono i risultati..le foto delle stragi del sabato notte sono al 80% mini cooper S taroccate...
e ma si sa...spendere tutti i soldi di paparino in benzina e cazzate va bene...tanto paga lui...
x black: voglio il video della punto:lol:
Mha... va detto che lo scemo che la guida non detrae dalle doti dell'auto, ove queste ci siano.
Ma mi risulta che le stragi del sabato sera siano abbastanza equidistribuite, anche se, chissa' perche', la famosa campagna di Oliviero Toscani ritraeva proprio una Golf GTi.
La mini, di suo, e' enormemente superiore alla Golf. Dovessi scegliere tra una GTI o una Mini Cooper, anche normale, sceglierei la mini a occhi chiusi.
Anche la Serie 1 e' nettamente superiore, e se consideriamo che e' inferiore alla 147, questo ci dice dove si piazza la GTI. :lol:
hohohohoho pesante....montalbano75 ha scritto:99octane ha scritto:La mini, di suo, e' enormemente superiore alla Golf.
...... spero sia esclusivamente un pregiudizio o un odio verso la Golf (cosa che mi pare comunque di intuire....), altrimenti vuol dire che o non le hai mai guidate o non le conosci per niente! :?
Paolo_ ha scritto:Forse sono rimasto un po' indietro... ma la GTI alla quale mi riferisco è la II serie... l'ho avuta ed ho avuto modo di guidare spesso una Golf Madison della stessa epoca... apparentemente simile alla GTI stesse ruote e passaruota.. da fuori era ben scopiazzata ma... motore, cambio, freni, sterzo, sospensioni, ammortizzatori, braccetti, pontei... tutto diverso.
Ma non è solo questo... il piacere che provavo alla guida, il senso di controllo, il gusto... soprattutto confrontandola con la 'sorellastra' erano qalcosa di incredibile... e stiamo parlando più o meno della stessa macchina...
Poi di GTI non ho più guidate... mi manca moltissimo...
montalbano75 ha scritto:99octane ha scritto:La mini, di suo, e' enormemente superiore alla Golf.
...... spero sia esclusivamente un pregiudizio o un odio verso la Golf (cosa che mi pare comunque di intuire....), altrimenti vuol dire che o non le hai mai guidate o non le conosci per niente! :?
99octane ha scritto:... guidano come str***i e per giunta cerebrolesi?
Sempre a sorpassare a destra, con sorpassi azzardati, a zigzag, a tagliare la strada, a non dare la precedenza, a stare attaccati al paraurti in mezzo al traffico cittadino...
Sara' insito nella mentalita' di chi prende un'auto come la Golf GTI, spendendo una barca di soldi per quella che ritiene una supersportiva (ne ho conosciuti che sostenevano fosse la miglior auto sportiva al mondo, figuriamoci) quando non e' che una berlinozza per famiglie senza arte ne' parte e glorificata da un motore potente ma inelastico.
Uno che sceglie un'auto simile, e' ovvio che, esattamente come crede di conoscere le auto sportive, crede anche di saper guidare.
Dunque manovre che comporterebbero una penalizzazione se eseguite in pista, fatte in strada nel traffico.
La migliore che ho visto, sorpasso in eccesso di velocita' contromano in curva cieca.
Per fortuna di la' non veniva nessuno.
Ho pensato fosse un'impressione mia, di quelle che si formano basate sui casi eclatanti. Invece almeno 4 persone diverse, che san guidare in modo responsabile e con competenza, mi hanno fatto, non sollecitate e in tempi diversi, la stessa considerazione.
Inutile dire che nessuno di loro ha una Golf GTI (ne' la toccherebbe con un lungo bastone).
Mi piacerebbe sentire di esperienze analoghe oppure di argomentazioni a difesa della "categoria", se qualcuno conosce GTIsti responsabili e civili. :?
sghescio ha scritto:blackblizzard ha scritto:caro Octane, tu non immagini nemmeno le botte che si sono presi i possessori di GTI quando giravo con la mia cara e mai dimenticata punto gt.
appena mi vedevano per strada mettevano su i guantini da pilota, casco ben allacciato e luci accese anche di giorno![]()
il problema è che poi buttavo dentro due marce e lo sconforto travolgeva i fenomeni in questione.
ne ho da raccontare a bizzeffe... se la mia cara punto (R.I.P.) potesse parlare, ne racconterebbe delle bellissime.
se volete vi posto qualche video della puntona.
chissà in curva
99octane ha scritto:I cattivi guidatori sono su ogni tipo di auto, ma la Golf GTI (o TDi) sembra catalizzarne una bella quota.EdoMC ha scritto:L'altro giorno un "fenomeno" si è immesso in strada da uno stop senza nemmeno guardare, e, quando ho scartato di lato (non avevo spazio sufficiente per frenare, fortuna che chi arrivava dalla corsia opposta si è accorto per tempo della mia manovra d'emergenza) si è pure permesso di suonare il clacson e alzarmi il medio (alla sua tenera età, che non so quantificare, ma già da capelli bianchi). Il "signore" guidava una Porsche Cayenne S. Un'altra volta, stavo procedendo adagio (50 km/h col limite di 50) perchè cercavo una via secondaria, ho messo la freccia per svoltare e ho evitato per un soffio un automoblilista (Mercedes ML) che stava sorpassando con linea continua. In un altro caso ho dovuto inchiodare per evitare un frontale con uno ha effettuato un sorpasso azzardato, il quale guidava una Toyota Rav4. Queste tre sono auto completamente diverse, eppure tutti e tre i conducenti guidavano in modo scorretto e irrispettoso verso gli altri automobilisti. Ho visto anch'io comportamenti poco ortodossi da parte di automoblisti che guidano la Golf GTi (anche se, ad onor del vero, la gran parte delle Golf che fanno sorpassi azzardati hanno la sigla TDI, per il semplice motivo che sono più vendute), ma gli stessi comportamenti li mostrano anche molti con auto come la BMW 320d, oppure l'A4. Tutta gente che ha auto potenti in generale, magari col portafoglio più pieno della scatola cranica. Quanto alla Golf GTi, dalle recensioni, anche su Quattroruote, mi risulta il contrario, ossia che si tratti di un'ottima macchina, soprattutto alla voce motore (5 stelle per la VI serie).
Non e' questione di portafoglio (se no quelli che guidano Ferrari o Lambo sarebbero automaticamente da galera).
Quanto all'auto e alle sue doti, molti si sono espressi come ci si aspetta per questo classico, in realta' tanto osannato giusto in Italia.
Altri, in altri paesi, hanno entusiasmi molto piu' tiepidi, per non dire freddini. E persone che conosco, che di auto sportive ne han guidate, sportive VERE, comprese di formula, e che hanno una grande competenza sia di pilotaggio che di guida confermano la mia pessima opinione.
Io, personalmente, la lascio volentieri a chi la vuole.
99octane ha scritto:Non "odio" nessuna auto, e non ho pregiudizi. Ho guidato di tutto, e so apprezzare un'auto per quello che e' il suo scopo.
Il problema della Golf GTI e' che si propone come sportiva di vertice (con prezzo proporzionale), ma non lo e'.
Non e' sportiva, se non approssimativamente, e non e' (certamente!) di vertice.
Ho guidato varie Golf, non la GTi che comunque e' diversa per motore e assetto (certo importantissimo) ma non per altri aspetti altrettanto importanti quali distribuzione delle masse, sterzo, equilibrio.
Come dicevo, l'assetto e' stato valutato con ben poco entusiasmo da MOLTI test driver, gente che di sportive VERE ne ha guidate parecchie.
Tre dei quali conosco personalmente e dei quali mi fido come l'avessi provata io (per confronto d'opinioni su innumerevoli altre prove compiute assieme).
Cosa prenderei al posto della GTi con pari spesa o, in molti casi, inferiore l'ho detto.
Sullo sterzo, ho gia' detto altre volte, e qui mi limito a stendere un velo pietoso.
Peccato, perche' il gruppo VW un buono sterzo lo produceva, e l'ha tolto dal mercato per cambiare con questa fetenzìa.
Con 4000 euro in meno mi prendo una Mini Cooper S che e' anni luce superiore come sensibilita', precisione, progressivita' e (soprattutto) divertimento.
CitWeb - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa