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Ma perchè si è tornati alla catena?

Io tenderei a preferire la catena perché mi è capitato con la ZX,per fortuna a poca distanza da casa.
Cinghia spezzata mentre percorrevo una rotonda,sono riuscito ad accostare e per fortuna non ci furono danni al motore,il meccanico disse che tolti i motori Fire le probabilità erano una su dieci.

Sul fatto che i meccanici consiglino di sostituire la cinghia la mia esperienza è un po' diversa.
La ZX era stata dal meccanico chissà quante volte e evidentemente non avevano mai guardato in che condizioni era la cinghia.
Idem per la y nessun meccanico ha mai consigliato la sostituzione anche se sospetto che quando l'abbiamo portata dal demolitore nn fosse in buone condizioni.
Spero che la fusion non ci riservi brutte sorprese.
 
Se tocchi la cinghia di distribuzione devi anche verificare la messa in fase precisa.
poco ma sicuro, ricordo il caso di uno con una panda che non gliel'avevano messa in fase e si lamentava che non andava: lo credo :emoji_blush: :emoji_blush:e se la mettono fuori tanto può essere che piegano le valvole e poi c'è da ridere...
 
Ultima modifica:
Se cambi cinghia non aggiungi mano d'opera ma solo il ricambio, se è tipo shuho non costa molto.
ma...dovrai smontarla, pulire bene la sede perchè la guarnizione tenga, rimontare magari tribolando per la posizione e passa il tempo, aggiungi acqua fa scaldare per spurgare e controllare che non perda, è tutta m.opera più pompa e un mezzo/litro di liquido....
 
ma...dovrai smontarla, pulire bene la sede perchè la guarnizione tenga, rimontare magari tribolando per la posizione e passa il tempo, aggiungi acqua fa scaldare per spurgare e controllare che non perda, è tutta m.opera più pompa e un mezzo/litro di liquido....
Fatto sulla cuore per cinghia servizi e...boh non so quantificare, la pompa più venti euro?
 
Comunque varia da caso a caso. Sui 1.3 multijet, ad esempio, la distribuzione è a catena e la pompa dell'acqua è collegata alla cinghia dell'alternatore
 
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