palmares ha scritto:
Vedendo i politici italiani che arrivano ad incontri istituzionali colpisce il frequente uso di auto di rappresentanza estere (in particolare Audi A6 e BMW)...
Perchè non si usano auto di marca italiana?
Quelli che ricoprono cariche più importanti non potrebbero usare una Maserati?
E per gli altri non sarebbe più che sufficiente una 159?
Le case estere ringraziano per tanta pubblicità gratuita...
beh la risposta "tecnica" è che sulle auto italiane non si può installare il tipo di blindatura massima B6 che invece si può installare sulle auto tedesche......
Tu ti chiederai adesso perchè non si può, e qui non ho risposte certe da darti......direi che principalmente il fatto è che mercedes e audi(addirittura con una versione della casa che puoi vedere qui)
http://www.motorionline.com/2011/02/19/audi-a8-l-security-presto-disponibile-la-nuova-corazzata-della-casa-di-ingolstadt/
prevedono già durante la progettazione un telaio in grado di resistere al peso raddoppiato di una blindatura completa, una casa come la maserati non essendo mai stata su quel mercato non prevede come criterio in fase di progettazione l'ipotesi che un suo prodotto venga blindato e usato come auto di rappresentanza al giorno d'oggi (anche se in passato ricordo che il presidente pertini usava una maserati a tal scopo ma penso con una blindatura più leggera tipo b4)
In sostanza:il mercato è in mano ai tedeschi che progettano le loro berline anche nell'eventualità che vengano strablindate, le italiane non hanno mai voluto "rischiare" di entrare in quel mercato e quindi possono permettersi una blindatura non a livello dei crucchi.
E qui la palla passa in mano ai nostri beneamati :cry: politici, che vista la loro grande popolarità

preferiscono la massima blindatura offerta dal mercato....
naturalmente tutto quello che ti ho detto non è oro colato, se qualcuno ne sa di più ogni osservazione è ben accetta