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Ma le ibride plug-in? Come vanno nei lunghi viaggi?

Ma le ibride plug-in? Come vanno nei lunghi viaggi? | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    Allora il punto è semplice.

    Un litro di gasolio inquina di più di un litro di benzina. La benzina è un combustibile più raffinato ed è per questo che inquina meno (fermo restando che a parità di petrolio, si ottiene meno benzina rispetto al diesel).

    Il punto è che con quel litro di gasolio, si percorre circa il 30% di strada in più a parità di potenza, aereodinamica e massa in gioco.
     
  2. renatom

    renatom

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    Dicevo che, in ambito CO2, dobbiamo ragionare in termini di kg di combustibile e non di litri, quindi parte del vantaggio del diesel che vediamo si vanifica.
    Comunque la mia esperienza dice che, mediamente una full-hybrid Toyota consuma circa come un diesel in litri, quindi direi che, in kg, consuma meno e quindi emette un po' meno CO2/km, senza differenze eclatanti, ma qualcosina si.
    A meno di non essere sempre in autostrada.
     
  3. Pug24

    Pug24

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    Scusa, a6 di che anno? in che condizioni rilevi i 20 km\l?
    E che auto a noleggio a benzina ibride hai usato?
    Solo per capire, eh.
    Grazie.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

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    Quali?
    Se vai in autostrada a 135-140 effettivamente l'ibrido fa circa 16 km/l, ma sicuramente alla stessa velocità la A6 non fa oltre 20. Diciamo 18, se va bene. (fonte: 200mila km con ibride, oltre mezzo milione a nafta).
     
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  5. ROVIGOLAW1

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    per percorrere 20 km/litro, con AR Giulia devo viaggiare a 95/96 km/h in pianura senza rallentamenti/accelerazioni (es. superstrada RO-VR oppure raccordo autostradale FE-Mare)
     
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  6. a_gricolo

    a_gricolo

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    Appunto... nello stimare 18 a 130 per la Audi sono stato anche piuttosto ottimista.
     
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  7. dasca88

    dasca88

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    boh...io ho avuto la fortuna grazie a un amico che lavorava in produzione a Sindelfingen di provare la E300 de 4matic...non fosse per il prezzo e le dimensioni imponenti sarebbe la macchina ideale...e consumi e prestazioni non sono da buttare nemmeno se si va a gasolio..e con 50 litri di serbatoio di strada ne fa...in ripresa comunque l'elettrico aiuta (mi pare sui 120cv aggiuntivi), certo se si va a tavoletta per un po di tempo (in Autobahn è possibile) va solo a gasolio...ma sono sempre quasi 200cv...
     
  8. FurettoS_2.0

    FurettoS_2.0

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    Parlo da profano, ma a me la prima cosa che salta all'occhio è che la nuova X1 nelle versioni ibride Plug-in tra pacco batterie e motore elettrico si portano dietro circa 400 Kg di "robetta" in più ma alimentate dallo stesso motore termico 1.5/3 cilindri della X1 18i.

    Ovvero:
    • X1 sDrive18i - massa a vuoto 1575 Kg
    • X1 xDrive25e - massa a vuoto 1930 Kg
    • X1 xDrive30e - massa a vuoto 1935 Kg
    Ora per quanto vuoi ottimizzare e parzializzare se viaggi a parità di motore con 400 Kg in più e batteria a secco consumerai di più a parità di prestazioni.
    Di fatto in generale le plug-in sono una via di mezzo, non sono Full Hybrid na neppure BEV, fanno parte di quei prodotti ibridi che rientrano in questo periodo di transizione dove le case automobilistiche cercano di dare un'offerta senza sbilanciarsi troppo in un'unica direzione.

    Detto questo ad oggi le Mild Hybrid sono immatricolate a libretto come ibride poi se da qui a X anni comuni, regioni o governi cambieranno tutto nessuno ce lo può dire.
    Quello che mi sento di dire è che i gli attuali diesel, anche ibridi, se non fai chilometri non convengono, perchè se interrompi continuamente la rigenerazione del filtro alla fine rischi di dover andare in officina.
    Ormai dipende molto dal contesto d'uso, se fai prettamente urbano e poco extra il classico benzina o Full Hybrid (tassisti docet) vanno bene se non prendi motori da 300 CV.
    Diversamente potresti prendere in considerazione le altre tipologie ma anche li poi ci sono le variabili prezzo e le eventuali opportunità di ricarica da considerare.
    Ormai anche scegliere un'auto è diventato complicato. :emoji_slight_smile:
     
  9. sd74Roma

    sd74Roma

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    Acquistare una plug-in per viaggiare sempre a batteria scarica equivale a prendere un deisel per fare 5 km al giorno di traffico cittadino. La plug-in ha senso se posso sempre caricarla, se viaggio molto in città dove il termico è sempre spento e faccio 1/2 viaggetti l'anno in autostrada
     
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  10. StelleStrisce

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    Vero, ma fanno guadagnare alle flotte aziendali, utili punteggi ai fini del "Bilancio di Stupid...ehm Sostenibilità Aziendale" che fra qualche anno sarà pure obbligatorio, sempre per una demenziale decisione di Bruxelles. Bilancio che ovviamente viene redatto secondo le linee guida di organismi del tutto indipendenti e autoreferenziali, bien sur...
     
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  11. arizona77

    arizona77

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    Difatti

    le Plug in sono

    IMO

    le " peggio " di tutta la ELETTROgalassia
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

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    Per 1/2 viaggetti l'anno si fanno anche con una BEV (e detto da me...). Le PHEV - secondo me - hanno senso per chi i viaggetti autostradali li fa almeno un paio di volte al mese, o per chi fa parecchio extraurbano ma ha bisogno di entrare in città in elettrico. Poche situazioni, comunque.
     
  13. Beyond

    Beyond

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    Proprio la mia situazione, anche se in autostrada ci vado un po' più spesso
    Se può interessare, quella in avatar pesa 1.640 kg. in autostrada a 130 kmh viaggia a 17/18 km/L
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

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    In autostrada è una ibrida normale, quindi il consumo è quello (coincide con la mia, più o meno).
     
  15. Beyond

    Beyond

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    Si si, se non avesse il peso di 160 kg delle batterie da 8,9kWh consumerebbe ancora meno.
    Fatto confronti con Kia Niro HEV che ha lo stesso motore termico e elettrico, ma senza il peso delle batterie della PHEV.
    Per l'uso che ne faccio io va bene così.
     
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