FurtoSasaDoku ha scritto:E' da qualche tempo che me lo chiedo: quella che una volta era la "tassa di circolazione" oggi cos'è diventata, effettivamente?
Qual'è, tecnicamente parlando, la definizione più corretta di questo balzello?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Carina , ma non esaustiva in quanto troppo generica: si potrebbe applicare a moltissimi altri "prelievi" (primi fra tutti le accise "una tantum" sui carburanti quando diventano quota fissa del prezzo in eterno... :cry: ).a_gricolo ha scritto:Furto
Tecnicamente mi pare si chiami "tassa di possesso"SasaDoku ha scritto:Carina , ma non esaustiva in quanto troppo generica: si potrebbe applicare a moltissimi altri "prelievi" (primi fra tutti le accise "una tantum" sui carburanti quando diventano quota fissa del prezzo in eterno... :cry: ).a_gricolo ha scritto:Furto
Qualcun altro?
E' quello che si sente dire spesso, ma non mi convince.a_gricolo ha scritto:Tecnicamente mi pare si chiami "tassa di possesso"
Certo che è così, il possesso si riferisce all'auto immatricolataSasaDoku ha scritto:E' quello che si sente dire spesso, ma non mi convince.a_gricolo ha scritto:Tecnicamente mi pare si chiami "tassa di possesso"
Faccio un esempio: se io prendo la mia auto, regolarmente immatricolata, la "rottamo" consegnando le targhe in motorizzazione, e invece di portarla allo sfascio la tengo per usarla all'interno di una proprietà privata, sono ancora tenuto a pagare il bollo?
Pur essendo ancora in possesso dell'auto io credo di no. Sbaglio?
Sottigliezza: se l'hai "rottamata" devi anche averla consegnata a un demolitore autorizzato. Se hai solo restituito le targhe l'hai semplicemente "radiata"Eldinero ha scritto:Se l'hai rottamata non devi più pagare il bollo.
a_gricolo ha scritto:Certo che è così, il possesso si riferisce all'auto immatricolataSasaDoku ha scritto:E' quello che si sente dire spesso, ma non mi convince.a_gricolo ha scritto:Tecnicamente mi pare si chiami "tassa di possesso"
Faccio un esempio: se io prendo la mia auto, regolarmente immatricolata, la "rottamo" consegnando le targhe in motorizzazione, e invece di portarla allo sfascio la tengo per usarla all'interno di una proprietà privata, sono ancora tenuto a pagare il bollo?
Pur essendo ancora in possesso dell'auto io credo di no. Sbaglio?
Vero, grazie per la correzione.a_gricolo ha scritto:Sottigliezza: se l'hai "rottamata" devi anche averla consegnata a un demolitore autorizzato. Se hai solo restituito le targhe l'hai semplicemente "radiata"Eldinero ha scritto:Se l'hai rottamata non devi più pagare il bollo.
SasaDoku ha scritto:E' da qualche tempo che me lo chiedo: quella che una volta era la "tassa di circolazione" oggi cos'è diventata, effettivamente?
Qual'è, tecnicamente parlando, la definizione più corretta di questo balzello?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Arrivi secondo...99octane ha scritto:Furto.
E' una tassa di possesso per un bene che si svaluta sul quale hai gia' pagato le tasse. DUE VOLTE.
SasaDoku ha scritto:Arrivi secondo...99octane ha scritto:Furto.
E' una tassa di possesso per un bene che si svaluta sul quale hai gia' pagato le tasse. DUE VOLTE.
Tralasciando il peana (sul quale si può concordare o meno) credi che quella del ministero sia una definizione corretta, e cioé che il "bollo" vada perciò pagato fino alla perdita di possesso dell'auto, oppure no?99octane ha scritto:Oggi il bollo e' definito chiaramente e senza mezzi termini dal ministero stesso "tassa di possesso".
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa