a_gricolo ha scritto:http://tinyurl.com/q25xsfa
No dico..... ma davvero qualche grande mente aveva reso pignorabili cani e gatti?
maddeche! ha scritto:Vorrei poter sentire la storia di chi é stato vittima di uno di questi pignoramenti.
a_gricolo ha scritto:maddeche! ha scritto:Vorrei poter sentire la storia di chi é stato vittima di uno di questi pignoramenti.
Io so solo una cosa: che chi cercasse di pignorarmi una di loro è meglio che si accerti che il cancello sia aperto, perchè altrimenti ci fa un buco come negli inseguimenti di Tom e Jerry.
maddeche! ha scritto:Il pignoramento di un "animale d'affezione" sembra anche a me un atto contro natura.
no, non esiste e non è mai esistito un elenco dei beni pignorabili.a_gricolo ha scritto:No dico..... ma davvero qualche grande mente aveva reso pignorabili cani e gatti?
A me sembra che certi cuccioli costino belle palettate di soldi... pignorare una cucciolata pedigriccata (*) può significare un bell'introito, a parte tutte le seccature e responsabilità cui tu giustamente accennavi.belpietro ha scritto:...
sinceramente, non ho mai sentito di un cane pignorato né di qualcuno che ci abbia provato e nemmeno mi pare ragionevole provarci (ne vieni nominato custode, devi portarlo al canile e mantenere la pensione, fare tutto sotto vigilanza del veterinario ASL pagando pure quello, il cane dal punto di vista penale è protetto da eventuali maltrattamenti, tra cui la privazione della vita sociale... )
ovvio che, per dire, se l'allevatore professionista non paga il fornitore del cibo e quello pensa di pignorarli cani destinati alla vendita, non è lo stesso che cercare di pignorare la cagnetta del vecchietto.
maddeche! ha scritto:.
non mi veniva un sinonimo per "dotata di un nobile pedigree" in una sola parola![]()
costano sì, ma se non hai i documenti dei cani e dei genitori non te ne fai nulla.maddeche! ha scritto:A me sembra che certi cuccioli costino belle palettate di soldi... pignorare una cucciolata pedigriccata (*) può significare un bell'introito, a parte tutte le seccature e responsabilità cui tu giustamente accennavi.
MavieniiiiiiiiiiiiI!!!!!!!a_gricolo ha scritto:maddeche! ha scritto:.
non mi veniva un sinonimo per "dotata di un nobile pedigree" in una sola parola![]()
Pedigriffata?
Hai ragione, Antonio. Un commercio di animali pignorati non sarebbe né molto facile né molto redditizio.belpietro ha scritto:costano sì, ma se non hai i documenti dei cani e dei genitori non te ne fai nulla.
poi non è che te li prendi e vai al mercato: vanno venduti secondo regole fissate, con i tempi della giustizia italia, ammesso di venderli bene rischi di veder svanire tutto con i costi di mantenimento...
già quello di una cucciolata intera già iscritta al LOI, che è l'unico caso che ha un suo vago senso, è praticamente in perdita in partenza; figurati il cane singolo, magari di pura razza meticcia...
io trovo corretto che il cane e il gatto siano inserito, in quanto animali d'affezione, tra i beni impignorabili.
però non mi sembra che fosse realmente un problema
maddeche! ha scritto:Mi sono chiesto "fin da subito" come mai si é sentito il bisogno di legiferare su questa materia.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 17 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa