Thefrog ha scritto:
Ha forse paura di prendere una sonora batosta, cosa che sta accadendo alla Mercedes e che e' gia' accaduta alla BMW ed alla Honda?
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
riparto dalla domanda iniziale
Non è così semplice come sembra, le probabilità di fare una figuraccia sono elevate, considerando che (almeno sul fronte motoristico) si dovrebbe partire da zero!
3 sarebbero le opzioni possibili:
1 - costruire solo il motore è fornire una squadra già esistente.
Strada intrapresa da vari costruttori, è quella con minori rischi, ma presenta il problema che il prodotto finale (motore) non può essere sviluppato durante la stagione, quindi ci vuole un lasso di tempo non indifferente per produrre un unità subito affidabile e competitiva
2 - Rilevare una struttura esistente e sviluppare su essa tutto il discorso costruzione/sviluppo della vettura
La soluzione più costosa della precedente, ma avrebbe il vantaggio che si attingerebbe moltissime informazioni dalle esperienze passate della scuderia rilevata, soprattutto per la progettazione del telaio e installazione motore.
il discorso motore deve essere ricondotto al punto 1.
3 - creare da zero tutta una struttura per costruire una Formula 1 completa
Processo più difficile in assoluto.
Bisogna progettare e costruire una vettura da "foglio bianco" costoso, difficile e con alta probabilità di fare magre figure nei primi anni.
Fatta questa premessa bisogna considerare il momento attuale, nonstante il gruppo VW sia enorme e comprenda vari marchi, il mercato è ancora piuttosto debole, in più il gruppo VW è già presente in molti campionati (dal DTM al WTCC, dal IRC al LMS ecc....) entrare in Formula1 significa darre una grossa ridimensionata (se non cancellare) a questi impegni, considerando che marchi come Porsche, Seat, Skoda e Audi hanno enormi ricavi e pubblicità gratuita dall'attività della clientela sportiva, perdere un tale mercato è da folli (nel caso Porsche è semplicemente impensabile!)