Si dice dente elicoidale. Ad un esame di costruzione di macchine ti avrebbero bocciato.ilopan ha scritto:In molti casi è "avvitata" sull'albero, in altri casi è esterna.
Questa in foto (dopo aver fatto il download) è un ingranaggio a denti obliqui probabilmente per meccanizzare ad esempio una pompa dell'olio interna o altro.
Mi incuriosisce...vedremo!
Trotto@81 ha scritto:Si dice dente elicoidale. Ad un esame di costruzione di macchine ti avrebbero bocciato.ilopan ha scritto:In molti casi è "avvitata" sull'albero, in altri casi è esterna.
Questa in foto (dopo aver fatto il download) è un ingranaggio a denti obliqui probabilmente per meccanizzare ad esempio una pompa dell'olio interna o altro.
Mi incuriosisce...vedremo!![]()
Non ti preoccupare. Ad ingegneria meccanica ho visto bocciare molte persone per argomenti da scuola media più che da corso universitario.ilopan ha scritto:Mi era venuto il dubbio.
Mi aveva tratto in inganno (memoria dell'industriale che fu) la ruota a denti dritti...e poi quella (di conseguenza) a dentri obliqui.
Ma si dice in effetti, denti elicoidali.
Però guarda un po' quanti ne dovrebbero bocciare? (google denti obliqui):
https://www.google.it/search?q=ruote+a+denti+obliqui&sa=X&biw=1366&bih=601&tbm=isch&tbo=u&source=univ&ved=0ahUKEwj4y8-72oDKAhXIOBQKHeRjDk4QsAQIGw
Trotto@81 ha scritto:Si dice dente elicoidale. Ad un esame di costruzione di macchine ti avrebbero bocciato.![]()
Forse ho capito male, ma mi stai informando che oltre ai denti elicoidali esistono anche gli obliqui?Grattaballe ha scritto:Elicoidale e obliquo non sono la stessa cosa, quindi in verità si dovrebbe dire elicoidale quand'è elicoidale, non tutte le volte che non è dritto, qualsiasi sia questa forma.
Elicoidali!Grattaballe ha scritto:Non so che dirti, quelli che non sono elicoidali (ti ricordi sicuramente com'è il profilo di un'elica... ) ma dritti e allo stesso tempo non paralleli all'asse di rotazione come li chiameresti?
Trotto@81 ha scritto:...Difatti puoi generare una ruota a denti elicoidali tagliandola con una fresa a denti dritti, ma ruotata dell'angolo pari a quello dell'elica.
Alt! Le prime sono ruote coniche a denti dritti, le seconde cilindriche a denti elicoidali e le terze iperboloidiche.Grattaballe ha scritto:Certo, ma non mi risulta esistano eliche rettilinee, quindi i denti dritti inclinati come si chiamano?
arizona77 - 49 minuti fa
freddy85 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 giorno fa