Sarò forse antiquato o ottenebrato, ma per me la cosa è oltremodo semplice.DareAvere(exTDI89) ha scritto:E per quale motivo chi compra l'automobile a rate non ne sarebbe il proprietario?
Io posso dire di avere "comprato" una cosa e di esserne di conseguenza il proprietario quando la ho pagata, ovvero quando chi me l'ha venduta non avanza più denaro da me. Fino a quel momento io potrò dire, al massimo, che "sto comprando" quella cosa o che ne "sto diventando" il proprietario.
Se io comprassi da te il tuo vecchio computer per 200? saresti disposto, prima che io ti abbia dato tutti i 200?, a dichiarare per iscritto che il computer è diventato di mia proprietà?
Per quanto riguarda la ricchezza, io sono abituato a valutare molto più la sostanza dell'apparenza; so che non va molto di moda, ma ormai per questa vita non credo riuscirò a invertire i parametri. Uno che vive in una bellissima casa e viaggia con una bellissima macchina senza aver pagato né l'una né l'altra non mi ispira alcuna invidia e non mi sembra affatto "più ricco" di me, per la semplice ragione che anch'io potrei fare altrettanto, anche oggi stesso, che ci vuole? L'unica cosa che un simile individuo possiede "in più" rispetto a me sono i debiti, cosa che gli lascio ben volentieri.