keyone
0
flankker66 ha scritto:provocantibus ha scritto:Caro 99octane, mi trovo quasi sempre d'accordo su quello che dici ma, relativamente alla nuova Z4, ci sono alcune cose che non corrispondono e la principale è proprio il giudizio sul bagagliaio (che è stato risolutivo nella mia scelta)
La vecchi Z4 aveva un volume di 240 l contro i 310 dell'attuale (che diventano 180 a capote abbassata) e la pongono ai vertici della categoria (non c'è spider con bagagliao più ampio fra le europee).
A te il tettuccio rigido non piace, e vabbè va a gusti, e sicuramente appesantisce la vettura. A molti altri (la maggior parte) piace e non frega molto se percorre 4 km in pista 2 secondi più lenta rispetto alla vecchia.
Riguardo al sottosterzo devo dire che già la vecchia Z3 smusava parecchio (l'ho provata in pista è so di cosa parlo) quindi il sottosterzo è già caratteristica di BMW da parecchi anni. Pure la Z4 e85 smusava, magari un pò meno (per via del peso) ma smusava pure lei.
La differenza di kg. è di ca 130/140 e non sono certo pochi ma il confort per l'uso quotidiano e lo spazio a bordo è decisamente superiore.
Credo, inoltre , che pochi secondi in più per aprire la copote sia problema estremamente marginale nella scelta di un auto
Non ultimo consideriamo il lato estetico che tu neanche hai voluto prendere in considerazione (oltre alle finiture) e qui il 7 a zero se lo becca la vecchia Z4.
In definitiva non c'è, nel complesso, una supremazia di un modello rispetto all'altro, diciamo, per riassumere, che su strada la nuova Z4 ha perso sicuramente qualcosa che ha abbondantemente recuperato su tutto il resto. Ovviamente entriamo nel campo minato dei gusti personali.
Ciao
99ottoni scrive perchè ha il parkinson ed appoggiando i diti sulla tastiera poi succede quel che succede....
mi ricomplimento con te x la z4 ,un'auto meravigliosa che ho provato.
approfitterei per chiarire il punto sottosterzo....
partiamo dal principio che tutte le auto al limite sottosterzano,F1 incluse.
aggiungiamo che le tp non soffrono del sottosterzo di potenza come le ta.
soffrono invece come tutte le auto del sottosterzo in entrata o percorrenza di curva.
le bmw recenti hanno volutamente + sottosterzo perchè si è deciso di far cedere li l'auto e di ridurre il sovrasterzo.
le vecchie bmw erano granitiche davanti ma si giravano con facilità in sovrasterzo.
quindi a livello telaio assetto si è deciso di far scaricare le forze sull 'avantreno
e ridurre il sovrasterzo.
chi ha una bmw e la sa guidare sa che l'allargamento leggero del muso si corregge gestendo la spinta del motore cosa che chi guida TA o TI non può fare.
in ogni caso questo voluto sottosterzo è pur sempre inferiore a quello di auto che hanno oltre il 50% del peso sull'avantreno il quale in frenata si moltiplica....
ultimo appunto ,bmw non ha fatto questo con l'elettronica come va di moda oggi ma con la messa a punto del telaio.
la mia infatti con DSC disinserito si comporta uguale
un saluto
Condivido in tutto e per tutto.Anzi il tuo intervento mi ha fatto desistere dall'idea (insana?) di aprire un topic sul sottosterzo delle biemme. 1° perchè hai già risposto esaurientemente ; 2° perchè l'argomento non è nuovo :lol: e come giustamente anche tu dici sono molti anni che le auto di Monaco presentano un lieve sottosterzo all'ingresso della curva che poi gradualmente lascia trasparire il tipico ed equilibrato carattere Bmw. Il quale poi è dovuto principalmente al perfetto bilanciamento dei pesi, 50% sull'avantreno e altrettanto sul retrotreno. Vinta la deriva iniziale, gestendo la spinta del motore e al limite -come ha provato
Certo facile a dirsi e difficile a farsi ,ma con passione , esperienza ed umiltà si possono ottenere buoni risultati e guida sicura in ogni condizione della strada.
Hai infine spiegato benissimo che il sottosterzo delle TA -anche le migliori- è di potenza e quindi tende a presentarsi proprio quando non dovrebbe ,cioè in acceleraziione alla fine della curva, mentre nelle buone TP è il sovrasterzo ad essere di potenza ed aiutare a chiudere la curva.Spero di non essere stato troppo noioso ,ma ogni tanto un riassunto ci vuole :!: