key-one ha scritto:
La serie 3 prossima ventura non la conosciamo ,di sicuro quella attuale,con la quale ho felicemte percorso 95.000 km non "smusa" ,come una ta qualunque,ha solo un iniziale -e lieve- sottosterzo che poi lascia il posto al comportameto tipico Bmw.
Evidentemente, se consideri quello della serie 3 un "lieve" sottosterzo, e un comportamento tipico BMW siamo abituati ad auto diverse.
Pero' ammetto di essere schizzinosissimo.
Comunque, anche facendo la tara sulla mia schizzinosita', va detto che sono parecchi annetti che guido BMW varie, tra cui 4 esemplari diversi di serie 3 (328i E36, 318i e 320i E46, 330i e 320d attuale) di cui alcuni in pista, due esemplari di serie 1 (318d e 320d) entrambi in pista, Z3 1.9, Z4 3.0i (anche in pista, anche su neve, anche
in pista su neve ), Z8.
Dunque, su quale sia il comportamento "tipico" delle BMW ho un'idea abbastanza precisa. E quello della nuova serie 3 non lo e'. Come e' tutt'altro che tipico il sottosterzo spaventoso che costringe a percorrere le curve in rilascio fino al punto di corda per poi ridare gas, quando con la Z4 (quella vera, non la porcheria attuale) si imposta la curva in rilascio, si percorre a gas costante e si esce a gas affondato.
La nuova Z4 per averla provata dal conce(335i), non mi sembra affatto male ,nè come prestazioni,formidabile il cambio, nè come assetto.Il bagagliaio non mi pare un must per una cabrio 2 posti secchi anche perchè a capote chiusa migliora molto.
Il motore e' ottimo (e il 3.0 biturbo gia' visto far faville sulla 335i)
PUNTO: Nuova Z4
e, va detto, han messo da parte la timidezza e gli han dato un sound davvero spettacolare.
PUNTO: Nuova Z4
Ma l'auto pesa piu' o meno (secondo allestimenti) due quintali piu' della vecchia Z4,
PUNTO: Vecchia Z4
con la maggior parte dell'aumento di peso sul tetto (dove le spider hanno l'unico vantaggio rispetto alle coupe: abbassano - e mica poco - il baricentro).
PUNTO: Vecchia Z4
Il tutto per uno stupidissimo tetto in metallo che non porta nessun vantaggio e che si apre e si chiude in piu' di 20 secondi contro i 10 secondi del precedente tetto in tela che si poteva azionare virtualmente ogni qual volta ti saltava il ticchio di farlo.
PUNTO: Vecchia Z4, che ne prende DUE, non uno, perche' era pure il tetto dall'azionamento piu' veloce al mondo.
L'assetto, qui parlo per esperienza di due persone che provano per mestiere auto (e mica le panda) e di cui mi fido, l'hanno trovato molto impigrito rispetto alla vecchia.
PUNTO: Vecchia Z4
Che il bagagliaio non sia un must e' tutto da vedere. Un buon bagagliaio fa la differenza tra un giocattolo per grandi e un'auto sfruttabile in ogni situazione. E la vecchia Z4 lo aveva, al punto che ci siamo andati in vacanza in due piu' volte.
PUNTO: Vecchia Z4
E la capote la potevi abbassare anche a bagagliaio quasi completamente stipato.
PUNTO: Vecchia Z4
Insomma: vecchia Z4 batte nuova Z4 7a 2. E infatti chi poteva e sapeva, mentre erano in vendita entrambe s'e' preso la vecchia.
La X1 ,pur non essendo un amante dei suv , è sicuramente una spanna sopra alle concorrenti di simil prezzo come dinamica di guida ed originalità estetica.
Ecco: vorrei capire quali sono le concorrenti, perche' non si capisce bene che
razza di animale sia... :? :?:
In definitiva l'unica affermazione indiscutibile è : viva la M3 :!:
Anche perchè ,visti per esempio i render delle Mercedes prossime venture e anche i fianchi larghi dell'attuale E , la nuova A 8 , la linea pessima delle attuali Subaru,e l'incredibile coda della nuova :cry: XJ che pare una zephir già brutta nel 1960, c'è da pensare che la crisi globale delle economie ,insieme a vari altri e peggiori effetti collaterali stia portando più di un'incertezza anche nel campo dello stile e della personalità delle auto .Saluti
Bhe, adesso non stiamo a guardare i barconi come la Classe E e la A8, che sarebbe poi nella categoria della Serie 7 e Classe S...
Comunque, sulla linea non ho nulla da dire (vomitevole GT a parte) se non che le Audi son sempre piu' belle (A4 e A5)