wilderness ha scritto:
Beh, non c'è un bullone di Fiat sul Premium...ci sono solo cambi e motori diesel di origine Fiat...apparte che il peso è stato limato di circa 50 kg con la prima evoluzione del 2008, ma se si fosse continuato si potevano "spalmare" i costi dell'affinamento su altri modelli come Kamal e 149...il Premium è costato una baracca di soldi e lo stesso Massai, all'epoca, aveva pensato anche ad un sistema a quattro ruote sterzanti, poi non adottato: perchè non continuare ad ammortizzare l'ingente investimento? La BMW a partire dalla E36, vera Serie 3 della svolta, ha affinato costantemente un progetto, realizzando enormi economie di scala e fornendo un ottimo prodotto...dalle nostre parti, invece, si và, nella migliore delle ipotesi, ad intermittenza...
Vero, non c'è un bullone in comune a Fiat per quanto riguarda il pianale, e qui non ci piove. Ma con questo non è che la 159 abbia un gran vantaggio sulla concorrenza, che sulle segm D segue la stessa strada. D'altro canto invece, come dici tu, su motori e cambi si apre il divario: la 159 non ne hai mai montato uno che non fosse condiviso con la Croma o con qualche triste Holden, mentre tutta la concorrenza ha motori esclusivi in tutte le salse. Se poi vogliamo fare la punta alle matite, anche il pianale premium è esclusivo solo incidentalmente: c'era Saab nel progetto. Saab che ne è uscita, per passare ad un'altro pianale, fra lo stupore generale. Quando poi è uscita con una 9-3 che pesa molto meno ed ha ovviamente prestazioni superiori alla 159, si è capito anche perchè lo ha fatto. Diciamo che il livello di esclusività tecnica è alto per i canoni Alfa, ma il minimo indispensabile ove confrontato alla concorrenza, che fa tutta meglio.
Ciò per tornare all'origine: l'esclusività della 159 è stata applicata all'acqua di rose, ed il progetto è uscito con alcuni limiti congeniti noti fin dall'inizio. Ci hanno provato lo stesso, e gli è andata male. Ora mi pare analisi un po' superficiale sancire che "l'esclusività tecnica non funziona". Bisogna vedere COSA hai fatto.