99octane ha scritto:Thefrog ha scritto:Finanche in F1 il contagiri e' dato da una serie di led verdi e rossi, led che non indicano il numero di giri ma dicono al pilota se si e' in "zona verde" o si e' in "zona rossa". Allora e' proprio cosi' importante conoscere il numero di giri a cui si viaggia? Non sarebbe piu' semplice sapere con tre o quattro led se si e' in zona verde o in zona rossa? Il tutto senza conoscere esattamente la misura dei giri/min a cui si e'nel dato momento.
D'accordo che oramai e' uno strumento che appare su tutti i cruscotti, ma io dico che probabilmente lo strumento, fatto in questo modo ha piu' funzionalita' estetiche che altro.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Prova a guidare in strada e capirai a cosa serve il contagiri.
Ho guidato in strada per vent'anni e il contagiri non l'ho quasi mai guardato.
Regards,
The frog
(P.S. con il contagiri a quattro cinque led di cui un paio rossi si occuperebbe molto meno spazio sulla plancia per dare invece piu' spazio ad altre c ose utili quali un bell'orologio, un set di comandi per il navigatore satellitare ed uno strumento di controllo per la convergenza "fine" dellle ruote.)