Thefrog ha scritto:
Mi riferisco a tutti i liquidi che ci sono nelle automobili. Non credoche l'antigelo messo nel radiatore e nel serbatotio bastino da soli a scongiurare un congelamento (sostazialmente una solidificazione) di questi liquidi. Hanno vetture con batterie speciali che permettono di scaldare un po' tutti i contenitori (radiatore, serbatosio, etc) prima di partire?
Eppure li si vede che le vetture vanno. Saranno pure poche (perche' la gente non ha i soldi per comprarle) ma quelle che ci sono vanno. E vannobene pure le Lada che sono delle vecchie 124 FIAT rimarcate.
Informazioni in merito sono gradite.
Regards,
the frog
Parlo per esperienza diretta andando periodicamente in Russia.
Prima di tutto non è vero che il Russia ci siano poche auto, anzi, è un mercato abbastanza florido.
Le auto più diffuse sono quelle di produzione nazionale fondamentalmente per un motivo : costano poco e sono facilmente riparabili, ovvero non è necessario andare dal concessionario per metterci le mani vicino.
Tuttavia chi può permetterselo preferisce acquistare auto di seconda mano di costruzione tedesca, la scorsa estate sono personalmente stato su un'Audi A6 di circa 12 anni di vita con 381mila km (sul contachilometri, reali non saprei dire) alimentata a benzina.
Il gasolio, che non ha potere detonante, è utilizzato per lo più per i camion, le auto sono per lo più a benzina, che avendo potere detonante riesce ad essere bruciata più facilmente a bassissime temperature rispetto al gasolio.
Se giri per le vie delle città russe, troverai poche auto parcheggiate lungo i marciapiedi non tanto perchè ci siano poche auto ma perchè in inverno vengono ricoverate in box, sotterranei e non, ove possono rimanere a temperature sopra lo zero.
Inoltre i box all'aperto, costruiti per lo più in mattoni bianchi o in minoranza in lamiera, sono tutti dotati di una stufa a legna che permette una temperatura decente all'interno, in modo che l'auto riesca ad avviarsi senza troppe complicazioni.