Maxetto ha scritto:Cosa si può fare per togliere un pò di opacità su una carrozzeria vecchiotta?
Se ti piace il "fai da te" dovresti prima lavarla per bene a mano ed una volta asciugata dargli una bella passata di cera...se invece anche così non va devi porprio portarla in carrozzeria a farla lucidare.Maxetto ha scritto:Cosa si può fare per togliere un pò di opacità su una carrozzeria vecchiotta?
Si è metallizzata. Dal carrozziere non la porto perchè non ne vale la pena.Suby01 ha scritto:Maxetto ha scritto:Cosa si può fare per togliere un pò di opacità su una carrozzeria vecchiotta?
Vernice metallizzata o no? Se la vernice è metallizzata vendono dei flaconi che rimuovono lo strato superficiale (non proprio pasta abrasiva, è un liquido).
Sulla mia vernice metallizzata funziona alla grande anche per gli striscetti.. inoltre per farla tutta ti servirà tanto olio di gomito.
Se la vernice non è metallizzata, magari nera (!!!) non so se valga la pena, rischi di lasciare aloni in giro....
Maxetto ha scritto:Si è metallizzata. Dal carrozziere non la porto perchè non ne vale la pena.Suby01 ha scritto:Maxetto ha scritto:Cosa si può fare per togliere un pò di opacità su una carrozzeria vecchiotta?
Vernice metallizzata o no? Se la vernice è metallizzata vendono dei flaconi che rimuovono lo strato superficiale (non proprio pasta abrasiva, è un liquido).
Sulla mia vernice metallizzata funziona alla grande anche per gli striscetti.. inoltre per farla tutta ti servirà tanto olio di gomito.
Se la vernice non è metallizzata, magari nera (!!!) non so se valga la pena, rischi di lasciare aloni in giro....
cristiano83 ha scritto:Ciao,da ex carroziere sarei ben felice di darti qualche dritta...allora,come prima cosa lavare bene la macchina(se hai posto sotto casa meglio ancora,così non rischi di tornare dall'autolavaggio con la macchina di nuovo impolverata)e poi asciugarla molto bene.cominciare con il nastrare(nastro-carta come quello dei carrozieri)per coprire tutte le parti in plastica nere(tipo quelle che sono tra cofano-motore e parabrezza)perchè la pasta abrasiva macchia e molto),poi con tanta buona volontà(olio di gomito)cominciare a stenderla con movimenti circolatori(ricordi Dai la Cera-Togli la Cera???),le superfici interessate e aspettare qualche minuto che la cera si secchi...dopo di chè ripulire il tutto...se la tua auto è di colore scuro(nera,blu,marrone,grigio-scuro,verde-scuro)devi pure procurarti un Anti-Alonie stendere sempre con movimenti circolari,poi aspettare di nuovo qualche min che si asciughi,poi ripulire...infine il tocco finale con un buon Polish...stendere come sopra e aspettare sempre qualche min prima di ripulire...mi raccomando una cosa...questi prodotti vanno stesi con un panno in cotone e sempre con un cotone ripulire la superfice in modo tale da non ruigare l'auto...tieni ben presente che ci sono diversi tipi di pasta abrasiva e polish...es:
-pasta abrasiva fine=molto liquida,utile per righe di strato superficiale(tipo segni di unghia o piante);
-pasta abrasiva universale=+grannellosa rispetto a quella liquida,utile per righe +profonde,dove lo strato di trasparente se n'è andato,ma,ovviamente,inutile se si intravede il fondo grigio del metello della carrozzeria;
pasta anti-aloni=come detto prima,utile se carrozzerie di colore scuro per non lasciare aloni nel lucidare l'auto;
-polish=va dato per ultimo ed è questo che ridà la lucentezza vera e propria al colore,ma come detto prima attenzione.ci sono alcuni tipi di polish che non vanno dati assolutamente sulle plastiche(fanali,maniglie,guarnizioni),altri che invece li puoi stendere ovunque....calcola che tra tutte queste operazioni ti ci vorranno tra le 2 e la 4orette buone a farlo a mano...spero di esserti stato di aiuto e se posso e per te sono facili da trovare,acquista i prodotti della 3M,sono i migliori...nella mia zona PG,quasi tutti li usano....un barattolo da 1Lcosta intorno ai 13E
cristiano83 ha scritto:infatti non te l'ho scritto,scusami...si trovano a vendere degli appositi frullini,cui il disco invece che lavorare in verticale lavora in orizzontale...il panno che dici te si chiama tampone(sembra spugna al tatto) e si attacca tramita al perno con il velcro...non costano tanto...ma se decidi di usare i tamponi,ne devi prendere almeno 2...1di colore chiaro per la pasta abrasiva,l'altro di colore scuro per la pasta anti-aloni,almeno non corri il rischio di sbagliare ad usarli...ok?invece per il polish ti consiglio vivamente di stenderlo a mano...è meglio e ti rendi pure conto ad occhio e poi a mano se ne stendere + o -...il frullino che ti dicevo se lo hai o lo devi prendere,deve avere il regolatore di velocità,per evitare ciò che tu mi hai chiesto...il mio ad es ha 5livelli di velocità,ed io generalmente uso la 3^velocità....
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa