zichich7 ha scritto:
Queste luci rosse sono dei leds ( nel sito superskoda si chiamano mega power led), quindi non ci sono problemi di watt.
Pero' non ho capito come prendere la corrente dalla plafoniera, se questi led rossi vanno applicati alle porte (scusa l'ignoranza in materia).
E' lì il difficile: dalla plafoniera dovrai partire a portare i 2 fili suddetti in ogni portiera. Puoi usare una piattina rosso-nera sottile tanto essendo led la corrente è minima. Se hai 2 plafoniere (davanti e in mezzo) puoi usarle per le rispettive porte, altrimenti dovrai collegare il tutto a quella anteriore. Smonterai i fianchetti in plastica dei montanti e, probabilmente anche le alette parasole per allontanare il rivestimento del tetto quanto basta a far passare i cavi. Se hai gli airbag per la testa devi porre la massima attenzione che i cavi che vai ad aggiungere non interferiscano col loro funzionamento, se segui la discesa dei cavi originali (legandogli con del nastro il tuo cavo ogni 20cm più o meno) non avrai problemi. Una volta sceso dal montante farai le derivazioni per le porte.
Poi decidi tu se fare 2 discese separate per il lato destro e sinistro o scendere da un solo lato e poi far passare il cavo e le sue derivazioni sotto la plancia e la moquette. Fatto ciò dovrai smontare il pannello delle portiere e far passare il cavo, attraverso il soffietto passacavi, all'interno della porta. Probabilmente dovrai smontare anche i finachetti interni e il copribrancardo. Insomma un bel lavoro.
In alternativa (a tuo rischio e pericolo) potresti prendere il positivo su ogni centralina vetri (se li hai elettrici anche dietro) e intercettare il cavo, che dovrebbe essere nella serratura della centralizzata (dagli schemi pare sempre il marrone/giallo) che segnala la porta aperta, è verso massa e quindi perfetto per l'accensione dei led a porta aperta. Ma ci sono diversi ma: intanto devi avere i vetri elettrici anche dietro, poi va fatta la prova che il collegamento portando un positivo ad interruttore aperto verso la centralina (attraverso il led che andrai a collegare) non crei problemi e malfunzionamenti vari. Potresti provare su una sola porta e vedere che succede. Nel caso funzioni ti risparmi un bello sbatti dovendo smontare solo i pannelli porta e la piastra che porta il meccanismo alzavetri (che dovresti smontare comunque anche nell'altro caso).
L'ultima rogna di questo lavoro è proprio questa piastra: nella tua auto dovrebbe essere piccola e fissata con 4 viti (se non le hanno sostituite coi rivetti come accaduto altrove in VW)con sopra il motore degli alzavetri. Penso servirà levarla per poter accedere all'interno porta per aiutarti nel passaggio cavi ma se sei fortunato potresti anche evitare, va visto al momento.
Infine specifico che ho già fatto questi lavori su altre auto (quindi mi sento in dovere di dirti che se non ti piace il fai-da-te lascia perdere, è parecchio lungo e faticoso) ma non sulla tua, della quale ho visto solo i disegni sull'ELSA (il manuale d'officina), quindi chiunque abbia informazioni "di prima mano" su fatti concretamente eseguiti su quest'auto si faccia avanti