Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Luci diurne 124 spider.

Luci diurne 124 spider. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lukmo

    Lukmo

    Iscritto:
    1559080777
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    48
    Non mi vergogno a scrivere che faccio fatica a capire il dispositivo delle luci diurne sulla spider. Quando sono in marcia di giorno, a luci spente e dunque solo con le diurne, scopro che sono attive anche le posteriori con luci targa, come se avessi attivato le luci di posizione.
    La mia convinzione che devono essere attive solo le luci diurne anteriori è sbagliata oppure è sempre stato così e non me ne sono mai accorto, eppure ho questa vettura da ormai cinque anni ...
     
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Effettivamente, è strano questo che dici. Le luci diurne, dovrebbero essere indipendenti da quelle di posizione. Dovresti vedere qualche altra 124 Spider se ha la stessa caratteristica.
     
  3. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    452
    La stessa logica di funzionamento la trovo nella mia Tipo…
     
  4. Lukmo

    Lukmo

    Iscritto:
    1559080777
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    48
    Me ne sono accorto ieri mentre ero in coda per rifornirmi dietro ad una Tipo. Dunque è così, di fatto su alcune auto si accendono anche le luci di coda. A quanto pare su questo forum, con la 124, ci sono solo io viste le innumerevoli risposte. :emoji_boy:
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Forse dovresti cercare, se esiste, un forum specifico sulla vettura. Oppure, per la fattispecie di cui parli, chiedere a un'officina autorizzata dalla casa.
     
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    Io lo trovo positivo perchè non obbliga il conducente o la vettura a switchare ripetutamente sulle posizioni o anabbaglianti nei tratti in ombra tipo brevi gallerie
     
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138

    Diciamo che forse si sono rassegnati al malcostume italico, dove non è raro incrociare auto a fari spenti, o con le sole luci diurne anteriori accese, con nebbia fitta, crepuscolo, pioggia battente ecc. ecc.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  8. Lukmo

    Lukmo

    Iscritto:
    1559080777
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    48
    Diciamo pure che il codice della strada autorizza l'uso delle diurne al posto degli anabbaglianti fuori città, ma non specifica se alla voce "diurne" si comprendano anche le posizioni posteriori. Nei tunnel bisogna accendere gli anabbaglianti e dunque anche le posteriori. Di giorno trovo corretto essere visto frontalmente da chi giunge ma chi arriva dietro e non mi vede perché non ho le posizioni accese deve per forza andare a visita medica.
     
  9. Lukmo

    Lukmo

    Iscritto:
    1559080777
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    48
    Quando vado in officina straufficiale sudo freddo solo per un cambio d'olio ... Già inizio a preoccuparmi per la distribuzione che dovrò fare l'anno prossimo. Esistono un paio di pagine su facebook qui in Italia, ho già espresso il mio parere. Gli americani, scusandomi con loro per il traduttore di google, sono molto diversi : subito gentili, molto disponibili e soprattutto sinceri, alcuni felici che sul loro forum scriva qualche italiano che possieda la loro vettura. Proprio come da noi dove il sistema social è malato da tempo e non risparmia neanche i settori più specifici.
     
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Non ho mai notato la cosa, devo dire però che se non sbaglio anche altre auto han le luci diurne accese anche al posteriore.
    Tutto sommato non la trovo una cosa negativa, anzi secondo me sarebbe la cosa migliore, specie in quelle condizioni di luminosità non elevata ma nemmeno troppo scuro da accendere le luci.

    Per la distribuzione, non so se cambi molto per via della disposizione del motore, ma io per la Giulietta (con motore tjet ma credo che la distribuzione sui fire sia bene o male la stessa) da concessionario ufficiale alfa avevo speso sulle 400, cambiando anche la pompa.
    È abbastanza semplice in quanto ha un solo tenditore che fa anche da puleggia e oramai standardizzato per quello che ho visto sui fire fiat.
     
  11. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    Quindi con la nebbia fitta, tu di giorno viaggi solo con le diurne anteriori? Anche con pioggia battente non è che sia il top avere solo le luci diurne anteriori accese però, indipendentemente da quello che dice il codice della strada. In ogni caso se nella Tipo si accendono anche le luci posteriori, concordo, non è normale. Sulla Swift ad es. che è un'utilitaria, col selettore su off, si accendono solo le luci diurne anteriori, su auto le luci diurne anteriori o gli anabbaglianti e le luci posteriori, ma solo se il sensore rileva scarsa luminosità (non visibilità), mentre se selezioni tu manualmente luci di posizione o anabbaglianti, si accendono anche le luci posteriori. In ogni caso con gli anabbaglianti accesi, le luci di posizione posteriori sono sempre inserite. Il led che funge da luce diurna anteriore poi, funge anche da luce di posizione, ma sinceramente non saprei se cambia qualcosa, tipo l'intensità della luminosità ad es. dato che a me sembrano sempre uguali.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2021
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    Probabile che abbiano acceso anche gli anabbaglianti, facci caso se ti capita, pure io spesso mi domando perché li tengono accesi, con ottima visibilità, magari pure alogeni, quando hanno già accese quelle diurne a led. Un'altra "moda" molto diffusa è poi quella di sopperire ad una luce alogena bruciata, ricorrendo agli antinebbia.

    P.S. Sulle Panda, comprese quelle che montano le alogene come luci diurne, se accese, quelle posteriori restano spente, ci ho fatto caso proprio oggi.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2021
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    In quei casi, anche con poca nebbia o foschia, a dirla tutta, è obbligatorio comunque accendere gli anabbaglianti.
    Quindi che si accendano o meno le luci posteriori insieme alla diurne anteriori, poco importa.
    Dovrebbero fare una verifica sulle luci anche le assicurazioni in caso di incidente, passare dalla ragione al torto per un tamponato che viaggiava a luci spente per me dovrebbe essere più facile. Questione di responsabilizzazione.
     
    A amicable piace questo elemento.
  14. Lukmo

    Lukmo

    Iscritto:
    1559080777
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    48
    Rilassati e lascia stare la nebbia e la pioggia, nessuno dotato di ben dell'intelletto non usa gli assetti luce previsti per ogni caso estremo : il mio riferimento è alle normali condizioni.
    Niente da fare, esce sempre il censore che deve dire la sua.
    Mah.
     
  15. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138

    Censore? Questa è bella, se uno perché chiede spiegazioni debba essere giudicato censore a posto stiamo, Tra l'altro i casi estremi da me citati, sulle nostre strade sono spesso la norma, o no?
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2021

Condividi questa Pagina