Scusate ma montare luci di posizione a led è legale? O mi fanno multa revisione immediata etc...?
devilale90 ha scritto:Scusate ma montare luci di posizione a led è legale? O mi fanno multa revisione immediata etc...?
suppasandro ha scritto:Se fanno luce bianca o gialla va tutto bene....nn sono ammessi altri colori
devilale90 ha scritto:ragazzi,
girando per amazon ho trovato in alternativa queste luci di posizione ALOGENE ( OSRAM COOL BLUE INTENSE W5W Luci di posizione alogene, luci targa, luci poteriori 2825CBI-02B 4200K ). Pare che siano veramente a norma, vi risulta???
Le avete mai viste, sono buone?
aamyyy ha scritto:Devi leggere la sigla di ogni lampadina: se compare la sigla E seguita da un numero (tipo E11, E13, E3), allora puoi metterle tranquillamente, altrimenti no. Essendo le lampadine di cui chiedi della Osram, credo che siano omologate.
Sostituire le lampadine a incandescenza o alogene con lampadine a LED, diversamente da come ti ha detto suppasandro, non è mai consentito, indipendentemente dal colore. Poi, se le metti dello stesso identico colore delle lampadine originali, nessuno si accorgerà della modifica, quindi difficilmente sarai sanzionato, ma, a questo punto, perchè cambiarle?
devilale90 ha scritto:Grazie per le precisazioni.
I led li ho messi nelle posizione. Pensavo, per mia ignoranza, che le posizione e diurne fossero la stessa cosa...
Diciamo che mi scoccerebbe avere il ritiro del libretto, multa e revisione straordinaria solo per i led... tutti mi dicono di stare tranquillo perchè c'è tollerabilità, però onestamente comincio ad essere preoccupato.
Per gli anabbaglianti sono tranquillo perchè appunto non sono allo xenon ma alogene col marchio E.
arizona77 - 56 minuti fa
freddy85 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 giorno fa