moogpsycho ha scritto:
...in certe condizioni di luminosità avere le luci accese aiuta gli automobilisti che ti incrociano a vederti meglio...
Appunto,
in certe condizioni,
non sempre.
C'è una bella differenza.
In certe condizioni indossare dei robusti guanti indubbiamente aiuta a lavorare meglio e in maggiore sicurezza. Allora che facciamo, teniamo addosso i guanti dalla mattina alla sera tutti i giorni dell'anno?
... e rende più sicure le manovre di sorpasso...
Su questo ci sarebbe parecchio da discutere. L'assenza di luci in senso contrario (in pieno giorno, poi...) può essere dovuta a mille ragioni e non solo alla presenza di qualche "incosciente" come me che ritiene assurdo tenere accesi i fari notturni di giorno. Ad esempio ci potrebbe essere un veicolo in sosta a lato della strada, un veicolo il cui autista pur non essendo "incosciente" non sa (e non può ovviamente vedere) che i suoi fari non funzionano, un animale o un ostacolo qualunque privo di fari sulla carreggiata eccetera eccetera. Colui che sorpassa senza essere
certo che la strada sia veramente libera ma solo
presumendo che lo sia è a mio modesto avviso assai imprudente e pericoloso e senz'altro mooolto più pericoloso, in concreto, di chi andasse in giro a fari spenti sotto il sole guidando con attenzione e prudenza.
...effettivamente per gran parte della giornata non è strettamente necessario...
Appunto. Quale senso e quale
rispettabilità può avere una legge che impone a tutti di fare sempre qualcosa che per la maggior parte del tempo non serve?
Tutti noi sappiamo benissimo, ad esempio, che in svariate occasioni si farebbe meglio a tenere la bocca chiusa, a non dire o scrivere certe cose di cui poi magari ci si pente. Comunque, una legge che imponesse a tutti di stare sempre zitti sarebbe tutt'altro che intelligente.
... la solita gente col braccino corto che per risparmiare 2 euro in lampadine...
A parte il fatto che se negli ultimi anni ci fosse stata in giro un po' più di gente col "braccino corto" la situazione economica attuale sarebbe assai meno pesante, personalmente non accendo i fari notturni di giorno non per
risparmiare, ma per
non sprecare, il che è ben diverso. Analogamente, ad esempio, quando esco di sera da una stanza spengo la luce e non lascio sempre semiaperto il rubinetto dell'acqua calda perché sia sempre "pronta".