cobracobra ha scritto:
ecco si' hai ragione! beh mica male pero! il fatto di essere costruita in Serbia anziche' in Italia ha la sua ragione nel contenimento del prezzo del prodotto finale ma l'affidabilita'?io non la comprerei perche' mi da' la stessa impressione di un'auto con marchio italiano ma costruita magari in Cina!A proposito della mano d'opera degli operai in Serbia non ho la piu' pallida idea ma se anziche' chiudere uno stabilimento quale Pomigliano D'Arco se venisse assemblata qui credo che per l'operaio italiano posto in cassa integrazione forse sarebbe meglio "un salario stringato"....e continuativo piuttosto che la cassa integrazione cui inevitabilmente segue il licenziamento.Certo in Serbia la vita costa un quarto rispetto all'Italia ma un conto è fare come Renault che commercializza Dacia un'altro è fare come FIAT che non solo sfrutta mano d'opera non qualificata a stipendio molto piu' basso che in Italia anche perche' in Serbia vivono con pochissimo e ci sono abituati,nonche' produrre l'auto in questione con il marchio FIAT fuorviante per l'acquirente non informato che guarda solo il prezzo sicuramente interessante.
Non è questione di solidarieta' soltanto con chi lavora ma anche di buon acquisto!Sono ben note le noie in casa FIAT per le panda costruite all'estero,di Suzuki con la Swift prodotta in Ungheria e che nessuno vuole.....e tante altre....
si' ho un Honda jazz ma è prodotta in Giappone e mi ero raccomandato lo fosse altrimenti non l'avrei ritirata perdendo la caparra.Del resto nel caso di Honda specifico Jazz ,tutti storcono il naso se la produzione è cinese tanto quanto ,è stato ampiamente dibatutto nel forum Suzuki di Swift che sicuramente se prodotta in Ungheria nessuno la cercava;certo che Toyota aveva due stabilimenti in Europa;uno in Inghilterra ed uno nel nord della Francia,in Bretagna,per la produzione della yaris ma un conto è il livello di preparazione dato dai tecnici Toyota in Europa per la produzione di Yaris che non hanno subito alcun richiamo altro è fare costruire una'auto Fiat ex novo in Serbia in cui se vogliamo essere pignoli magari i muri di una casa li sanno tirare su' ma avrei perplessita' a far assemblare un'auto low coast.
Hai una serie di convinzioni piuttosto originali.... considerando che la Honda Jazz la fanno in Cina (tu hai una Jazz, giusto?) , gli operai polacchi sono efficienti tanto quanto gli italiani, letto così sembra che i serbi siano abituati a vivere con 4 soldi e quasi quasi sono contenti e la Swift è una macchina di successo per Suzuki (40% del suo venduto) e non è certo nata per fare i grandi numeri di Punto e Fiesta.
Comunque le auto low-cost sono una buona idea, si utilizzano pianali e meccaniche che vanno ancora benissimo e si fa contenta una fascia di clientela a cui non importa avere l'auto all'ultima moda.