Bella, non ne conoscevo l'esistenza.Su Quattroruote di febbraio c'è la prova su strada della Lotus Emira!
<405 cavalli, cambio manuale e trazione posteriore per godersela su strada e andare forte in pista. Ha quasi un animo da GT, l'Emira. Perché dentro ha finiture molto curate e si lascia guidare senza troppe difficoltà. Peccato solo per un cambio non facilissimo da manovrare e per altri dettagli, come il piccolo (e caldo) bagagliaio posizionato dietro al propulsore. Dettagli secondari per gli appassionati sfegatati del marchio inglese, che apprezzeranno alcune chicche come la servoassistenza dello sterzo, un dettaglio che rende il comando praticamente impeccabile e che regala un bel feeling rispetto alla vettura e all'asfalto.....>
Bella, non ne conoscevo l'esistenza.
Tecnicamente, è senz'altro una concorrente delle Cayman ; pensavo lo fosse anche come prezzo (avevate scritto 72.000 €) ma adesso, insomma.... costa € 99.410. Prezzo che sui listini di 4R non c'è, l'ho trovato in rete.
Bella, non ne conoscevo l'esistenza.
Tecnicamente, è senz'altro una concorrente delle Cayman ; pensavo lo fosse anche come prezzo (avevate scritto 72.000 €) ma adesso, insomma.... costa € 99.410. Prezzo che sui listini di 4R non c'è, l'ho trovato in rete.
Sulla quale però mi sia consentito avere un'obiezione... ho dato una veloce occhiata ad alcuni dati, in un supermercato, non avendo voglia di prendere il giornale per una prova sola.Su Quattroruote di febbraio c'è la prova su strada della Lotus Emira!
<405 cavalli, cambio manuale e trazione posteriore per godersela su strada e andare forte in pista. Ha quasi un animo da GT, l'Emira. Perché dentro ha finiture molto curate e si lascia guidare senza troppe difficoltà. Peccato solo per un cambio non facilissimo da manovrare e per altri dettagli, come il piccolo (e caldo) bagagliaio posizionato dietro al propulsore. Dettagli secondari per gli appassionati sfegatati del marchio inglese, che apprezzeranno alcune chicche come la servoassistenza dello sterzo, un dettaglio che rende il comando praticamente impeccabile e che regala un bel feeling rispetto alla vettura e all'asfalto.....>
Sulla quale però mi sia consentito avere un'obiezione... ho dato una veloce occhiata ad alcuni dati, in un supermercato, non avendo voglia di prendere il giornale per una prova sola.
La Emira, con 405 cv e da sovralimentato (quindi con forte coppia) ha chiuso il km da fermo in 23"5 : che non è un buon risultato, a mio parere, neppure per una sportiva più orientata allo spirito GT che a quello della sportiva estrema.
E' lo stesso tempo della Cayman 2.0 : che ha 105 cv meno, non costa 100.000 €, paga un terzo di superbollo ed è perfettamente utilizzabile come GT.
Spero mi si creda se dico che il mio non è un giudizio di parte : se non avessi una Cayman direi esattamente la stessa cosa, dar giudizi faziosi non è mio costume e lo considererei miserevole e umiliante, per tutta la vita ho sempre pensato in questo modo ed ho anche già scritto su queste pagine che non ho mai abbracciato ciecamente nessuna "chiesa", sia un marchio di automobili o altro, una fede calcistica, un credo politico.... tutto.
E' lo stesso genere di obiezione - in questo caso comunque meno drastica - che a suo tempo avevo verso la Maserati Granturismo primo tipo (stessa potenza della Emira) super GT per tanti versi, ma non per l'accelerazione : difetto abbastanza grave, ai miei occhi.
Il resto della prova non l'ho letto, magari lo leggerò più avanti.
Può darsi che sia semplicemente una scelta commerciale, magari anche legata al fatto di essere l'ultima Lotus a benzina : potrebbero aver pensato che, con l'elettrico, l'era delle sportive estreme sia al tramonto (ma chissà se poi sarà così..... tecnicamente potrebbe anche essere il contrario) e quindi tanto valeva fare GT non diverse dalle altre, che magari nei loro piani si vendono meglio... boh.La proprietà cinese ha ormai cambiato registro su Lotus, inutile negarlo. C’è persino un Suv in gamma e hanno modificato anche lo storico logo (e poi si critica l’Alfa Romeo….). Ok, hanno fatto questa Emira, ma non è una Lotus nel solco della tradizione tracciata dal mitico Chapman.
Ca va sans dire, comme le monsieur de La Palice....La proprietà cinese ha ormai cambiato registro su Lotus, inutile negarlo
Geely vuole fare soldi. Con Lotus vogliono provare a fare numeri più interessanti della vecchia gestione, che con auto hardcore da duri e puri vendeva ca. 1.500 auto/anno.
La platea dei potenziali acquirenti di auto più lussuose e comode, a scapito magari di un po' di prestazione, è molto più vasta.
Per quanto riguarda la sovrapposizione prestazionale tra il V6 e la 2.0, bisogna dire che il V6 Toyota è nella fase "end of life" e quindi dovevano pensare ad un nuovo motore e quindi si sono rivolti in casa (Geely possiede il 25% di Daimler).
venerdì sera ho visto per la prima volta dal vivo un'Emira, color rosso metallizzato. Ha una presenza da vera supercar, pazzesca!
FAUST50 - 12 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 giorni fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa