Ho provato a configurare (euro più euro meno) una bella Octavia wagon benzina e le sue principali rivali. Parlando di bei veicoli, molto ben accessoriati, ho scelto le motorizzazioni benzina per il miglior piacere di guida, tralasciando quindi la scelta di un motore diesel o benzina meno spinto, ma senza toccare le motorizzazioni più performanti.
Octavia 1.4 TSI 122 cv Wagon Elegance
+ metallizzato
+ sedili anteriori riscaldabili
+ sedili pelle supreme
+ sensori park anteriori e posteriori
+ controllo pressione pneumatici
+ fari xenon
euro 26.871,-
Mégane 1.4 TCE 130 cv SporTour Luxe
+ metallizzato
+ fari xenon
+ sedili pelle
+ safety pack (controllo pressione pneumatici)
+ sport pack (cerchi da 17 pollici già presenti sulla Octavia)
euro 25.601,-
...e poi???
Basta. L'Astra SW e la Focus SW sono imparagonabili, ma verranno sostituite piuttosto in fretta e le nuove versioni potranno competere. La 308? Niente da fare, niente sedili in pelle... nessuna tra queste wagon compatte inoltre ha un 1.4 turbo benzina! E non ho aggiunto l'opzione di un cambio automatico perché non avrei potuto includere nemmeno la Mégane.
Se vuoi una wagon benzina ottimamente rifinita con tanti, tanti accessori, che non sia del segmento D (Passat, Mondeo, 407, C5, Superb...) e che quindi non si avvicini ai 30.000 euro devi scegliere tra Octavia wagon o Golf Variant. Non ho incluso la Golf perché trattandosi della stessa auto (con prezzi simili) non valeva la pena di fare il confronto. Che poi (sono stato oggi a vedere la nuova Mégane sport tour) visto che ho specificato ottimamente rifinita la Mégane non avrebbe dovuto figurare!
L'Octavia non ha rivali dirette, punto! C'è solo la Golf 6 Variant che però dietro è improponibile. E il bello è che l'Octavia wagon tutto questo lo offre dal 2004-2005! Parliamo di 5 anni fa...
L'Octavia non è a buon mercato? E perché mai dovrebbe costare poco?
Come ha fatto Skoda a precorrere i tempi? Ha semplicemente gestito diversamente gli spazi nelle medesime dimensioni esterne. Ha garantito un comfrot e l'ergonomia perché da seduti ci sia comodità e praticità.
Skoda, passatemela, l'ha messa nel büs del sgnaus a tutti! E noi, persone intelligenti e di gusto, gradiamo.
Octavia 1.4 TSI 122 cv Wagon Elegance
+ metallizzato
+ sedili anteriori riscaldabili
+ sedili pelle supreme
+ sensori park anteriori e posteriori
+ controllo pressione pneumatici
+ fari xenon
euro 26.871,-
Mégane 1.4 TCE 130 cv SporTour Luxe
+ metallizzato
+ fari xenon
+ sedili pelle
+ safety pack (controllo pressione pneumatici)
+ sport pack (cerchi da 17 pollici già presenti sulla Octavia)
euro 25.601,-
...e poi???
Basta. L'Astra SW e la Focus SW sono imparagonabili, ma verranno sostituite piuttosto in fretta e le nuove versioni potranno competere. La 308? Niente da fare, niente sedili in pelle... nessuna tra queste wagon compatte inoltre ha un 1.4 turbo benzina! E non ho aggiunto l'opzione di un cambio automatico perché non avrei potuto includere nemmeno la Mégane.
Se vuoi una wagon benzina ottimamente rifinita con tanti, tanti accessori, che non sia del segmento D (Passat, Mondeo, 407, C5, Superb...) e che quindi non si avvicini ai 30.000 euro devi scegliere tra Octavia wagon o Golf Variant. Non ho incluso la Golf perché trattandosi della stessa auto (con prezzi simili) non valeva la pena di fare il confronto. Che poi (sono stato oggi a vedere la nuova Mégane sport tour) visto che ho specificato ottimamente rifinita la Mégane non avrebbe dovuto figurare!
L'Octavia non ha rivali dirette, punto! C'è solo la Golf 6 Variant che però dietro è improponibile. E il bello è che l'Octavia wagon tutto questo lo offre dal 2004-2005! Parliamo di 5 anni fa...
L'Octavia non è a buon mercato? E perché mai dovrebbe costare poco?
Come ha fatto Skoda a precorrere i tempi? Ha semplicemente gestito diversamente gli spazi nelle medesime dimensioni esterne. Ha garantito un comfrot e l'ergonomia perché da seduti ci sia comodità e praticità.
Skoda, passatemela, l'ha messa nel büs del sgnaus a tutti! E noi, persone intelligenti e di gusto, gradiamo.