Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lo sconosciuto Kimi Raikkonen

Lo sconosciuto Kimi Raikkonen - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.447
    Piaciuto:
    16.227
    Tra i regali per i miei recenti 67 anni, ne ho ricevuto, da mio figlio, uno che certamente è tra i più graditi degli ultimi anni, ovvero il libro "Lo sconosciuto Kimi Raikkonen" (come noto l'ultimo campione del mondo con la Ferrari e primatista assoluto come presenze nei GP di F.1, come giri effettuati, km percorsi, giri veloci in una stagione, e altro).

    Il libro, titolo originale inglese "The unknown Kimi Raikkonen", scritto dal connazionale Kari Hotakainen, da poco tradotto anche in italiano (è ormai un successo mondiale), con ovvia prefazione di Leo Turrini, avevo già programmato di comprarlo a breve, ma mio figlio mi ha fatto questa gradita sorpresa.

    Ho già letto 134 pagine sulle 256 complessive (+ foto e statistiche, per un totale di 334), e devo dire che è scritto bene, fatto bene e il personaggio Raikkonen emerge in tutte le sue complesse sfaccettature. Finora però la cosa che mi è piaciuta di più leggere, è quello che (senza sbandierarlo ai 4 venti) ha fatto appena completata la prima stagione in F.1: la ristrutturazione della casa dei genitori, di origine umile (meccanico lui, impiegata nei servizi sociali lei). Finalmente mamma e papà Raikkonen hanno avuto il bagno dentro casa............

    Un'altra cosa sconosciuta ai più è la seguente: quando la McLaren decise di strappare Kimi alla Sauber, a tutti i costi, Peter Sauber non voleva saperne di cederlo, ma la proposta di "pagamento" della Mc Laren fu di quelle irrinunciabili, ovvero dei TIR per il trasporto vetture e soprattutto la costosissima galleria del vento. Anni dopo quelli della Sauber - come si legge nel libro - scherzavano ancora con Kimi a proposito della galleria: "Sei stato tu a procurarcela".

    Tanti altri gli aneddoti che si possono leggere già nelle prime 100 pagine, come il burrascoso "servizio militare", le sue sbronze, i tempi incredibili che faceva con qualsiasi mezzo guidasse, anche al primo approccio, cosa che lo portò prestissimo al volante di una F.1..................

    So che anche GBortolo lo sta leggendo.
     
    A principe0602 e Taurinense piace questo messaggio.
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.330
    Piaciuto:
    5.285
    Già divorato da un pezzo ;)
    Concordo con quanto hai scritto relativamente alla prima parte.
    Diciamo che aiuta anche a comprendere un pochino di più la cultura finnica.
    E la normalità con cui tracannano ettolitri di alcolici.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.447
    Piaciuto:
    16.227
    Sono arrivato a pag.200 circa. E' un libro veramente bello, più sull'uomo che sul pilota, anche se di imprese incredibili, come quando vinse partendo 17° (Giappone 2005), ce ne sono citate diverse.
     
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.330
    Piaciuto:
    5.285
    Come avevo anticipato in altro thread il libro è sulla persona di Kimi e la pista il suo lavoro, potrebbe essere qualsiasi impiego.

    Va anche detto che per noi italiani, fuori dagli appassionati, Kimi era e forse è tuttora un signor Nessuno.
    Non così in Finlandia dove è un VIP da sempre nell'occhio dei paparazzi. Stampa scandalistica che a buona ragione, da quel che vedeva, ne aveva fatto un quadro non certo positivo.

    Insomma, secondo me il libro va letto con un occhio non troppo italiano.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.447
    Piaciuto:
    16.227
    Mi sono piaciute per esempio le descrizioni di come guida le auto stradali. Molti pensano che i piloti vadano sempre forte, invece è un luogo comune, la maggior parte non va forte. Lui però a quanto leggo costituisce un'eccezione. Evidentemente in Finlandia ci sono pochi autovelox............
    Da rilevare che in Finlandia l'entità delle multe è proporzionale al reddito, ma Kimi sotto questo aspetto non ha problemi visto che non di rado ha persino noleggiato un Jet. Ciò non toglie che sia molto generoso, ha aiutato economicamente tanti amici, e sui jet ha sempre portato anche i suoi meccanici, a sue spese. Uno di loro una volta disse che, grazie a Kimi, era passato da una vita piena di difficolta, a viaggiare in jet privati.............

    Nel libro c'è anche la famosa storia degli stipendi Lotus. Pare che il finnico sia stato pagato poco nei due anni con quel team (e dire che erano previsti anche 50.000 dollari a punto, perchè nessuno in Lotus pensava che fosse una vettura da podio........), ma non ha mai intentato cause contro il team.

    Ora mi taccio, per saperne di più leggere il libro.
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2021
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.447
    Piaciuto:
    16.227
    Sono a pag. 230. Manca ormai poco alla fine......
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.330
    Piaciuto:
    5.285
    E' uno di quei libri dove quando finisce ti spiace.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.447
    Piaciuto:
    16.227
    Molto bello, nello stesso "settore", anche "Il preside volante", libro sul mitico Nino Vaccarella, oggi 88enne. Lo acquistai (20 euro) in occasione di un incontro con lo stesso Vaccarella nel 2014 sulle strade della Targa Florio, dove lo intervistai e gli consegnai una targa ricordo del "Sicily Alfa Club", e lui vi scrisse una dedica: "A Manlio D. con cordialità" (non metto il cognome completo per ovvi motivi).
    Lo lessi in pochi giorni e lo conservo gelosamente. Allego una foto di quell'evento. Sono quello col cappellino. Lui ha in mano la targa ricordo. Fine OT.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 4 Giugno 2021
    A vecchioAlfista e gbortolo piace questo messaggio.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.447
    Piaciuto:
    16.227
    L'ho finito, poco fa. Uno dei libri più belli che abbia mai letto, anche perchè parla di una storia vera, quella di un campione, nello sport e nella vita. Toccanti le ultime pagine, scritte da Leo Turrini.
     
    A gbortolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina