Solo in questi giorni mi è capitato di leggere un articolo su 4R (mi sembra di dic '09) in cui vengono sbeffeggiate diverse auto di costruzione nazionale del recente passato.
La prosa è scorrevole, lo stile ironico-supponente, si lasciano intendere informazioni segrete, si va dalle centraline dell'Alfa alla cinghia della Gamma, passando per lo sterzo della 131. Non sono risparmiati nemmeno il nome della Ritmo/Strada e le Lambo LM che si ribaltavano sulle dune. Anche la Ferrari 250 era praticamente un cesso.
Riconosco di avere avuto una fortuna sfacciata, perché pur avendo avuto in casa ben 5 Beta di diverse versioni ed abitando in una località di mare, nemmeno una di esse ci ha fatto crollare a terra tutto il gruppo motore-trasmissione a causa dei supporti in acciao russo distrutti dalla ruggine. E pensare che della Beta ricordavo bene solo le prestazioni ed il comfort della berlina, la bellezza e le vittorie al semaforo della splendida HPE 1,6 2° serie contro le bmw 518 e 520, l'elasticità e l'eleganza della HPE 2.0 iniezione 3° serie.
Dato che 4R si diverte nientemeno anche a fare l'elenco delle Ferrari "bidone", mi domando se sia stato acquistato anche lui dalla volkswagen come giugiaro e noi non ne abbiamo saputo niente, oppure quale sia lo strano meccanismo che spinge la specie italica ad un cosi singolare autolesionismo non riscontrabile in nessuna altra razza conosciciuta. E sto parlando di "auto"lesionismo, si badi bene, non di una sacrosanta "auto"critica.
Mai è stato scritto un articolo simile su auto straniere; non mancano di certo gli esempi: forse le auto inglesi (ora immolate sull'altare della finanza anglo-americana della new economy) erano (dalla mini alla jaguar) esempi di affidabilità? Alla Toyota va tutto bene? E l'handling delle bmw (la vecchia serie 3 era nota come "la bara") di soli pochi anni fa? E la mb classe A che si ribaltava nella prova dell'Alce? Tutto silenzio. Anzi, fino a qualche mese fa dovevamo anche sorbirci le prediche di quel tal Fischer che pubblicizzava sfacciatamente i prodotti della Germania unita.
Nemmeno si è provato a fare un articolo che prendesse diversi esempi. Tutti giù a ridere sul nostro lavoro.
Se questo è il pensiero della maggioranza, sono felice di essere considerato una povera minoranza. Però voglio sperare che Fiat Group chiuda, così non ci sarà più bisogno di acquistare 4R e potremo rivolgerci direttamente alle riviste straniere tradotte in italiano: non saranno più obiettive, ma almeno se ne comprenderà il motivo.
Saluti.
La prosa è scorrevole, lo stile ironico-supponente, si lasciano intendere informazioni segrete, si va dalle centraline dell'Alfa alla cinghia della Gamma, passando per lo sterzo della 131. Non sono risparmiati nemmeno il nome della Ritmo/Strada e le Lambo LM che si ribaltavano sulle dune. Anche la Ferrari 250 era praticamente un cesso.
Riconosco di avere avuto una fortuna sfacciata, perché pur avendo avuto in casa ben 5 Beta di diverse versioni ed abitando in una località di mare, nemmeno una di esse ci ha fatto crollare a terra tutto il gruppo motore-trasmissione a causa dei supporti in acciao russo distrutti dalla ruggine. E pensare che della Beta ricordavo bene solo le prestazioni ed il comfort della berlina, la bellezza e le vittorie al semaforo della splendida HPE 1,6 2° serie contro le bmw 518 e 520, l'elasticità e l'eleganza della HPE 2.0 iniezione 3° serie.
Dato che 4R si diverte nientemeno anche a fare l'elenco delle Ferrari "bidone", mi domando se sia stato acquistato anche lui dalla volkswagen come giugiaro e noi non ne abbiamo saputo niente, oppure quale sia lo strano meccanismo che spinge la specie italica ad un cosi singolare autolesionismo non riscontrabile in nessuna altra razza conosciciuta. E sto parlando di "auto"lesionismo, si badi bene, non di una sacrosanta "auto"critica.
Mai è stato scritto un articolo simile su auto straniere; non mancano di certo gli esempi: forse le auto inglesi (ora immolate sull'altare della finanza anglo-americana della new economy) erano (dalla mini alla jaguar) esempi di affidabilità? Alla Toyota va tutto bene? E l'handling delle bmw (la vecchia serie 3 era nota come "la bara") di soli pochi anni fa? E la mb classe A che si ribaltava nella prova dell'Alce? Tutto silenzio. Anzi, fino a qualche mese fa dovevamo anche sorbirci le prediche di quel tal Fischer che pubblicizzava sfacciatamente i prodotti della Germania unita.
Nemmeno si è provato a fare un articolo che prendesse diversi esempi. Tutti giù a ridere sul nostro lavoro.
Se questo è il pensiero della maggioranza, sono felice di essere considerato una povera minoranza. Però voglio sperare che Fiat Group chiuda, così non ci sarà più bisogno di acquistare 4R e potremo rivolgerci direttamente alle riviste straniere tradotte in italiano: non saranno più obiettive, ma almeno se ne comprenderà il motivo.
Saluti.