Quali?G5 ha scritto:Ma gli italiani?
alcuni? si fanno troppo in troppi. :evil:belpietro ha scritto:alcuni si fanno.
comincia con l' escludere l'Abruzzo (checchè ne dica Borghezio).G5 ha scritto:Ho riportato alla mente la citazione di Massimo D'Azeglio perché oggi a pranzo mi sono trovato a discutere, partendo dalle "novità" di wiki sul ponte, sul fatto che alcune regioni siano un peso per il paese.
Ponendo il caso che regioni come Sicilia, Campania, Calabria, Abruzzo, ecc ecc siano effettivamente un peso per il paese, quale è l'alternativa reale alla loro deriva?
Sentir dire la Sicilia è un peso e poi veder sviolinare nozioni su le conquiste turche (con annessi razzismi ancorché leggeri) e sulla voglia di lavorare mi ha fatto pensare alla unità nazionale del popolo che non esiste. Ho così ripensato agli scritti della storia per immaginare come potrebbe essere un paese unito e coeso.
Avete suggerimenti?
Il sud è nella stessa situazione da secoli. Il problema è che chi comanda spesso e volentieri è del nord, ma il sud (e la mafia) fanno comodo finchè hanno un loro tornaconto.bumper-morgan ha scritto:comincia con l' escludere l'Abruzzo (checchè ne dica Borghezio).G5 ha scritto:Ho riportato alla mente la citazione di Massimo D'Azeglio perché oggi a pranzo mi sono trovato a discutere, partendo dalle "novità" di wiki sul ponte, sul fatto che alcune regioni siano un peso per il paese.
Ponendo il caso che regioni come Sicilia, Campania, Calabria, Abruzzo, ecc ecc siano effettivamente un peso per il paese, quale è l'alternativa reale alla loro deriva?
Sentir dire la Sicilia è un peso e poi veder sviolinare nozioni su le conquiste turche (con annessi razzismi ancorché leggeri) e sulla voglia di lavorare mi ha fatto pensare alla unità nazionale del popolo che non esiste. Ho così ripensato agli scritti della storia per immaginare come potrebbe essere un paese unito e coeso.
Avete suggerimenti?
cmq, secondome,finchè comandano i mafiosi, saranno sempre un peso.
L'l'alternativa alla loro deriva? mah........in Cina cosa avrebbe fatto?
e chi ha detto che al nord non ci siano problemi? quanto ai politici non guardare quelli del governo ( governi nel tempo) bensi quelli regionali, provinciali e comunali; difficile trovarne uno del nord al sud non credi?jaccos ha scritto:Il sud è nella stessa situazione da secoli. Il problema è che chi comanda spesso e volentieri è del nord, ma il sud (e la mafia) fanno comodo finchè hanno un loro tornaconto.bumper-morgan ha scritto:comincia con l' escludere l'Abruzzo (checchè ne dica Borghezio).G5 ha scritto:Ho riportato alla mente la citazione di Massimo D'Azeglio perché oggi a pranzo mi sono trovato a discutere, partendo dalle "novità" di wiki sul ponte, sul fatto che alcune regioni siano un peso per il paese.
Avete suggerimenti?
cmq, secondome,finchè comandano i mafiosi, saranno sempre un peso.
L'l'alternativa alla loro deriva? mah........in Cina cosa avrebbe fatto?
Incolpare il sud di tutti i mali dell'italia è sbagliato perchè anche al nordi ci mangiano sopra...
No.G5 ha scritto:Ho riportato alla mente la citazione di Massimo D'Azeglio perché oggi a pranzo mi sono trovato a discutere, partendo dalle "novità" di wiki sul ponte, sul fatto che alcune regioni siano un peso per il paese.
Avete suggerimenti?
G5 ha scritto:Ma gli italiani?
Diciamo gli Italiesi ......matteomatte1 ha scritto:G5 ha scritto:Ma gli italiani?
e gli accenti?
biasci ha scritto:Diciamo gli Italiesi ......matteomatte1 ha scritto:G5 ha scritto:Ma gli italiani?
e gli accenti?
FAUST50 - 3 giorni fa
StelleStrisce - 45 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa