rosberg ha scritto:marcopacca ha scritto:...
Grazie mille!
L'Altea ha tre anni e 50.000 km. Cambiarla adesso è un po' un suicidio perchè in due anni (l'ho presa usata) ha perso circa 6000 euro di valutazione. Cambierei un po' per sfizio, un po' per cambio di utilizzo, e solo per un significativo upgrade - a conti fatti dell'Altea sono soddisfatto. La Mazda 6 l'ho esclusa perchè non ha possibilità di montare la trazione integrale. Inoltre dal confronto con Superb sull'ultimo numero di Quattroruote esce perdente su alcuni aspetti a cui tengo, come comfort di marcia (taratura più rigida) e spazio interno e per i bagagli. Chiaro che sullo spazio Superb è inarrivabile, ma credo che uscirebbe perdente anche contro Passat e Octavia. Il compromesso è sul design. Superb, Passat, Octavia e Outback non mi emozionano più di tando come linea....quindi non userei quel parametro per discriminare. Come detto, guardando solo al design andrei su Mazda, Peugeot o Citroen.
Il differenziale (ridotto) di prezzo tra Superb e Passat è influenzato sicuramente dall'allestimento (versioni top per entrambe) e dal fatto che su Passat stanno facendo sconti interessanti in vista dell'uscita del nuovo modello
Ah ecco, allora l'avevi presa usata. Avevo in mente questa possibilità.
Superb è più spaziosa rispetto a Octavia.
Se parliamo di design Mazda 6 secondo me è inarrivabile anche se trovo nettamente migliore la berlina rispetto alla Wagon, mentre non mi piacciono Citroen e Peugeot che trovo un po' troppo "ingannanti", nel senso che appaiono auto mastodontiche più di quello che sono realmente. Io penso che come compromessi di design Superb non sia affatto male. Linee pulite e nette, un po' come Passat. Considera che se giri qualche concessionaria Skoda qualche sconto interessante lo trovi. Considera anche che se compri una macchina che sai già uscire il modello nuovo a breve, il discorso di tenuta valore usato non è poi così stretto, anzi.
Tutto corretto. Sia chiaro, mai detto che superb sia brutta, come non è brutta passat. Semplicemente, dal punto di vista puramente estetico sono tutte un "ripiego", e le metto grosso modo tutte sullo stesso piano.