I prezzi sono disponibili già da circa un mese sul sito www.dacia.it nel configuratore.
Faccio notare che l'allestimento Prestige, come già accade per Sandero e Logan, non sarà disponibile in Italia, da noi la versione "top" sarà la Lauréate, che avrà di serie clima, ABS, quattro airbag, vetri elettrici anteriori e chiusura centralizzata. Saranno optional la radio (con o senza MP3 e comandi al volante), i cerchi in lega, i vetri elettrici posteriori, la vernice metallizzata e la ruota di scorta. Rispetto alla Prestige manca solo l'interno in cuoio.
Facendo la configurazione di una Lauréate 1.5 dCi 110 CV 4x4 full optionals si arriva a 20.500 euro (partendo da 17.900 quindi ci sono 2.600 euro di optionals).
Non sarà disponibile, almeno per il momento, l'impianto GPL montato in fabbrica per le 1.6 benzina, così come non è prevista (questa nemmeno in futuro) la disponibilità del cambio automatico su nessuna versione.
Giudizio personale (opinabilissimo per chiunque): la Duster base 1.6 benzina 4x4 a 13.900 euro è un affare enorme, viene meno di una Lada Niva pur offrendo molto di più come modernità, spazio e confort. La 4x4 dCi 110 CV Lauréate full optionals invece risulta un pò caruccia, si sforano i 20.000 e se si vogliono le personalizzazioni esterne od interne disponibili after market si può salire ancora di più. Non so quanto Dacia possa già permetersi (oggigiorno) prezzi che iniziano col 2, questo senza voler dire che il prodotto non li vale.
In generale le 4x2 sono abbordabili, mentre trovo francamente eccessivo il sovrapprezzo di 2.000 euro tra il motore 1.6 benzina ed il 1.5 dCi da 110 CV.
Saluti