Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

liquido raffreddamento color marroncino chiaro

liquido raffreddamento color marroncino chiaro - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Come da titolo, oggi accendendo la vettura GLK 2.2 4 MOTION 140mila km anno 2012(DICEMBRE) nel quadro mi si presenta questa scritta:
    rabboccare liquido di raffreddamento secondo le istruzioni,ellapeppa mai successo.
    Ieri mi sono fatto un viaggio impegnativo di circa 500km prevalentemente in montagna,al ritorno nessun sintomo di mal funzionamento o messaggi di questo tipo, allarmato verifico e effettivamente un po di liquido era mancante e invece di essere del solito colore rossatro era di un color nocciola chiaro chiaro, leggendo informazioni ho cominciato a sudar freddo, la guarnizione della testa potrebbe essere bruciata;
    voi come la pensate e se si a che spesuccia si potrbbe andare incontro?
    Domani mattina mi conviene passare in MB o rabbocco e vedo che succede.

    p.s.
    il liquido di raffreddamento non e' schiumoso ne puzza in modo particolare(olio) ma e' abbastanza limpido.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Io rabboccherei e vedrei che succede. Con un monitoraggio attento.
    Certo, sarei un po' preoccupato anche io, per lo stesso motivo, ma non è detto.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Potrebbe essere lo scambiatore acqua-olio, ma anche più banalmente la pompa acqua che perde un po’ e congiuntamente il liquido che ha virato un po’ di colore per anzianità. Se non c’è schiuma, probabile che la guarnizione della testa sia ok.

    Quanto liquido manca?

    La temperatura dell’acqua è sempre normale?
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    A occhio e croce meno di un litro e oggi avendo da fare una commissione urgente mi sono avventurato ugualmente e non ho notato aumento della temperatura,lo strumento era più o meno sempre allo stesso punto.Seguro' il consiglio di raboccare e poi verificare.
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Senza fare il mago ,se sono tanti anni e non lo hai mai sostituito ,la causa del colore assunto è quella ,gli additivi contenuti hanno finito di svolgere il loro dovere , sostituisci il liquido il rabbocco potrebbe servire solo in caso di emergenza.
     
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Praticamente 6 anni mai sostituito.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    Anche la mia ha quasi 7 anni e 188Mm... anche se la uso da poco più di 5 anni... sinora mai calato il livello. Non viene prescritto il cambio... al prossimo richiamo in rete ufficiale vedremo...
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    A memoria MB prevede la sostituzione dopo una decina d’anni; Bmw un tempo lo chiedeva ogni 4, poi passati a 10.
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Guardate che non centra nulla il marchio dell'auto che sia mercedes o Fiat o BMW è la stessa cosa , è la composizione del liquido radiatore che è migliorata che ha allungato gli anni di sostituzione ormai sono tutti con additivi organici OAT però quando il liquido cambia repentinamente il colore senza che vi siano miscugli con olio ecc, vuol dire che gli additivi hanno esaurito la loro funzione e tale liquido diventa aggressivo e corrosivo, quindi chi se ne frega se manca ancora un anno ecc, va sostituito, la sua funzione può esaurirsi prima o dopo il previsto ,dipende anche dalla percentuale di miscelazione o dei rabbocchi con schifezze.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Credo che influisca anche il materiale del monoblocco: ghisa/alluminio/magnesio.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Il color nocciola non è un bel segnale. Però temporeggia un attimo e verifica i liquidi da qui a qualche km. Ci sono varie possibilità ,recentemente una valvola termostatica difettosa faceva mangiare olio a un tranquillo td di media cilindrata e si è risolto con poca spesa. Conviene qualche prova ulteriore prima di trarre conclusioni.

    P.S una volta con il refrigerante inquinato partiva la testa matematicamente. E’ sempre cosi ?
     
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    eccomi
    allora, passato in MB, pare che nei vari tagliandi non mi sia mai stato controllato il livello del liquido e quindi e' pressoche'normale che in sei anni sia diminuito, infatti ne hanno messo 1/2 litro pregandomi di controllare il livello dopo 1000km.Tutto fatto gratuitamente.
    p.s.
    in MB usano il liquido di un color verdino/nocciola, insomma color di can che fugge.
    oggi percorsi 300km e tutto regolare.
    in caso vi faro' sapere.
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    :emoji_bow:
     
  14. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    troppo faticoso svitare un tappo o buttare un occhio se poi di occhi ne butti due ...sai che spesa
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Io farei così: appurato circa la presenza o meno di una qualche criticità ed eventuali provvedimenti...

    Provvederei alla completa sostituzione (testata compresa ad es) del liquido refrigerante e ciò non fossaltro perché il suo avvenuto mutamento cromatico non lascia verosimilmente presagire nulla di troppo positivo diciamo...

    Ergo: mai lesinare nei liquidi...!
     

Condividi questa Pagina