se la temperatura è normale perchè deve avere il termostato inchiodato?
Si ho detto una cazz..ta, non avevo letto che la temperatura era costante a 90....
se la temperatura è normale perchè deve avere il termostato inchiodato?
Grazie smart. Allego foto della vaschetta di espansione presa dalla rete. Strano ma non ne trovo di simili nei ricambi auto per la Punto. Come si vede è ostico verificare il livello del liquido anche se fosse in buone condizioni. La soluzione è riempirla quasi al colmo...(?)
Per tentare una pulizia esterna Albert, mi ha fornito uno spunto, magari proverò con quegli spazzoloni puliscibottiglia imbevuto di sgrassatore.
Grazie a tutti per i consigli![]()
una svista è sempre possibile, ne prendiamo tutti, almeno io...Si ho detto una cazz..ta, non avevo letto che la temperatura era costante a 90....
Di nulla, eviterei di pulire la vaschetta a meno che non la scolleghi dall'impianto ( e rimontarla non è agevole), il rischio è di contaminare il refrigerante con sgrassatori/componenti chimiche e soprattutto di smuovere eventuali residui che intevitabilmente andrebbero in circolo.
In sintesi, se non puoi/vuoi smontarla vivi sereno così è verifica il livello interno prendendo a riferimento i segni all'esterno. il livello si controlla a motore freddo, se la riempi all'orlo ti sputerà fuori l'eccesso (facendo saltare il tappo della vaschetta o peggio facendo saltare un manicotto!
ciao!
...E' proprio quello il punto, non posso prendere i segni dall'esterno, è opacizzata e il livello non si vede. Appunto chiedevo un colorante innoquo per evidenziare maggiormente il livello esternamente.
è vero, non mi è venuto in mente di dirlo, anch'io nella punto faccio così, con una lampada portatile illumino da una parte e si vede bene dall'altra, i coloranti, a parte che anch'io lo sconsiglio ma non credo che migliorerebbero la situazione...a volte una torcia con una luce forte sparata sulla vaschetta permette di vedere il liquido dall'altro lato!
ah sicuro, basta il buio del garage e vedrai che così risolvi...Magari mettendo l'auto in penombra la cosa dovrebbe funzionare meglio.
ma questa microperdita quanto sarebbe? Se proprio micro a cercarla c'è da venire pazzi, dato che può essere dappertutto, Il termostato non è dietro il filtro dell'aria, ma lo trovi perchè vi esce il tubo grosso che va nel radiatore, mi sfugge che motore hai...
se adesso tramite lampada vedi bene il livello radiatore mettilo a motore freddo al max, segnati i km e comincia a guardare fatti 500/1000 km, quando sei poi vicino al minimo rabbocca e torna a dirci quanto ne hai messo e in quanti km, il tempo non è indicativo per niente, poi vediamo, anche se un bicchiere ogni 2 mesi direi che non è una microperdita ma ben più grossa, a questo punto bisogna mettere in pressione il circuito con l'apposita pompa per capirci qualcosa ma deve vederlo uno che sappia come muoversi, non è una cosa semplice!!
Albert, ho provato con la torcia ma non si vede nulla ugualmente. Sono tentato di provare con torcia più potente anche se la precedente fa abbastanza luce...
Comunque volevo un altro tuo consiglio, mi sono accorto che se spengo l'auto con la ventola accesa anch'essa si spegne. Ho avuto sempre FIAT e per le altre auto la ventola continuava a raffreddare il motore, se questo doveva scendere di temperatura, anche se spegnevo. L'unica volta che mi è capitato di notare che la ventola si spegneva è stato con la precedente Punto 75...però poi a distanza di qualche mese ho bruciato la testata. Dopo che ho rifatto la testata e cambiato il termostato ho notato poi che la ventola, se necessario, continuava a girare anche a motore spento. Un mio dubbio, sarebbe ora che cambiassi anche qui la valvola termostatica?
ExPug24 - 9 ore fa
streak1 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 2 giorni fa