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Liquido Freni Finito, cosa succede?

Liquido Freni Finito, cosa succede? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. THECARS

    THECARS

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    Buongiorno, posseggo una mercedes classe e w212 con 150.000km. oggi ho visto una perdita di olio di colore rosso, porpora da sotto il vano motore e ai lati delle gomme anteriori (non posteriori). Aprendo il cofano ho visto che il liquido freni (quello con il tappo giallo per intenderci) era finito, probabilmente temo che sia questo, magari una perdita. Potrebbe essere realmente questo il problema o qualcos'altro? In questo caso se accendo la vettura cosa succede? Senza liquido freni cosa accade? Grazie
     
  2. renatom

    renatom

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    Chiaramonte la perdita è la causa e nin l'effetto della mancanza di liquido.

    Quando finisce l'olio entra aria nel circuito e l'auto non frena più!

    Fai la massuma attenzione! !!
     
  3. THECARS

    THECARS

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    Grazie Renatom, non accendo l'auto, dato che penso che la farò venire a prendere con il carro attrezzi.
     
  4. THECARS

    THECARS

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    La vaschetta dell'olio freni è vuota, a dir la verità all'inizio pensavo fosse il cambio automatico dato che non cambiava marcia (7g tronic) e quando l'ho parcheggiata aveva una odore tipo di gomma bruciata. La pedita non è dietro ai dischi per intenderci, ho verificato lì sembra tutto ok. Ma bensì è sotto proprio il vano motore e piano piano si è espansa su tutta la copertura in plastica sotto il motore e vicino alle due ruote anteriori. È di colore rosso + è vuota la vaschetta, ho dedotto che poteva essere questo. Grazie della risposta. Non ho acceso più l'auto, è ferma in parcheggio dato che non vorrei creare danni irreparabili (pensando che era il cambio, molto delicato)
     
  5. mayapascal

    mayapascal

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    ma una spia dei freni non si è mai accesa?
     
  6. THECARS

    THECARS

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    no, dopo che ho sentito l'odore, ho lasciato l'auto spenta per paura di eventuali danni nel momento di accensione. Ho acceso solo il quadro elettrico di preaccensione e non segnala nulla
     
  7. Matteo__

    Matteo__

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    Per controllare se sia liquido dei freni basta prendere un secchio d'acqua e buttarlo sulla macchia per terra. Se si lava tutto via allora è quello. Se invece è olio del cambio automatico (cosa molto piú probabile, stando a quello che dici) vedrai che rimane tutto li dov'è. Se fosse stato liquido dei freni , nove su dieci non avresti notato il colore, in quanto liquido dei freni rosso io non l'ho mai visto, sempre stato giallo paglierino.
    Altro particolare che mi fa propendere per altro liquido è il fatto che se il circuito dei freni non è perfettamente ermetico e spurgato, si riscontra immediatamente un vistoso peggioramento della capacitá frenante. Cosa che tu invece non hai notato.
    Il livello bassisimo inoltre puó essere causato da pasticche e dischi molto usurati. La vashetta dei freni infatti è un serbatoio di compensazione, mano a mano che i freni si consumano il livello scende, per poi risalire nel momento in cui si mettano dischi e pasticche nuove. Una scarsa o cattiva manutenzione puó far si che il livello sia giá basso in partenza, scendendo quindi a livelli anormali nel momento in cui si consumino i freni. Inoltre, e questa è la cosa piú evidente, non ti si è accesa la spia apposita, che ci sta per legge e rileva un livello liquido freni basso con largo anticipo. Fai alzare l'auto e controlla da dove venga l'olio, se rosso è molto probabile che sia proprio del cambio.
     
  8. THECARS

    THECARS

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    domani provo, i dischi e le pastiglie li cambio regolarmente appena mi segnala l'auto, l'ultimo cambio dischi posteriori l'ho fatto circa 10.000 km fa, con contestuale cambio pastiglie sia posteriori che anteriori. (I dischi anteriori non necessitavano di essere cambiati perchè anche questi cambiati recentemente). Tutti tagliandi regolari mercedes come prescritto dalla casa, quindi scarsa manutenzione è impossibile :) dato che ė mia dai 0km fino ai 155.000 attuali senza alcun problema fino ad ora. Da quanto ho visto peró mercedes mette il liquido freni di colore porpora, per questo pensavo fosse questo. ( pochi giorni fa sono andato dal gommista a fare cambio gomme estite-invernali magari non si sa mai che questa info può essere utile). La butto li, dato che sul cerchio e nei collegamenti dietro il disco non c'è alcun tubo rotto e neanche fuori uscita di olio, potrebbe essere il liquido del servo sterzo? Non me ne intendo, so che ha uno sterzo meccanico e non elettrico. Allego foto, è senza alcun liquido quella cerchiata di rosso

    Attached files /attachments/2025742=47871-image.png
     
  9. THECARS

    THECARS

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    La vaschetta della foto è a zero, tutto il liquido rosso è a terra, sotto il motore e nelle zone più basse dell'auto. In un punto cola dato che è più basso di tutta l'auto, a circa 10cm dal suolo. Proprio per questo non voglio accendere l'auto se no mi gioco il cambio, che da quanto ho sentito il 7G tronic costicchia un bel po'. Forse ci siamo, perde proprio dove, in questa foto che ho trovato su internet, svita la copertura. Forse è il cambio... Strano peró che anche il liquido freni sia a zero. Vi farò sapere.

    Attached files /attachments/2025751=47875-image.jpeg
     
  10. robertofaziosi

    robertofaziosi

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    Buongiorno, ho acquistato una mercedes ML nel 2012, uscita dalla garanzia da 1 anno, 15 giorni fa l'ho portata ad una concessionaria perchè sentivo un leggero rumore, è stato riscontrato la rottura di un pistone per un problema di fabbrica, tagliandi certificati con fotocopia dell'olio utilizzato, decine di fotografie e mail da parte della stessa concessionaria all'ufficio garanzia, contattato decine di volte il numero verde della Mercedes dell'ufficio clienti, c'è stato risposto che la Mercedes prima chiede l'acquisto di un nuovo motore, valore 25.000 euro, dopodichè senza nessuna certezza, avrebbero visionato il motore ed entro 90/120 giorni avrebbero dato il loro parere.

    Sono stato ricattato anche dalla concessionaria in quanto non avevo dato nessun consenso scritto di smontare completamente il motore, naturalmente secondo la stessa concessionaria, o acquistavo una nuova macchina oppure dovevo acquistare un nuovo motore.

    Quanto vale una macchina senza motore? Ladri e disonesti

    Il motore del mio fuoristrada è stato sistemato da una officina esterna alla Mercedes e l'ho venduta.

    MAI PIU' IN VITA MIA UNA MERCEDES
     
  11. U2511

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    A parte la solidarietà di rito, quando scrivi "tagliandi certificati con fotocopia dell'olio utilizzato", mi viene da pensare che non siano tagliandi fatti in rete ufficiale, che vengono visti in tempo reale dalla casa madre a Stoccarda, bensì di tagliandi in regime Monti. Al che, se ricadi in questa ipotesi, è di assoluta evidenza che la casa madre ti coprirà solo nel biennio di garanzia legale, e solo dopo che tu dimostri inequivocabilmente che hai seguito tutte le prescrizioni della Casa (è una dimostrazione molto difficile in realtà, perché la casa madre potrebbe pretendere il collegamento in tempo reale del banco tester con i propri server): in ogni caso, il giorno successivo al termine di denuncia dei difetti (mi pare otto giorni dal difetto, un po' di più per i veicoli nuovi), sei al di fuori da ogni correntezza commerciale.
    Se questo è il caso tuo (di cui comunque dispiace), sia da monito a quelli che "grazie alla direttiva Monti non devo fare i tagliandi in concessionaria".

    EDIT: il tempo massimo di denuncia del difetto è di due mesi dalla scoperta.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Mi spiace per l'accaduto, ma la prossima volta, potresti aprire un topic tutto tuo.
    Pagina principale -&gt Nuovo Topic

    è anche una questione di rispetto per l'autore del topic che non ha nulla a che fare col tuo problema.
     
  13. THECARS

    THECARS

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    Liquido cambio automatico, apertura della coppa dell'olio, causa: viti serrate con troppa forza.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    è la risposta dell'officina?

    Ma è stata acquistata nuova o usata? Qualcuno è intervenuto sul cambio in precedenza?
     
  15. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    In MB non si usano più le dinamometriche?
     
  16. THECARS

    THECARS

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    Si, mi hanno fatto vedere anche le viti che erano spezzate... Si, nuova di stecca, ora ha 155.000 km (da 0 km ad oggi è sempre stata mia), taglaindi tutti regolari, ultimo cambio olio del cambio (scusate per il gioco di parole) a 120.000 km, certamente in centro di manutenzioni ufficiale mercedes, avranno stretto troppo le viti...
     
  17. Matteo__

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    Ergo, porti la ricevuta del tagliando e ti fanno tutto l'intervento aggratis.....
    Come minimo.

    Anche considerando che ora serve una coppa nuova....
     
  18. Matteo__

    Matteo__

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    Beh, coi costi delle coppe olio si rimane normalmente decisamente stupiti. Detto questo, se la coppa è stata serrata tanto da spezzare i bulloni, sicuramente si sarà deformata, e quindi andrà cambiata.
     

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