se non e' quella di Volta,
trattasi di schei, bajocc, pecunia, moneta...
trattasi di schei, bajocc, pecunia, moneta...
desmo1987 ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:pi_greco ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:A dire il vero ho una laurea in ingegneria, e il latino non mi è mai servito.
Lo studio come "allenamento serve", e infatti ho studiato, e sempre cose necessarie.
Come dici tu: un calciatore si allena per la partita, ma non lo fa giocando a tennis se poi la partita è di calcio!
E per ribattere sul "chi non ha studiato..bla bla bla": il latino ed il greco sono sempre e solo utili a chi ha passato la sua adolescenza a studiarli, il resto del mondo non ne ha mai sentito il bisogno.
non ti è servito perchè non lo hai mai studiato o perchè lo ha studiato e dici che non tui è servito?
per fare ingegneria no serve, ripeto nemmeno la storia, la geografia, filosofia, storia dell'arte, letteratura, educazione civica, educazione fisica e quant'altro
servono a formare PERSONE
Mi pare piuttosto ovvio, e lo è ai più che il latino non serva di certo nella vita, e parere personale, non serve nemmeno a formare le persone.
Storia, letteratura, educazione civica sono altre "cose", sono "materie" che hanno un riscontro sulla vita e sui comportamenti delle persone, [b]sapere il latino ti serve solo a scrivere frasi incomprensibili ai più in fondo ai commenti su un forum[/b]
Io ho fatto il liceo scientifico e avrei preferito studiare anche il greco. Riuscire a ricavare l'etimologia di gran parte delle parole della lingua italiana non ha prezzo.
non hai ancora capito che una non esclude la'altra opzione ma la potenziaHomerJ-2 ha scritto:Bene, da ignorante chiedo lumi a questo punto:
chiunque mi dia un esempio pratico, vero, vivo, di come la conoscenza di latino e greco antico abbia in qualche modo aiutato, influenzato, modificato la propria vita, professionale e non.
Il discorso dell'inglese si legge molto facilmente: in Italia i ragazzi che sono in grado di parlare inglese (non che lo hanno studiato, cosa ben diversa) sono molto molto pochi, però studiano latino e greco...la mia idea è: studiamo un po' di più di inglese, e se mai una seconda lingua vera, invece che due lingue morte.
HomerJ-2 ha scritto:desmo1987 ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:pi_greco ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:A dire il vero ho una laurea in ingegneria, e il latino non mi è mai servito.
Lo studio come "allenamento serve", e infatti ho studiato, e sempre cose necessarie.
Come dici tu: un calciatore si allena per la partita, ma non lo fa giocando a tennis se poi la partita è di calcio!
E per ribattere sul "chi non ha studiato..bla bla bla": il latino ed il greco sono sempre e solo utili a chi ha passato la sua adolescenza a studiarli, il resto del mondo non ne ha mai sentito il bisogno.
non ti è servito perchè non lo hai mai studiato o perchè lo ha studiato e dici che non tui è servito?
per fare ingegneria no serve, ripeto nemmeno la storia, la geografia, filosofia, storia dell'arte, letteratura, educazione civica, educazione fisica e quant'altro
Mi pare piuttosto ovvio, e lo è ai più che il latino non serva di certo nella vita, e parere personale, non serve nemmeno a formare le persone.
Storia, letteratura, educazione civica sono altre "cose", sono "materie" che hanno un riscontro sulla vita e sui comportamenti delle persone, [b]sapere il latino ti serve solo a scrivere frasi incomprensibili ai più in fondo ai commenti su un forum[/b]
Io ho fatto il liceo scientifico e avrei preferito studiare anche il greco. Riuscire a ricavare l'etimologia di gran parte delle parole della lingua italiana non ha prezzo.
Bene, quindi ora ti chiedo: a cosa ti serve nella tua vita, se non ad essere felice di saperlo fare?
pi_greco ha scritto:Botto88 ha scritto:pi_greco ha scritto:hai ricevuto proposte da assicurazioni? mai sentito che cerchino liceali se non figli di dipendenti, ma a parte questo cosa hai fatto e i tuoi amici periiti e tecnici?
non capisco dove tu vogli aarrivare
Io invece ho avuto 3 proposte da altrettante assicurazioni e non ho parenti che lavorino nel settore. Hanno chiamato anche tuttiquelli che si sono diplomati con me.
Non voglio arrivare da nessuna parte, volevo solo raccontare la mia esperienza.
e poi come è finita?
il liceo non è servito?
università?
pi_greco ha scritto:non hai ancora capito che una non esclude la'altra opzione ma la potenziaHomerJ-2 ha scritto:Bene, da ignorante chiedo lumi a questo punto:
chiunque mi dia un esempio pratico, vero, vivo, di come la conoscenza di latino e greco antico abbia in qualche modo aiutato, influenzato, modificato la propria vita, professionale e non.
Il discorso dell'inglese si legge molto facilmente: in Italia i ragazzi che sono in grado di parlare inglese (non che lo hanno studiato, cosa ben diversa) sono molto molto pochi, però studiano latino e greco...la mia idea è: studiamo un po' di più di inglese, e se mai una seconda lingua vera, invece che due lingue morte.
un giornalista italiano andò a lavorare per un paper ammericano
spesso non conosceva il termine in idioma albionico
prendeva il termine latino e lo anglizzava
i correttori gli contestavano termini a loro sconosciuti
ha vinto un sacco di scommesse trovandoli sui dizionari più ricchi di vocaboli
questa è cultura, multiinfomazione e sintesi e rielaborazione
pi_greco ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:desmo1987 ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:pi_greco ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:A dire il vero ho una laurea in ingegneria, e il latino non mi è mai servito.
Bene, quindi ora ti chiedo: a cosa ti serve nella tua vita, se non ad essere felice di saperlo fare?
serve a capire meglio, a comunicare con maggior proprietà di linguaggio e a non dover avere google strumenti per le lingue o altro dizionario per afferrare il senso di una parola
poi la felicità è il fine vero della vita, non lo sapevi?
ti consiglio epicuro, lettera sulla felicità, si legge in mezz'oretta
pi_greco ha scritto:e quindi dove si dovrebbe pubblicare in una rivista a caso? le riviste scientifiche certificate e con regolare impact factor servono proprio perchè la pubblicazione è prima verificata da diverse commissioni competenti di altre istituzioni scientifiche, eventualmente contestata e verificata dalla rivista stessa per contenuti e forma di analisi e risultati
pi_greco ha scritto:l' informatica non è una scienza, visto che non applica il metodo scientifico galileiano, e nemmeno un'arte, di cui peraltro capisco poco ma che è incentrata sulla comunicazione estetica, l'informatica è una disciplina tecnica come l'ingegneria che non può prescindere dall'elettronica digitale e dalla logica che sta dietro ai comandi di un linguaggio
pi_greco ha scritto:ti risulta molto male, ti consiglio di informarti meglio
Il latino è anche un indubbio vantaggio per chi studia tedesco...pi_greco ha scritto:non hai ancora capito che una non esclude la'altra opzione ma la potenziaHomerJ-2 ha scritto:Bene, da ignorante chiedo lumi a questo punto:
Botto88 ha scritto:pi_greco ha scritto:Botto88 ha scritto:pi_greco ha scritto:hai ricevuto proposte da assicurazioni? mai sentito che cerchino liceali se non figli di dipendenti, ma a parte questo cosa hai fatto e i tuoi amici periiti e tecnici?
non capisco dove tu vogli aarrivare
Io invece ho avuto 3 proposte da altrettante assicurazioni e non ho parenti che lavorino nel settore. Hanno chiamato anche tuttiquelli che si sono diplomati con me.
Non voglio arrivare da nessuna parte, volevo solo raccontare la mia esperienza.
e poi come è finita?
il liceo non è servito?
università?
Frequento agraria. Il liceo non è stato inutile, ma di certo non è indispensabile. Secondo me se uno ha la voglia e ha fatto bene le superiori, può affrontare qualsiasi università senza problemi.
PS: mi sono accorto che nel mio primo post era poco chiaro.. i miei amici che dicevo che hanno trovato lavoro in poco tempo si sono diplomati in istituti tecnici.
HomerJ-2 ha scritto:pi_greco ha scritto:non hai ancora capito che una non esclude la'altra opzione ma la potenziaHomerJ-2 ha scritto:Bene, da ignorante chiedo lumi a questo punto:
Quindi stai dicendo, in soldoni, che scriveva su un giornale americano con parole che gli americani non capivano :?::?
Però grazie alla conoscenza del latino..interessante..
Questo non fa altro che rinforzare la mia opinione, tuttavia non pretendo che nessuno cambi la sua.
Salutoni.
alfistaConvinto ha scritto:pi_greco ha scritto:e quindi dove si dovrebbe pubblicare in una rivista a caso? le riviste scientifiche certificate e con regolare impact factor servono proprio perchè la pubblicazione è prima verificata da diverse commissioni competenti di altre istituzioni scientifiche, eventualmente contestata e verificata dalla rivista stessa per contenuti e forma di analisi e risultati
questa è storia (sono appassionato anche di questo): il progresso non viene e nella storia non è venuto, dalle riviste scientifiche... ma viene dalla fantasia di pochi uomini straordinari che vengono additati come pazzi dagli accademici della loro stessa generazione, appunto dagli stessi accademici che "verificano le suddette riviste". ti risulta?
se è accaduto in passato sistematicamente xke nn dovrebbe accadere ora?
pi_greco ha scritto:l' informatica non è una scienza, visto che non applica il metodo scientifico galileiano, e nemmeno un'arte, di cui peraltro capisco poco ma che è incentrata sulla comunicazione estetica, l'informatica è una disciplina tecnica come l'ingegneria che non può prescindere dall'elettronica digitale e dalla logica che sta dietro ai comandi di un linguaggio
l'informatica nn è una scienza?? mmm probabilmente hai ragione.. forse nn è neanche arte! è semplicemente la libertà di creare a proprio piacimento senza nessuna regola fissa, e l'unico limite imposto dalla propria immaginazione!
un uomo molto piu titolato di me sul suddetto argomento dice:
"Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli ? almeno potenzialmente ? tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala."
elencameli sono molto contento se mi fossi sbagliato,dico davvero!
pi_greco ha scritto:alfistaConvinto ha scritto:pi_greco ha scritto:e quindi dove si dovrebbe pubblicare in una rivista a caso? le riviste scientifiche certificate e con regolare impact factor servono proprio perchè la pubblicazione è prima verificata da diverse commissioni competenti di altre istituzioni scientifiche, eventualmente contestata e verificata dalla rivista stessa per contenuti e forma di analisi e risultati
questa è storia (sono appassionato anche di questo): il progresso non viene e nella storia non è venuto, dalle riviste scientifiche... ma viene dalla fantasia di pochi uomini straordinari che vengono additati come pazzi dagli accademici della loro stessa generazione, appunto dagli stessi accademici che "verificano le suddette riviste". ti risulta?
se è accaduto in passato sistematicamente xke nn dovrebbe accadere ora?
l'informatica nn è una scienza?? mmm probabilmente hai ragione.. forse nn è neanche arte! è semplicemente la libertà di creare a proprio piacimento senza nessuna regola fissa, e l'unico limite imposto dalla propria immaginazione!
un uomo molto piu titolato di me sul suddetto argomento dice:
"Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli ? almeno potenzialmente ? tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala."
elencameli sono molto contento se mi fossi sbagliato,dico davvero!
1 affermazione: falsa, le riviste scientifiche ad il mondo accedemicosi basano ul metodo speimentale, non si può sfuggire, non mi risulta che einstein o fermi ne fossero avulsi
2 affermazione, informatica e fisica non sono nemmeno parenti, nemmeno di falcoltà
jaccos ha scritto:Il latino è anche un indubbio vantaggio per chi studia tedesco...pi_greco ha scritto:non hai ancora capito che una non esclude la'altra opzione ma la potenziaHomerJ-2 ha scritto:Bene, da ignorante chiedo lumi a questo punto:
questa è cultura, multiinfomazione e sintesi e rielaborazione![]()
pi_greco ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:pi_greco ha scritto:non hai ancora capito che una non esclude la'altra opzione ma la potenziaHomerJ-2 ha scritto:Bene, da ignorante chiedo lumi a questo punto:
Quindi stai dicendo, in soldoni, che scriveva su un giornale americano con parole che gli americani non capivano :?::?
Però grazie alla conoscenza del latino..interessante..
Questo non fa altro che rinforzare la mia opinione, tuttavia non pretendo che nessuno cambi la sua.
Salutoni.
non c'è perggior sordo di chi non vuole intendere
Temugin73 - 13 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa