C3 usata di 11 anni, 1.6 vti, automatica.
Libretto completo con tanto di fatture allegate ed indicato ogni elemento, spesso con descrizione specifica, sostituto.
Risultavano rispettati tutti gli intervalli di manutenzione. Nell’ultimo tagliando (un mese prima) era indicata la sostituzione dell’olio, filtri, candele, rabbocco liquido refrigerante e sostituzione olio cambio.
Dato che fatico a fidarmi della mia stessa ombra, appena portata a casa ho sostituito il sostituibile ed è emerso che:
- motore pieno di morchie, ho dovuto anche tirare giù la coppa dell’olio e pulirla.
- candele finite (appena sostituite sembrava di aver acquistato 20 cv minimo)
- filtri anti polline sporchissimi che appena estratti mi hanno lasciato uno sporco sulle mani che ho tolto solo dopo svariati lavaggi
- liquido refrigerante pieno di ruggine e del tutto incolore.
- mancavano ben 2,1 litri di olio del cambio su 5,7 totali.
In realtà anche molte altre cose ma queste sono le più eclatanti a fronte di tutti quei documenti che ne attestavano la puntuale manutenzione, con l’ultima recentissima oltretutto.
La coppia di anziani che l’ha venduta era in totale buona fede e senza dubbio ha pagato tutte le fatture a cui oltretutto era allegato, su molti documenti, lo scontrino del pos (gli ho ammirati molto per la loro precisione, fossi io così ordinato…) ma, per quanto mi riguarda, leggere su un libretto o una fattura che è stato eseguito (e pagato soprattutto) un intervento non mi da la garanzia che sia stato effettivamente eseguito.
Fortunatamente, dopo averci messo le mani, l’auto è risultata ben funzionante e ad oggi non ha fatto scherzi.
Magari questo è stato l’unico caso al mondo, a nessun altro è mai capitato forse… ma libretto dei tagliandi o no, non sarò mai tranquillo nell’acquisto di un usato se non dopo averci lavorato come dico io IMHO.